salve, a seguito di un rigonfiamento in zona pubica mi sono recata dal mio medico di famiglia che ha diagnosticato un'ernia inguinale. in effetti, seppure la zona e' un po' anomala, tale rigonfiamento si comporta in tutto e per tutto come un'ernia....rientra con la pressione delle dita, non e' sempre presente, varia di dimensioni e a volte forma, non e' rilevabile al tatto in posizione supina. il medico mi ha cosi' prescitto una ecografia muscolo tendinea che ha rilevato....il nulla! secondo il radiologo non ci sono ernie, ne' lipomi, ne linfonodi, niente di niente. solo un piccolo fibroma sull'utero cambiando strumento di rilevazione e andando piu' a fondo. ora, questo da un lato potrebbe farmi piacere se non fosse che questo "bozzo" e' reale e mi crea fastidi fisici (pochi in verita') e psicologici (soprattutto) ora le chiedo: e' possibile che un'ernia inguinale (che e' pero' sul pube...diciamo a destra sul monte di venere) non si veda da un'eco? ovvero che non si veda il punto di uscita dell'ernia sulla parete? e altrimenti, cosa puo' essere questo gonfiore (sembra quasi un muscoletto) che varia di dimensioni?
L'ecografia può anche non vedere un'ernia, se il contenuto è solo grasso. La diagnosi è clinica e da come la descrive sembrerebbe proprio un'ernia, comunque solo la visita da un chirurgo potrà dirimere i suoi dubbi.