Azz Teliz ... ma chi ti ha detto che con l'ernia nn si può + fare sport? Le tecniche sono due o tre credo, solitamente viene adottata la tecnica Trabucco di cui puoi largamente trovare sul forum spiegazioni dettagliate di come viene praticata. comunque sia prima che dopo l'intervento puoi continuare benissimo a fare attività sportiva, chiaramente prima dell'intervento devi adoperare una mutanda contenitiva e dopo un mese dall'intervento puoi tornare a fare tt quello che vuoi. Auguri e facci sapere!!!
Menomale!! ero terrorizzato dal non poter fare + attività fisica. dopo quest'infiammazione mi hanno diagnosticato questa piccola ernia che ancora non ho fatto vedere ad un chirurgo...lo sto cercando.... e per la paura e il dolore dell'infiammazione cmq si sono fermato. questa cosa pero' non mi piace poichè c'e' l'intestino che si è rallentato molto e penso possa essere un aiuto all'avanzata dell'ernia. ci sono su questo sito consigli su quali esercizi si possono praticare prima e dopo ?.... io facevo una marea di addominali a prima mattina e poi nelle sedute in palestra ....ora sto facendo un po di addominali la mattina altrimenti l'intestino si blocca del tutto !!
Secondo me prima di tt conviene che appuri che si tratti davvero di ernia e l'unico modo è che tu ti faccia visitare da un chirurgo. Una volta che hai una diagnosi certa potrai trovare sul forum tt i consigli del caso
Già ma credo che questo sarà un processo lunghetto. ..a vedere le diagnosi ...le possibilità di sviste .....e le concause ...... visto che la mia non è conclamata ma "una punta". Mi sà che dovro' fare anch'io un po di trafile sentendo + di 1 punto di vista. Ora poi siamo sotto natale e già un paio mi hanno detto che "l'agenda è finita" e se ne riparla a gennaio. Io che faccio ?!?!?! qua mi si blocca l'intestino che + già lento di base "mannagg"
Se magari davvero si tratta di una punta mi chiedevo se esista la possibilità di contenerla adeguando la pratica sportiva e avendo delle regole di comportamento.
La pratica sportiva deve eliminare gli sforzi improvvisi e l'aumento improvviso della pressione addominale, per il resto si può fare. Uno slip conenitivo può aiutare durante tale pratica.
1) Sforzi improvvisi : significa che inziando graduatametne con relativo riscaldamento è permessa la regolare attività ?
2) aumento della pressione addominale devo dedurre che non sono indicati quindi gli esercizi che riguardano specificatamente gli addominali, gli obbliqui e tutto cio che è in area? (io facevo 10 minuti in serie continue ogni mattina)
La ringrazio per le risposte. Volevo chiederle anche se , questo dolore che è rimasto dopo 3 settimane dall'infiammazione dell'epididimo (che poi ha causato la scoperta della presenza di questa ernia) potrebbe non essere un dolore dovuto a questa infiammazione , ma alla presenza di una punta d'ernia ?
Sforzi improvvisi significa sollevamento di scatto di pesi, contrazioni imporvvise della parete addominale a glottide chiuda, starnuti trattenuti, e cose del genere. La regolare attività, compresi gli addominali vanno bene, ma non forzati, di mantenimentyo diciamo.. Il dolore può essere qualsiasi cosa, non ultima la punta d'ernia, ma solo la vista può dire di più.
il dolore in genere, soprattutto quello inguinale sembra ridotto, anche se ogni tanto compare e anche in maniera "sostanziosa".
oggi ho fatto un ulteriore visita da uno specialista urologo il quale controllando mi ha detto che si l'anello inguinale è un po più largo (anche un po' a sinistra), ma da come diceva la precedente eco, non viene impegnato e quindi a suo parere non c'e un'ernia. Dopo 2 mesi di dolore al testicolo destro mi ha detto di rifare l'eco e che per il momento non sa dire quale può essere la causa. Devo rifare eco e spermiocitogramma. Nel frattempo riprendo un po di attività in palestra poichè l'intestino lento secondo me aggrava i sintomi.
Possibile che l'epididimo e il testicolo siano cosi doloranti anche solo per una cosi invisibile punta d'ernia ?! Da quando 2 mesi orsono ho avuto questa infiammazione improvvisa dell'epididimo, il dolore non è andato + via
Difficile che sia l'ernia, ma non si sa mai. Penso che l'imfiammazione sia un pò dura da guarire e magari residua qualcosa ancora. Meglio approfondire la parte urologica e se proprio non se ne viene a capo allora si può considerare l'intervento..
io non ho fatto nessun controllo da specialista chirurgo x ernie in tal senso. dopo il primo giorno in palestra non ho notato particolare accentuamento dei dolori. sto cercando di capire se la stitichezza e le difficoltà intestinali posso incidere sui fastidi in genere. in ogni caso i fastidi maggiori (tipo bruciore o dolenza in genere) sono tra la base del pene e l'inguine
dopo una ulteriore ecocolor è stata diagnosticata l'ernia. "impegno di ansa" , ma sia a detta dell'ecografista che dell'andrologo non c'e' ancora indiczione di intervento.
i dolori presenti : epididimite, e qualche volta fastidi nelle "fasce" tra inguine e coscia.
sembrava "andar meglio" in generale , e ho ripreso anche la normale palestra (sforzi discreti oramai 2 mesi).
da qualche giorno appena resto seduto per + di 2 ore iniza a duolermi tutta la parte che si poggia sulla sedia. calore e un po di bruciore su tutto il sedere e cio che è sotto i testicoli
potrebbe essere devuto all'ernia ? o potrebbe trattarsi di una pubalgia? chi dovrebbe diagnosticarla in tal caso e con quali esami?
tutti sanno che in generale portare slip contenitivi in palestra è sempre una buona regola. Soprattuto in casi in cui è presente un varicocele (di 1°)
l'andrologo , x una epididimite che non va via .....mi ha consigliato di portare slip + larghi (anche in palestra) + altri suggerimenti (come dormire di notte senza slip o altro), per cercare di eliminare il fastidio
in + c'e' l'ernia. quello che mi domando è che questi suggerimenti sono tra loro un po contrastanti
contenimento (vedi ernia e varicocele) - "libertà" (epididimite) verso quale suggerimento dovrei protendere? sto uscendo pazzo :((