Ciao a tutti. Venerdi prossimo mi opero e sono terrorizzato. Volevo sapere quando inizieranno a sedarmi, e se effettivamente si riesce a stare tranquilli durante l'operazione. Volevo chiedere ai Dott., visto che sento che l'ernia scende un pò nel testicolo, com'è in questo caso l'intervento. Ho sentito che per chi fa l'anestesia spinale (io ho scelto quella) ci sono problemi ad urinare, e volevo chiedervi se è doloroso l'eventuale catetere. Un'ultima domanda, mi preoccupo dopo l'intervento a dover fare le feci, è pericoloso sforzarsi ? Devo ammettere che leggendo da tempo le vostre opinioni mi sento piu tranquillo, anche se per me è il primo intervento. Grazie. Ciao
La sedazione la decide l'anestesista, ma in genere per una anestesia spinale la sedazione non è quasi mai necessaria.. L' intervento è sempre lo stesso, anche se l'ernia è inguino scrotale. La porta erniaria è sempre quella... e la rete pure.
Il catetere non è sempre necessario, ma in caso è al massimo fastidioso piuttosto che doloroso. Andare di corpo può essere faticoso nel promom postoperatorio, per cui si consiglia dieta leggera e con molta acqua e magari un pò dì olio di vaselina un cucchiaio prima dei pasti per qualche giorno.
Credimi, amico mio... Anche io ero terrorizzato dall'intervento, ed ho cercato di tenere duro per anni... Sono arrivato ad un punto in cui non potevo fare praticamente nessun tipo di attività sportiva, e sai cosa ti dico? Non ne vale la pena!! Durante l'intervento non senti assolutamente nulla (e tieni presente che io ho fatto la locale), e se ti capita l'equipe giusta, il tempo passa in fretta parlando del più e del meno... Non ti preoccupare e vai tranquillo in sala operatoria, vedrai che fra qualche settimana l'ernia e l'intervento saranno solo un lontano ricordo!!!
Tutti sanno che ho fatto la spinale e ne sono stato entusiasta, e come dice il doc, la sedazione non avviene se non in casi particolari, forse dipende anche dal tipo di procedura adoperata da centro a centro. In genere l'anestesista - con il quale avrai il colloquio prima di operarti - ti studierà e valuterà se sarà il caso di darti un po' di tranquillanti. L'iniezione non è praticamente percettibile, e il tutto si risolve in una piacevole chiacchierata col personale di sala op: a volte perfino i chirurghi danno a parlare. Io feci una battuta quando mi chiesero come stavo: risposi "a parte la partita di pallone che state giocando sul mio addome, benissimo" e loro risero perché non avevano mai sentito una cosa simile. Poi mi chiesero di tossire per verificare il posizionamento della rete, dopo di che chiusero...
Concordo con Antonio. Gianluca, io mi sono operato ieri con la spinale. Vedi discussione apposita inserita da me poco fa...Vai tranquillo non avvertirai nulla , ma proprio nulla....io ho avvertito solo la fifa ed ora dico come uno stupido perchè non c'era nulla da aver paura. La sedazione??? Ma dai.....non credo proiprio sia il caso.....devi solo stare sereno....è una sciocchezza. In bocca al lupo. P.S.: non ho avuto catetere ed ho urinato dopo un po nel pappagallo con un pochino pochino di difficoltà, ma nulla di che. Il catetere sicuramente è fastidioso io l'ho portato per tre giorni in un altra vacanza operatoria di qualche anno fa (neurinoma spinale), ma non doloroso e, vedrai cmq non te lo metteranno. Ciaooooo
Ciao Gianluca. Anche a me l'ernia scendeva nel testicolo, ora non più. Vai tranquillo che non te ne accorgi neanche: la spinale non si avverte nemmeno e avrai cmq sempre l'anestesista al tuo fianco per ogni evenienza. Esponi i tuoi dubbi alla visita anestesiologica pre-intervento. La cateterizzazione è un'evenienza possibile ma sappi che in genere dopo due ore dall'intervento riesci ad urinare tranquillamente. Ad ogni modo il catetere non è molto doloroso, ma come han detto gli altri fastidioso. Come ha detto il doc qualche accorgimento per la dieta e aggiungere per esperienza una mano a tenere la ferita per i primi giorni servono per non vedere i sorci verdi alla defecazione. Andrà tutto bene... facci sapere il post-operatorio. CIAO!
Oggi è il giorno del tagliuzzo... incrociamo le dita per il futuro candidato al tesseraggio alla banda della cicatrice. Facci sapere appena torni com'è andata...
Che dire, l'interveto è durato circa 30 min., e la anestesia spinale è stata davvero fantastica (la consiglio a tutti), e poi non ho nemmeno trovato cosi brutta la sensazione della parte inferioriore paralizzata. L'anastesista mi ha fatto mettere sul fianco destro in modo da addormentare completamente la parte destra mentre la sinistra leggermente la muovevo. Urinare dopo l'intervento non è stato semplice, dopo circa 5 ore mi sono alzato e cosi mi è venuto lo stimolo. Da quel momento in poi nessun problema. Veniamo alle note dolenti: i primi 3 giorni sono veramente un incubo per il dolore, soprattutto alzarsi dal letto e provare a camminare. Oggi che è il mio 5 giorno cammino ma sento ovviamente un leggero dolore (appesantimento piu che altro) e mi stanco abbastanza presto. Cmq a 5 giorni i dolori sono ormai pochini e sopportabili. Tra l'altro non mi si è nemmeno gonfiato il testicolo e la sutura mi è stata fatta intradermica, il chirurgo mi ha detto che poi si assorbe da sola. Vi devo dire che la mia ernia di 7 anni era grossina (cosi mi ha detto il chirurgo) e scendeva parzialmente nel testicolo. Ragazzi, adesso che quando sono in piedi NON VEDO PIU L'ERNIA FUORIUSCIRE, non credo ai miei occhi sono felicissimo e ahimè perchè ho aspettato 7 anni per operarmi. Ragazzi non temete affrontate l'intervento con la massima serenenità, 3 giorni di dolore (ed è dolore !!!!) ma poi tutto si sistema e giorno dopo giorno si notano graduali miglioramenti.
Molto bene! Siamo contenti che tutto sia andato per il meglio, anche se 3 giorni di dolore possono essere difficili. Ora graduale ripresa dell'attività fisica mi raccomando.
venerdì scorso ho fatto la visita di controllo ed ho tolto solo 1 punto. Il chirurgo mi ha detto che andava tutto bene. Oggi a 10 gg. dall'intervento noto un po di gonfiore nei pressi della ferita e cmq un lievissimo dolore su tutta la zona mi rimane. Volevo sapere qualche vostro parere e capire quanto rimane il gonfiore ?
Ciao Gianluca. Il gonfiore è del tutto normale in seguito al posizionamento della "plastica" poiché l'organismo si deve adattare e inglobarla (1-2 mesi circa). Il gonfiore tuttavia rimarrà per parecchi mesi e tenderà progressivamente a diminuire, così come la sensazione di durezza che segue il decorso dell'incisione chirurgica. Così anche i dolori: tenderanno a decrescere progressivamente. Io ad esempio ho ripreso l'attività fisica moderata dopo un mese e mezzo dall'intervento: con i primi addominali leggeri ho sentito un po' di dolenzia leggera, che però è normale, dato che è una zona che è stata ferma parecchio a livello muscolare. Con calma tutto si sistema, tranquillo. Buona giornata e tienici informati sugli esiti del tuo decorso post-operatorio.
a 20 giorni dall'intervento va abbastanza bene, ho ripreso a lavorare ed in sostanza non avverto dolori e gonfiori.
Mi è rimasta invece sotto la ferita in prossimità del testicolo destro vicino alla gamba una sensazione strana, come di irritazione al tatto o leggero bruciore (come tanti piccoli spillini che pungono) quando tocco la zona.
Ripeto non si tratta di dolore ma di uno strano fastidio.
E' ancora abbastanza normale, il processo di cicattrizzazione procede e le fibre nervose possono essere coinvolte. Dovrebbe passare in un paio di settimane..