Salve Dottore, ci siamo già sentiti in altri post, a settembre sarò operato per ernia inguinale sx. Giusto per curiosità vorrei esporle una domanda, da circa 3 gg sto notando sulla zona iteressata una diminuzione della tumefazione dell'inguine e di conseguenza sento minor dolore rispetto a giorni precedenti, la mia domanda è questa: è possibile che in qualche modo l'ernia voglia rientrare?oppure la parete addominale sta cercando in qualchemodo di rigenerarsi?(causa addome forte e ben allenato-12 anni di body building e l'addome è stato sempre il mio forte). premetto che l'enia è grande più o meno quanto una noce, ed è presente da metà maggio di quest'anno.Io sono per l'intervento infatti è già prenotato ma c'e' una spiegazione in questo o è solo un mio effetto ottico?Grazie Dottore per quello che fai per noi, sei una persona magnifica.
E' possibile che l'ernia vari di volume e dimensioni, anche nel corso della giornata. Dipende dal contenuto che può essere più o meno impegnato nell'orificio erniario.
Certo il rinforzo della parete è utile e in alcuni casi ha portato alla completa riduzione dell'ernia, anche se temo solo temporanea (basta il rilassamento dell'età e l'ernia si ripresenta).
Quindi in ogni caso meglio non rischiare e ricorrere all'intervento chirurgico prima possibile? Scoprendo questo magnifico forum, lei compreso Dottore ti sentiamo cosi' vicino a noi e anche AntonioDL e Onny non ho più paura di affrontare l'intervento, il sostegno psicologico da questo forum è magnifico.
scusate l'intromisisone spero di non contravvenire a nessuna regola del forum mi volevo inserire nel discorso circa il "ritiro" dell ernia mi hanno diagnosticato una punta d'ernia o meglio un "pizzicamento" cioe non mi e venuto fuori nulla e i fastidi sono intermittenti ed ultimamente sono praticamente asiontomatico oltretutto persino uno dei due chirurghi a cui mi sono rivolto non e riuscito nemmeno a individuare dopo attenta esplorazione con le mani questa punta d'ernia anche se in quel momento sentivo un po di fastidio dato che sono gia stato operato dall'altro lato ed i risultati ad un anno di tempo non sono stati entusiasmanti mi chiedevo come posso comportarmi se magari essendo ad una fase iniziale posso sperare in una "guarigione" spontanea o se allo stato delle cose rischio comunque una strozzatura visto che non e fuoriuscito nulla. ho prenotato l'intervento ma sono titubante visto i risultati dell primo intervento (avverto ancora fastidi vari) e chiedevo un consiglio sul da farsi mi scuso per la prolissità e ringrazio in anticipo chiunque vorra' darmi un suo parere p.s. siete fantastici tutti!
il ritiro non è un evento frequentissimo..tuttavia se l'ernia è proprio in fase iniziale si può tonioficare ben bene la parete addominale attraverso esercizi mirati alla tonificazione degli addominali e si può riuscire a far scomparire l'ernia che però è destinata a ripresentarsi se la parete addominale tornasse a rilassarsi quindi non è una soluzione definitiva e stabile
Quindi in ogni caso meglio non rischiare e ricorrere all'intervento chirurgico prima possibile? Scoprendo questo magnifico forum, lei compreso Dottore ti sentiamo cosi' vicino a noi e anche AntonioDL e Onny non ho più paura di affrontare l'intervento, il sostegno psicologico da questo forum è magnifico.
Originariamente inviato da Pasquale - 28 lug 2006 : 18:19:32
Grazie Pasquale delle belle cose che dici. Il rossore e la tumefazione li ricordo appena scoprìi il gonfiore dell'ernia, poi sparirono in pochi giorni: forse i tessuti si erano abituati oppure scendendo più in profondità, nello scroto, non comportava grosso sforzo per gli stessi. Insomma non so il perché, so solo che scomparve, ma l'ernia aumentò sempre di più. Ti sono vicino e mi raccomando di farci sapere come procede il tutto!