salute a tutti. ho 32 anni e da un mese mi hanno diagnosticato ernia inguinale dx. vorrei un consiglio dal dott.trombetta.
premetto che la visita l'ho fatta in calabria, ho un piccolo bozzetto nell'inguine vicino all'attaccatura del pene, questo bozzo va via solo se mi corico ma come metto piede a terra si presenta, il fatto e' che non sono sicuro che abbiano fatto una giusta diagnosi, potrebbero aver confuso con altre patologie? ringrazio anticipatamente e saluto.
Ho cambiato il titolo della discussione, perchè "mimmi" era un pò privo di significato... Comunque la descizione fa pensare proprio ad un'ernia, che a riposo rientra e quando la pressione addominale aumenta come nella stazione eretta fuoriesce. Penso che la diagnosi possa essere corretta.
Il bozzo duro deve essere valutato dal chirurgo, può essere l'ernia o può essere un linfonodo, solo la visita potrà dirlo. La necessità di intervento dipende appunto dalla riducibilità dell'ernia, se non si riduce neanche a riposo bisogna intervenire relativamente presto, se no si può aspettare.
quindi dott. riassumendo nel caso in cui dovrei ricorrere all'intervento, secondo lei e se fosse lei ad eseguirlo ( difronte un ernia come la mia) quale tecnica userebbe e che tipo di anestesia praticherebbe?
le confesso dott/re che qui nella mia zona ho un po' di paura. qui la fanno solo in anestesia spinale, forse che esiste la locale neanche lo sanno. infatti quando ho chiesto al chirurgo, se praticavano questo tipo d'intervento in anes. loc. ha fatto una faccia come per dire "cosa s'inventa questo.
comunque dott. mi puo' consigliare dei centri non a pagamento dove sono all'avanguardia? oltre al vostro centro logicamente.
dotto' per la spinale ho piu' paura anche per l'eventuale catetere. mentre con la locale dovrebbe essere piu' tranquillo il post. anche se da profano penso che ci sara' piu' da soffrire sia a livello di dolore che di sensazioni. comunque alla fine se va fatta, dovro' stringere i denti ed andare avanti, senza nulla pensare.
logicamente mi ripeto, da profano, paragonando l'anestesia locale a quella del dentista gia pisicologicamente scende meglio. fa qiundi pensare ad un intervento molto semplice e veloce, pero' ripeto ho paura della sensazione, visto che io sono molto sensibile e paurosissimo.
Guarda Mimmi che l'intervento in locale non significa che duri di meno o sia meno "importante" di quello in spinale.... L'intervento è praticamente lo stesso, però è l'anestesista che deciderà quale tipo di anestesia si adatta meglio a te.... Stai tranquillo, io sono un "anziano" operato in anestesia spinale, e il catetere serve solo come minaccia...salvo casi realmente problematici che rappresentano una minima percentuale. Ti abbraccio e ti seguirò nel tuo iter, come abbiamo fatto con altri.
dotto' per la spinale ho piu' paura anche per l'eventuale catetere. mentre con la locale dovrebbe essere piu' tranquillo il post. anche se da profano penso che ci sara' piu' da soffrire sia a livello di dolore che di sensazioni. comunque alla fine se va fatta, dovro' stringere i denti ed andare avanti, senza nulla pensare.
logicamente mi ripeto, da profano, paragonando l'anestesia locale a quella del dentista gia pisicologicamente scende meglio. fa qiundi pensare ad un intervento molto semplice e veloce, pero' ripeto ho paura della sensazione, visto che io sono molto sensibile e paurosissimo.
Originariamente inviato da mimmi - 15 lug 2006 : 18:35:32
Ciao mimmi,è normale e giusto avere timore di un intervento chirurgico sul nostro corpo,anch'io non sapendo cosa mi aspettasse ero un pò impaurito prima di entrare in sala operatoria....mi fecero la spinale e dopo essere stato operato mi riportarono nel mio bel lettini in camera. Più tardi passò il chirurgo e mi domandò se fossi andato in bagno ad urinare,io risposi di no nonostante la mia vescica avesse assunto dimensioni abnormi,lui esclamò che sarei dovuto andare in bagno altrimenti mi avrebbero messo il catetere....e da quelle parole (e di più dalla paura..) mi venne la forza di alzarmi e farmi accompagare a cambiare l'acqua alle olive
GRAZIE TANTO ANTONIO, HO UNA FIFA TREMENDA NON RIESCO PIU' A DEFECARE COME PRIMA PER PAURA DI SPINGERE, STO CAMBIANDO ANCHE STILE DI VITA. MA SECONDO ME' E' TUTTA UNA QUESTIONE PISCOLOGICA, PERCHE' IL BOZZO NON E' MOLTO GRANDE E NON MI DA TANTO FASTIDIO. COMUNQUE FRA QUALCHE MESE DOVRO' ANDARE A SIENA ( LE SCOTTE ) PER ALTRI MOTIVI E LI MI FARO' RIVISITARE. ANCHE PERCHE' QUA IN CALABRIA NON MI FIDO TANTO. CIAO A PRESTO.