Buon giorno a tutti. Ernia inguinale dx fatta il 06-03-07 e dopo una settimana di sofferenze le cose si stanno sistemando nel senso che il dolore si e' attenuato. Vorrei chiedere al nostro dottore se a distanza di 10 gg sia normale che la ferita si presenti ancora gonfia e al tatto risulti molto dura per tutta la sua lunghezza considerando che il fastidio aumenta quando indosso la mutanda elastica come mi e' stato raccomendato. La ringrazio e complimenti vivissimi per tutti i consigli e pareri che riesce a darci.
E' tutto secondo norma. Il gonfiore decresce molto lentamente, ma scomparirà del tutto. La durezza al tatto dipende dal taglio che è stato fatto, che comunque ha una sua profondità. L'insensibilità perdura tutt'intorno alla cicatrice, in particolare nella parte bassa.
Ciao io sono al 4 giorno dall'operazione d'ernia inguinale dx e a me le hanno sconsigliati gli slip contenitivi solo slip elastici normali mi ha detto il chirurgo.Ti saluto e buona convalescenza
io la mutanda la porto già da due settimane dall'intervento. la metto solo quando devo uscire. la sera prima di andare a letto la levo x dormire meglio anche xkè di notte il corpo è rilassato e quindi preferisco stare più libero a letto.
poi se non devo uscire e rimango nel mio pigiamino tutto il giorno rimango senza perchè o sto seduto al pc o sto a letto. se devo uscire allora la metto.
cmq io la porto cn piacere non mi da tanto fastidio.
mi dava fastidio i primi 3 giorni d'intervento. ma poi quando ho scoperto che potevo evitare di metterla se stavo coricato ho trovato grandissimo sollievo.
cmq in teoria dovresti usare quella per post operatorio che è la mutanda elastica x ernia inguinale, poi nn so se esistono vari tipi di mutande tipo pre o post operatorio.
Ehi Tanuccio, vedi come è utile la tua presenza? Il tuo parere contribuisce a dare sollievo agli altri che non sono ancora passati attraverso al tua esperienza, continua così.
Come ha detto il ns/ doc è tutto normale, a me dopo due mesi la ferita è ancora dura, di meno, ma ancora lo è. Mutanda contenitiva? A me non l'hanno consigliata, anzi anche quella normale fino a poco tempo fa mi dava fastidio e quando potevo non la mettevo proprio.
sono un post operato da 10 gg, con gli stessi problemi di chi ha aperto il topic. Io la mutanda la metto, certo che se faccio dei lavoretti (leggeri) mi pare che mi sia di aiuto. Non la trovo molto ok quando guido (ho ripreso oggi) e mi pare che per la postura di guida prema troppo.
Secondo me dopo 10 giorni occorre toglierla definitivamente: il nostro dottore dice sempre che togliendola si aiuta la muscolatura a lavorare meglio e ad abituarsi prima alla nuova situazione.
Si, il gonfiore è del tutto normale per un decorso post-operatorio. A me davano fastidio gli slip perché avevo le graffette metalliche come punti di sutura, quindi li portavo solo di giorno perché la notte la pressione continua evocava fastidio. C'è controversia sulla loro utilità. So solo che con gli starnuti e i primi giorni ti aiuta... poi l'organismo deve abituarsi a farne a meno... visto che l'intervento è servito per rafforzare il canale inguinale. Un saluto.
Hai ragione. Purtroppo ho mio nonno che ha avuto un ictus ischemico cerebrale e per motivi assistenziali non ho potuto partecipare alla vostra vita virtuale. Ora cercherò di recuperare il tempo perduto... Un saluto.