Salve sono capitata nel vostro forum per caso, stavo cercando info su ernia ombelicale ed ecco che trovo utilissime informazioni qua da voi! Proprio ieri il mio medico mi ha diagnosticato un'ernia ombelicale lasciata dalla gravidanza (18 mesi fa). E' come una pallina di pelle morbida , e non mi da alcun dolore,solo a volte un po di fastidio. Il medico ha detto di non operare per ora, che è piccola e non da noia. Io invece vorrei intervenire proprio ora che è ancora all'inizio. Vorrei fare alcune domande che ieri non ho fatto al medico (xchè c'era mia figlia che urlava ed io ero in confusione) -L'intervento viene fatto in anestesia totale, spinale o locale? -La cicatrice sarà visibile? -E' un operazione in day hospital? -In caso di una nuova gravidanza è meglio aspettare ed affrontare la gravidanza e parto con l'ernia che ho adesso, o operarmi? Ma potrò avere un parto naturale dopo l'operazione? E quanto tempo aspettare per un eventuale gravidanza dopo l'operazione? Grazie in anticipo, e mi scuso per il fiume di domande, ma i dubbi e le paure sono tante!
( amministratore) Aggiungo anche questa di altro post:
per un periodo ho fatto esercizi per allenare i muscoli addominali e ho notato che l'ernia ombelicale era un po rientrata. E' possibile? Poi ho smesso perchè sentivo fastidio e avevo paura di peggiorare la situazione. Gli esercizi addominali peggiorano o migliorano la situazione?
L?ernia ombelicale può essere operata anche in locale se non è grossa, in regime di day surgery e consente poi di tornare alla normalità. Un'altra gravidanza tuttavia espone al rischio di recidiva o di formazione di nuova ernia. Non ci sono problemi ad un parto normale successivo (ovviamente tutto dipende dalle dimensioni dell'ernia, perchè se grossa necessita di rete più grossa e allora qualche problema potrebbe esserci).
L'esercizio fisico con lo sviluppo degli addominali aiuta e a volte fa regredire un'ernia ombelicale di piccole dimensioni.
Hai perfettamente ragione Columbia primo perchè dal medico di famigliax una domanda ci vanno lre di coda,qui ricevi la risposte in men che non si dica e molto esaudienti.