può far male? Questo è il dubbio che mi è venuto poiché a distanza di circa quattro mesi sto avvertendo un certo fastidio nell'inguine destro. Potete leggere la mia storia in "operato troppe volte".
Un fastidio, a dire il vero, che è cominciato pochi giorni dopo che son tornato a casa. Ad es., stavo sdraiato con le gambe vicine e sentivo un fastidio nell'inquine destro. Le uniche differenze che riesco a trovare sono nel fatto che in ospedale ero prevalentemente sdraiato e seduto. A casa quasi esclusivamente seduto. Un'altra differenza potrebbe essere l'alimentazione. In ospedale solo pastina in brodo e pesce in bianco. A casa una alimentazione più varia.
Ho cercato - o così mi sembra - di mettere mutandine e pantaloni che non mi stringessero. Ho cercato - o così mi sembra - soprattutto di non fare sforzi. Nelle precedenti operazioni, ad es., ho constatato che anche sollevare un semplice bottiglia d'acqua da due litiri mi provocava un risentimento inguinale.
Sta di fatto che, stando seduto, ho avvertito spesso dei doloretti nella parte anteriore dell'inquine. Cerco di spiegarvelo come posso. La mia impressione è che, stando seduto, la parte dell'inquine si gonfia in avanti. Forse perché ho una discreta pancetta. Comunque sia, ad inizio agosto, circa cinque..sei settimane dopo l'intervento, si è formata una piccola lividura nell'inquine destro.
Circa una settimana fa, ho avvertito un dolore nella parte interna della coscia destra. Quel dolore che è facilmente associabile all'ernia crurale. Da allora, quando sto seduto, avverto un fastidio ai testicoli.
Se può servire, nel 2003 mi dissero anche che vi era il sospetto di un'ernia iatale. In effetti sento dei gorgoglii nello stomaco. Quasi sempre quando mi sdraio dopo aver mangiato. Però non ho mai fatto una gastroscopia o un'altra analisi in merito.
Non chiedo risposte. Limitatevi a leggere, grazie.
Scusa, ma se dobbiamo solo leggere qual è l'utilità che tu scriva?
Confermo quanto dice Pasqua: sinceramente non vedo nessi tra il fatto che tu sia stato sdraiato e poi seduto abbia fastidi. Se ti può interessare, il mio chirurgo nel mandarmi a casa mi raccomandò di non "fare il malato", di restare vestito e seduto sul divano, non di mettermi a letto.