Buongiorno a tutti. Ieri mi sono operato di ernia epigastrica dalle dimensioni medio-grande. L'operazione è stata eseguita in anestesia totale impiegando circa 30 minuti. Oggi mi sento a pezzi,quindi chiedo al nostro gentile doctor le seguenti informazioni. 1)E' normale avere dei forti dolori nella parete addominale mentre cammini o ti alzi da una sedia? 2)mi hanno applicato due tubicini per lo spurgo della ferita,rientra nella normalità? 3)tra qunado tempo potrò tornare a guidare un auto,gli eventuali urti possono creare problemi ? Grazie per le sue cortesi risposte.
Mi voglio innanzitutto congratularti con te per la decisione di farti operare (eri effettivamente un pò indeciso, visto anche il tempo che frequentavi il forum in cerca di informazioni). Per i tuoi quesiti medici bene abbiamo il nostro dottore. Io volevo chiederti che valutazioni hai fatto per scegliere il centro dove operarti, e se l'intervento è stato eseguito in laparascopia. Buona convalescenza !!!!
Grande Scorpione!! Ti posso dire che i dolori sono normali...anche io subito dopo l'intervento per circa 4 o 5 gg mi sentivo uno straccio !! Vedrai che piano piano andrai sempre migliorando: oggi a distanza di 2 mesi circa dall'intervento sento ogni tanto dei pizzicotti sulla ferita e niente piu'... Per l'auto aspetta almeno una settimana anche perchè se anticiperai a ogni minima buca della strada proverai dolore interno Un consiglio che posso darti è quello di stare attento ai movimenti che implicano un lavoro addominale, per alzarti dal divano da sedere usa le braccia e spingiti da dietro..quando vai a letto siedi sul bordo e sdraiati prima di lato alzando contemporaneamente le gambe poi girati a pancia in su ! penso che una buona convalescenza sia molto importante! Ti hanno applicato una rete o solo dei punti ? Con affetto Marcolone
I dolori sono normali e si attenueranno col passare dei giorni. I tubicini sono anche normali in un'ernia epigastrica e servono a drenare eventuale liquido che dovesse raccogliersi sotto la ferita nei primi giorni. Per la macchina conviene aspettare di non avere più dolore.
Grazie a voi tutti per la vostra solidarietà. Rispondo alle vostre domande: Ho deciso di operarmi presso l'asl della mia città,dopo aver appreso della presenza di un buon primario e per non spostarmi in altra sede creando disagi alla mia famiglia. L'intervento è stato eseguito a cielo aperto con l'applicazione di una rete. Continuero sicuramente a seguire il forum e se avete ulteriori consigli in merito ve ne sarò grato. Saluti
Dopo quattro giorni dal fatale intervento la situazione e decisamente migliorata. Chiedo al doctor o a chi a subito la mia stessa esperienza se è normale che continui a uscire del liquido dai tubi del draenaggio. Ho notato che la mia pancia è aumentata di volume,è normale?. Quanto tempo bisogna aspettare prima di intraprendere qualsiasi attivita fisica (calcio,corsa,nuoto). Vi ringrazio anticipatamente per le vostre cordiali risposte.
Buongiorno...io sono stato operato di ernia epigastrica circa 2 mesi fà!! il liquido che si forma sotto la ferita e dovuto all'infiammazione del taglio chirurgico ed è praticamente sangue senza i globuli rossi !! tutto questo è normale e puo' durare anche piu' di una settimana....l'importante è che non diventi PUS ! cerca di notare se il liquido cambia consistenza o colore... Quando devi togliere i punti ?
Sangue senza globuli vuol dire "plasma"? Marcolone, meno male che tu hai la tua esperienza per aiutare il nostro amico scorpioncino, io non posso dare altro che il mio affetto, ma non so se serve!