Ciao, avevo già scritto un po' di tempo fa, prima dell'estate, e adesso , come programmato ci siamo....ho molta paura, soprattutto del dolore dopo, anche perchè è il terzo intervento (di natura diversa ovviamente) in 4 anni e non ne posso più di sentire male, ho proprio l'incubo...è molto doloroso? Ma è un dolore continuo o solo se ci si muove o ci si alza?
Inoltre pensavo che la ferita fosse picolina, invece leggendo qua, mi sembra sia piuttosto lunghetta: quanti cm in media?
Ultima domanda: non ho capito se devo fare la pulizia intestinale la sera prima. Dovrei farla? Inoltre poichè soffro di una moderata insufficenza venosa mi hanno detto di fare una puntura di seleparina la sera prima...
Confesso di essere un po' nel panico, soprattutto perchè l'anno scorso ho fatto un intervento che è andato male e ho tribulato tanto....per questo ho così paura, non dell'intervento in sè, ma del dopo.
Qualche anima gentile può rispondere alle mie (trite e ritrite) domande e rassicurarmi un po'?
Salve Snow, presumo che l'intervento sia di ernia vero? io mi sono operato venerdi scorso, allora per quanto riguarda i dolori post operatori sono sopportabili, tranquillo, senti tirare la ferita e qualche doloretto intorno alla parte operata, ma già dal 3 giorno sarai molto migliorato, e poi ci sono dei calmanti a me hanno assegnato iniezioni di lixidol, a dir la verità si e no se ne ho fatte 3, vai tranquillo amico togliti questo pensiero davanti , a me domani mattina toglieranno i primi punti e pensa che la settimana prossima tocca a te, ti toglierai un peso enorme, per quanto riguarda i cm del taglio varia da individuo a individuo, io ho 12 punti e il taglio sarà una 10ina di cm. Vai e giovedi sarai qui a raccontare la tua esperinza...In bocca al Lupo SNOW
Ehm, sono una femminuccia! Sì, parlo di ernia inguinale sx;grazie per l'incoraggiamento, ma sono sconvolta: 10 cm di cicatrice? Ma non è enorme? Ma per tutti è cosi? io pensavo 3 o 4 cm... comunque mi fa piacere sapere che stai benino, l'importante è migliorare giorno per giorno. Auguri anche a te!
Tranquilla Snow, ho fatto l'intervento venerdì ultimo scorso. I dolori post sono sopportabilissimi ed oggi dopo 4 gg soltanto sono molto lievi. La lunghezza della ferita? Beh cosa vuoi che cambi tra 1/2 punti più o meno... In bocca al lupo!
Beh, Pasqua e Bruno hanno risposto ottimamente e per esperienza diretta. Francamente non so se l'intervento per le femminucce sia esattamente lo stesso, ma magari è anche più semplice, poiché non si deve sbrogliare la "matassa" del funicolo spermatico (dottore, mi perdoni, sono un animale a dire così...). La cicatrice è circa 10 cm, ma potrebbe essere anche di 8. Però è all'altezza dei peli, dunque anche in costume da bagno non si vede. E un domani che decidessi di farti un cesareo per far nascere il tuo bambino?
La ferita dipende dalle dimensioni dell'ernia, e anche dal chirurgo.. ma in genere rimane nascosta, ,a meno di non avere dei microtanga.. Per i dolori hai la testimonianza dei tuoi amici qui del forum, sono sopportabii. La pulizia intestinale non è strettamente necessaria, ma se l'intestino è pulito magari non devi spingere subito dopo l'intervento.. Nella donna è in genere oiù semplice e con meno complicanze, proprio perchè non c'è il funicolo.
gRazie delle risposte. Comunque la mia precoccupazione per la cicatrice non era estetica, ma solo in relazione al dolore o al fastidio che ne deriva, cioè più grande la cicatrice, più punti, più fastidio o dolore... per il resto non mi importa, ho 45 anni e non uso certo minicostumi... la pulizia intestinale è stata lasciata alla mia discrezione, penso che farò una cosa blanda, ma la farò, soprattutto perchè l'hanno scorso sono stata operata di emorroidi e devo assolutamente evitare sforzi nella defecazione e mantenere la regolarità, altrimenti ci risiamo... grazie ancora, sicuramente vi farò sapere. Ciao a tutti!
Ciao Snow, scusami se ti ho scambiato per un maschietto, come dice il Dott. Trombetta e AntonioDL l'intervento è meno invasivo per voi femminucce, la psicologia non cambia, quindi noi ci siamo tolti un peso davanti e lo toglierai anche tu ,pensa a dopo a quanto stess ti scaricherai, so per esperienza personale cosa significa tenersi un ernia a quanti impedimenti ti porta, vai Signorina o Signora non temere in italia abbiamo chirughi da far invidia ad altri paesi.Vedrai che quando uscirai dalla sala operatoria ci darai ragione.In bocca al lupo e facci sapere,Ti aspettiamo.
Non ti preoccupare Snow, non si sente niente e il dolore post operatorio e' sopportabile. Se solo facessero i letti di ospedale piu' comodi!! Io ho avuto solo un gran mal di schiena. A me purtroppo non e' riuscito l'intervento......(ernia inguinale dx). Ma quella e' un altra storia. Ciao'
Non ti preoccupare Snow, non si sente niente e il dolore post operatorio e' sopportabile. Se solo facessero i letti di ospedale piu' comodi!! Io ho avuto solo un gran mal di schiena. A me purtroppo non e' riuscito l'intervento......(ernia inguinale dx). Ma quella e' un altra storia. Ciao'
Originariamente inviato da meddiver12 - Oggi : 14:01:15
Ehi, racconta, magari apri un thread per l'argomento.
In bocca al lupo Snow ... se ti può essere di consolazione pensa che io vorrei essere al tuo posto lunedì x poter finalmente poi ritornare a fare tt quello ke facevo prima e invece dovrò ancora aspettare la prenotazione x l'intervento kissà x quanto tempo ancora!!! Non aver timore e pensa che dopo l'operazione ti sarai tolta un grosso peso... siamo tt con te!!!