Passate ormai quasi 4 settimane dall'intervento vorrei tra qualche giorno riprendere ad usare la bici per delle uscite mooolto tranquille. Ora poichè l'uso dei calzoncini da ciclista (quelli con il fondello) non prevede di indossarli con gli slip chiedo se per questa fase iniziale è consigliabile comunque mettere la mutanda contenitiva, tenendo presente che se è fastidiosa già nell'uso normale lo sarebbe ancora di più per pedalare.
Inoltre poichè leggo su questo forum sempre più spesso di recidive e la cosa mi turba chiedo quale di queste attività potrebbe darne origine: mountain bike sci da fondo corsa a piedi ginnastica fatta con l'uso di fitball nuoto
infine in questi giorni noto un leggerissimo gonfiore alla parete inguinale opposta a quella operata. Dico potrebbe essere che sono così sfigato che si sia presentata un'ernia pure dall'altra parte? E per giunta in questo periodo di convalescenza in cui non ho fatto particamente nulla? E poi il chirurgo se ne sarebbe accorto durante la visita pre-operatoria no? Comunque lunedì prossimo ho la visita di controllo e mi toglierò anche questo cruccio.
Un ultima cosa, per mia curiosità: l'ernia inguinale si manifesta più frequentemente nelle persone magre o in quelle grasse? Tenete presente che sono nolto più magro della norma...
Le pedalate tranquille vanno bene e può anche non usare la mutanda elastica ad un mese dall'intervento. Le specilaità sportive possono essere riaffrontate ma gradualmente, cominciando dal nuoto fino ad arrivare alla mountain bike e allo sci da fondo, ma tutto con gradualità. La visita dirimerà i dubbi sulla parte controlaterale, senza di essa non si può dire niente.