Sono stato operato di ernia inguinale sinistra l'8 agosto. Oggi mi hanno tolto i punti. La ferita è apparentemente pulita ma c'è un gonfiore accentutato verso la base del pene. E' una massa dura, evidente. Il chirurgo tende ad escludere una recidiva e tra le ipotesi c'è quella di un edema del follicolo (?). Dovrò tornare da lui martedì, ma non sono tranquillo
Una recidiva dopo dieci giorni è possibile, ma rarissima, l'ipotesi più plausibile è proprio una reazione del funicolo, di tipo infiammatorio. In genere basta una terapia antiinfiammatoria per risolverla. Vedrà che martedì il chirurgo la rassicurerà.
La visita effettuata anche con l'ausilio dell'ecografia, sembra aver evidenziato un edema del funicolo In ogni caso la ripeterò tra 15 giorni.. Inoltre è emers un versamento non riassorbito che esce da un punto. Mi hanno prescritto medicazioni (una ne farò domani) e non sembra ci siano particolari problemi perchè mi hanno detto che posso fare tutto. Volevo chiederle se l'edema del funicolo può in qualche modo avere riflessi sulla sfera sessuale e se devo astenermi per qualche tempo. Grazie