Sono entrato in questo interessantissimo sito da qualche tempo e lo giudico veramente al top . Ho già avuto qualche contatto E- Mail con il Gentilissimo Dott. Trombetta , per convincere me stesso a farmi operare . Ho 54 anni , e da circa 10 anni ( causa uno sforzo ) ho un' ernia inguinale dx che però non mi da alcun fastidio e mi permette di fare una vita normalissima ( gioco a tennis 1 volta alla settimana ) Esteticamente però non è il massimo ( è grossa circa come una noce ) La mia speranza ??? ( sono un fifone ) Che ci siano tecniche sempre più evolute e che tutto rimanga normale Cosa ne pensate ??? Grazie per la collaborazione Livio
Cioè che le tecniche arrivino ad un livello tale da evitare l'intervento chirurgico?
Beh, non è impossibile, ma credo che occorrano diverse decine d'anni per vedere un fatto del genere.
Dai Livio, se hai resisitito per tanto tempo, buon per te. L'altro moderatore, Onny, ha tenuto per otto anni ed è stato operato dal nostro inimitabile dottore.
Ho un anno più di te e l'ernia l'ho portata avanti per una ventina di anni, ho sempre rimandato l'intervento ma non per paura dello stesso in quanto tra appendicite-peritonite nel '68 , tendini giuntati a qualche dito, asportazione parziale di polpastrelli per " carezze" di piallatrice ecc. la paura dell'intervento rappresentava l'ultimo pensiero, ma per altri motivi. Ho fatto l'intervento a fine giugno dell'anno scorso e in questi giorni sono in attesa di effettuare una ecografia per vedere come sono messo a dx perchè pare che se ne stia presentando un'altra e anche a sx dove sono stato operato perchè c'è qualcosa che non va. Con questo non voglio scoraggiarti a fare l'intervento anzi, se posso darti il mio modesto parere non aspettare perchè adesso è come una noce poi man mano scenderà nello scroto e diventerà sempre più grande con la creazione di aderenze ecc. esteticamente non ne parliamo neanche.. io non sono romano ma da quelle parti questa ernia la chiamano "ernia pagnottella"... inoltre quando raggiunge certe dimensioni si creano troppe tensioni e sicuramente avrai dolore fisso alla gamba e anche dalla parte del rene, io gli ultimi mesi riuscivo a stare all'impiedi si e no un paio di ore al giorno e sono arrivato a farla quasi strozzare più di una volta con conseguenti dolori che non ti dico! Non fare come me, non aspettare oltre, tanto non serve a niente e le cose vanno solo a peggiorare con la conseguenza che anche il post-intervento sarà più lungo. Quindi vai tranquillo e sereno e affronta l'intervento senza nessuna remora, ti posso dire che a modo mio, quando mi stavano operando poichè hanno fatto l'anestesia spinale e mi hanno detto che il misuratore di pressione andava in funzione ogni 5 minuti, mi sono divertito a contare quante volte è partito e così alla fine ho saputo esattamente la durata dell'intervento, credo che con quel tempo ne avrebbero fatte 2 di ernie... Spero di risentirti su questo forum a intervento avvenuto, e poi qui sei in buone mani tra il dott. Trombetta e gli altri compagni di avventura puoi chiedere e chiarire qualsiasi dubbio.