Devo operarmi di una bilaterale e ho spulciato nei vari forum e siti: tutto è discordante. Premesso che devo riprendere a lavorare al più presto se voglio mangiare (sono istruttore in una palestra). Domande: la laparoscopia è si o no meglio? I tempi per alzarsi e camminare quali sono con bisturi ago e filo? Cosa si rischia ad andare a lavorare dopo una settimana anche senza forzare i movimenti? Un ospedale che operi in laparo con tempi di attesa brevi esistono? Chi può mi risponda ed avrà la mia eterna riconoscenza. Grazie a tutti.
la laparoscopia dovrebbe permettere un recupero un pochino più veloce anche se devi assolutamente mettere in preventivo sicuramente 4 settimane di riposo da sforzi anche perchè fidati che dopo una settimana che ci si è operati non ci si sento certo dei leoni da fare sforzi anche perchè la dolenzia si sente.
Dagat...innanzitutto ciao siamo anche colleghi...per quanto ne so io la laparoscopia si è meno invasia quindi il recupero può essere un pochino più rapido, però c'e' anche un altra cosa che questa è una tecnica più delicata rispetto a quella a cielo aperto, cioè deve essere praticata da mani espertissime altrimenti si rischia una percentuale un po più altina di recidiva visto che il chirurgo non può operare come dio comanda, io oggi faccio 32 giorni dall'intervento di ernia inguinale sx fatto a cielo aperto e ti dico che non sento assolutamente niente a parte i 10 cm di cicatrice, ma se anche tu sei un body builder e fai qualche gara stai tranquillo che dagli slip non esce. I tempi di alzarsi e camminare con l'intervento a cielo aperto sono dopo 3 gg circa ma con molta cautela, solo dopo 12 giorni il dolore era completamente scomparso, i pesi li potrai utilizzare dopo circa un mese (ma con gradualità) dopo 3 mesi sei più forte di prima.
Laparoscopia si o no? Questo è il problema. Si discute ancora a lungo sull'argomento e i pareri sono discordi al massimo. E' vero che il recupero può essere più rapido, ma è anche vero che i rischi sono maggiori (è pur sempre un intervento in cui si accedde all'addome). Deve essere fatto da chirurghi con una buona esperienza, ha dei costi maggiori e la percentuale di recidiva è sovrapponiubile alle tecniche a cielo aperto. Necessita di anestesia generale. Insomma ci sono dei pro e diversi contro. I tempi di attesa sono inltre maggiori.
Vorrei fare i complimenti a Pasquale, per come ha esposto le stesse argomentazioni che avrei espresso io.
Sinceramente penso che dopo una settimana dall'intervento in palestra puoi già presenziare e consigliare i clienti. Se poi per ognuno devi necessariamente dimostrare l'esercizio, puoi anche chiamare un altro avventore della palestra per farti aiutare... Penso che tu possa stare tranquillo, e sottoporti a un intervento in Day Surgery come molti di noi hanno già fatto.
Caro AntonioDL e cari amici di ventura è assodato che avete la mia eterna riconoscenza, intanto, rinnovo la mia perplessità su pareri comunque diversi, espressi naturalmente in base alle proprie esperienze; mi hanno rinviato l'operazione a cielo aperto, per una banale tosse; sono comunque prenotato presso l'ernia center di Roma per la laparo ma se ne parla a dicembre e mi hanno assicurato che posso riprendere il lavoro immediatamente (???) sempre con la laparo. Che cosa fo? Un abbraccio a tutti.
MI pare saggio rimandare, dato che la tosse non permette di operarti e ti farebbe soffrire durante il decorso (a meno che tu non ami vedere tutto il firmamento...).