salve a a tutti mi permetto di riscrivere a questo splendido forum utilissimo a dissipare molti dubbi semplicemnte leggendo le varie esperienze o le risposte di noi preoccupatissimi pazienti... vengo alla mia domanda: volevo confrontare le mie sensazioni ad un anno di distanza dal mio intervento x ernia inguinale dx con metodo trabucco. avverto intermittentemente ancora dei fastidi a livello muscolare che si spande a volte fino al gluteo o doloretti e fastidi vari specie intorno ai contorni della retina a volte lieve prurito a volte senso di indolenzimento sensazioni non forti ma comunque a volte fastidiose il mio chirurgo dice che mi ci devo abituare e che sono delle "resistenze" del mio corpo all oggetto estraneo.. forse ho qualche ipersensibilita a questo tipo di rete o di tecnica? dato che dovrei fra pochi giorni operarmi sempre dallo stesso chirugo con medesima tecnica anche a sx ho timore di fareun errore e sono tentato di rinunciare all'intervento... spero che qualche vostra buona dritta serva a dissipare i miei dubbi... ringrazio tutti anticipatamente. marhalt (un paziente indeciso)
Io ho subito un intervento di ernia inguinale, con metodo trabucco, circa 4 anni fa e ho riscontrato (e, ahime! continuo a riscontrare) dolori del tuo stesso tipo, che diventano davvero insopportabili in quei cinque giorni al mese.. (beato te che almeno ne sei fuori!). Come nel tuo caso dovrei togliere l'altra ernia, a dx, che è comparsa qualche mese dopo l'operazione, ma continuo a temporeggiare, perchè come già detto, i dolori sono davvero inumani-vado avanti ad antidolorifici,spesso invano-, e purtroppo sembra stiano aumentando con il tempo. il mio ghirurgo ha detto che, essendo stata operata giovanissima-non avevo ancora 14 anni-il tessuto risente ancor di più della presenza della rete. in questi quattro anni mi sto rendendo conto che il dolore aumenta di mese in mese e mi spaventa abbastanza per poter affrontare un altro intervento.. Sicuramente sarà diverso nel tuo caso, spero che il dolore non si intensifichi come è successso a me. In ogni caso se i tuoi dolori post-operazione non peggiorano, ti consiglierei di togliere l'altra ernia, prima lo fai, meglio è. Forse io mi sono operata tardi (essendo la mia un'ernia congenita i medici consigliavano di operarmi a 17 mesi!), e all'operazione il chirurgo mi disse che l'ernia rischiava seriamente di strozzarsi. per questo è meglio che tu la tenga d'occhio.
grazie per la tua testimoninanza medea in mi sento meno solo a sapere che c'è qualcuno che dopo molto piu tempo di me continua ad avere problemi anche se i nostri casi sono diversi un in bocca a lupo per la tua salute
I dolori non sono così frequenti e il loro perdurare indica la presenza di qualcosa che irrita la regine, nervi o fasce. Penso che dovrebbe indagare l'entità di questi doori e se veramente importante cercare di individuarne la causa.
Intanto una ecografia potrebbe escludere fattori di infiammazione, e poi una terapia antidolorifica e antiinfiammatoria specifica. Si rivolga al suo chirurgo se il fastidio è importante.