ciao a tutti. mi sono appena registrato al sito e al forum e vorrei presentarmi alla community: sono alberto, 45 anni, vivo a bergamo e non mi sono registrato per caso.. il 17 aprile tocca a me: ernia inguinale sx, trascurata per anni (fifa, pigrizia o cosa..??), fino a quando mi sono deciso.. un saluto a tutti e un complimento ai moderatori: ottima qualità del sito.
Benvenuto Alberto adesso ci tocca fare il conto al rovescio insieme a te con la speranza che continui a frequentarci e a leggere i post di tutti coloro che hanno gia' fatto questo passo (me compresa).Tranquillo tutti abbiamo avuto PAURA e tutti dopo ci abbiamo riso su.
grazie, gianna-al-quadrato. sapere che sarete tutti com me mi conforta e mi stimola a affrontare l'evento con orgoglio e razionalità: non posso deludere una community così.. ho intenzione di frequentare il forum non solo prima dell'intervento, ma anche e soprattutto dopo, augurandomi che la mia esperienza sul decorso post operatorio possa essere utile a qualcun altro. questo è uno dei lati belli dell'internet, scambiarci esperienze per crscere tutti.
Oh mammamia, questo sultano inizia subito a farsi voler bene, complimentandosi con i moderatori: non ti stupire dunque se siamo i primi a darti il nostro caloroso benvenuto.
Parlaci un po' di te, esterna le tue paure che sono state anche le nostre, e vedrai che ti passa tutto. Spero tu abbia visitato il thread di mauro74, che è il più recente in materia di intervento, con il simpatico conto alla rovescia che poi è diventato un contatore in avanti (tranquillizzati, anche io feci così...) e che ti sembrerà molto simile alla tua vicenda. Poi abbiamo il DOCche veglia su tutti noi, ed è a lui che dobbiamo questo sito, ovviamente....
Che dirti, le cose verranno da sole, come è accaduto per tutti. Ti abbraccio (chissà se ci operiamo insieme?????)
grazie, antoniodl. i complimenti ai moderatori non sono per piaggeria, so quanto è importante il loro contributo al livello del forum.. oggi giornata di esami pre-ricovero: prelievo, ecg, anestesista, chirurgo. la dimesione dell'ernia non è preoccupante, ma ha il suo ingombro: più o meno delle dimesioni di un uovo classe doppia "a". insomma, una bella erniotta! per lavoro passo molto tempo in auto, e nonostante le code sulla a4 e le tangenziali di milano (a proposito, conosco a memoria le posizioni di tutti gli autovelox, interessa..?) mi tiro fra gli 80 e i 90 mila km all'anno, e questa escrescenza comiciava a dare qualche fastidio. come profilassi mi hanno prescritto il clexane 4000 per la sera prima dell'intervento e nei giorni a seguire, non so perchè. faranno anestesia locale e mi manderanno a casa, rigorosamente, il giorno stesso dell'operazione. io avrei preferito passare li la prima notte, ma non c'è stato verso.. se posso dare un sugerimento funzionale all'organizzazione del sito, questo porebbe essere di creare delle sezioni a tema: sull'anestesia, sui preparativi pre operatori (alimentazione, depilazione, etc..), sulla ginnastica post-intervento per accelerare la convalescenza, sulla postura, e altre sezioni utili. che dite?
Ciao Sultano... Io sono Samuel, più conosciuto come Sammy nel forum, e mi sono operato ormai quasi sei mesi fa... Anche io, come te, ho tirato avanti per anni senza avere più di tanti problemi, ma ti posso assicurare che senza ernia è proprio un'altra cosa!!! La mia fobia (perchè di questo si tratta, o meglio si trattava) per l'intervento è stata completamente annullata ed ora affronto (ahimè) l'avvicinarsi del bis per l'ernia dell'altro lato con uno spirito nettamente diverso... Anzi, ti posso dire che quasi quasi non vedo l'ora di togliermi questo pensiero. Ti faccio intanto i miei migliori auguri per il tuo intervento, anche se sono certo che avremo occasione di risentirci molto prima (fra l'altro io sono di Milano)...
P.S.: Complimenti per il nick e complimenti anche per la proposta a mio avviso molto interessante...
MMMMMM più conosciuto come Sammy per colpa di un moderatore.....
Sultanello, sei molto gentile ma il nostro forum è molto interessante proprio grazie a tutti voi, con tutte le sfaccettature di personalità che avete: ad esempio tu dici una cosa nuova, quando speri di restare almeno la prima notte. Molti non vedono l'ora di scappare e sperano di essere dimessi quanto prima: la vastità delle informazioni dipende appunto dalla vostra eterogenità di esperienze, di ansie e di paure, nonché di sicurezze da trasmettere agli altri, e questo rende questo sito molto più ricco rispetto a tanti altri asettici siti di informazione medica.
Il tuo suggerimento è molto interessante e sicuramente il DOC analizzerà la fattibilità.
Ciao Sultano... mi chiamo Luca e son stato operato il 19 dicembre 2006 di ernioplastica inguinale dx. Anch'io mi aggiungo al coro dei già operati che guardano all'esperienza subita con occhi positivi: l'ernia non c'è più e non ci si pensa più... potrebbe essere un nuovo slogan! Scherzi a parte, il Clexane si usa per la profilassi del tromboembolismo venoso, però sinceramente non è di protocollo in un intervento di ernioplastica, a meno che dal colloquio con l'anestesista sia emersa un'anamnesi a rischio. Ma non preoccuparti, chi l'ha prescritta l'ha fatto nel tuo interesse, ritenendolo opportuno. Per ora è tutto... un caloroso in bocca al lupo pre-operatorio... tienici informati. Quando vuoi siamo qua. PS: interessante la tua proposta sulla indicizzazione del sito... vediamo che dice Doc...
un caloroso benvenuto al sultano anche da parte mia!
il titolo del thread, "una matricola", mi sgrava di fatto dall'essere l'ultimo arrivato, e ben presto non saro' piu' l'ultimo operato
che dire, sultano, capiti nel posto giusto e nel momento giusto. e' molto importante che anche tu, come me e tanti altri qui, cominci a scrivere su questo forum PRIMA dell'intervento e non solo a cose fatte. a mi parere aiuta molto a fugare i vari dubbi man mano che ci si avvicina alla data, si prende maggiore coraggio e coscienza di come si svolgera' la giornata, etc. e poi e' piacevole tenere il diario di bordo, fare il countdown, e magari un giorno andarsi a rileggere il tutto e farsi due risate!
Esatto mauro, adesso la "spina" del sito è lui, anche se tu e pio restate gli ultimi operati. Non mi dire che vorrai già atteggiarti a "nonno" eh? anzi, mi raccomando, da un lato devi aggiornarci con i tuoi progressi sul tuo thread, dall'altro devi sostenere il sultano perché deve ancora provare l'ebbrezza della sala operatoria!
Penso che la proposta di sultano possa essere interessante, ma ho timore che si spezzetti troppo il forum che per chi ci naviga già da un pò o ha esperienza non sarebbe una complicazione, ma per un neofita diventa un problema orientarsi. Già così dobbiamo spostare discussioni da una parte all'altra se poi divemtano troppe un neofita non sà più dove andare. Al linite si possono spostare le esperienze personali da ernia inguinale a la mia esperienza. Tenete conto che deve essere il più semplice possibile se no il timore reverenziale che molti hanno sarebbe difficile da vncere.
[quote]..ho timore che si spezzetti troppo il forum che per chi ci naviga già da un pò ..
scusa admin se stralcio il tuo post, e in ogni caso ti ringrazio per avere preso in considerazione la proposta. se mi permetti qualifico meglio l'intervento: dasterebbe aggiungere nel menu principale, insieme alle altre voci, una altra voce tipo "argomenti" organizzati come mini-dossier, solo per consultazione, gestiti dagli amministratori che decidono se pubblicare o meno brevi monografie sui temi coem quelli che citavo nel mio thred in cui lanciavo la proposta. il menu "argomenti" si potrebbe strutturare a sua volta in sottosezioni. spiegarsi non è semplice, provo a allegare una bozza grafica di quello che intendo.. qualcuno mi dica se sono stato chiaro. grazie..
E' chiaro, ma impossibile da realizzare in questo codice. Esiste una sezione articoli dove si può creare una nuova sezione tipo informazioni per i pazienti dove raccogliere tutto quel che dici, ma mi sembra che cercando nel forum con la funzione cerca si trova tutto quello che serve. Inoltre le informazioni che hai messo fanno parte delle linee guida cui i centri accreditati devono adeguarsi, che prevedono il materiale informativo per i pazienti con tutte le informazioni necessarie. E le informazioni variano da centro a centro. Questo forum è uno strumento di confronto e di informazione ma non può e non deve sostituirsi alle funzioni dei centri di cura.
ok admin. non insisto. il sito è già perfetto così. mi chiedo se quelli operati o operandi di tonsille hanno la fortuna di poter disporre di un forum così..