Come ha detto il doc la sensibilità viene abolita ma può riprendere dopo un anno o due. Per seconde opinioni occorre che senti col doc o con altri specialisti. L'ansia è del tutto motivata, tranquillo!
Modificato da - marvin250782 on 29/04/2007 11:48:41
Per completare la diagnistica escludendo ogni altra possibilità le linee guida prevederebbero una risonaza magnetica della colonna e una elettromiografia dei nervi regionali..
Grazie .. La risonanza era stata fatta prima dell'intervento di rafforzamento della parete addominale. Lo stesso per l'elettromiografia, che aveva escluso coinvolgimento della spina dorsale (anche se ho 2 protusioni L5 S1, L4 L5) nei dolori poi guariti dall'intervento. Quindi gli esami ci sarebbero tutti... a meno che l'operazione non abbia cambiato il quadro. Ok. Grazie a tutti per competenza e supporto. Se avete altre info su questa denervazione ed il suo recupero, io sono tutt'orecchi.
Scusa se mi intrometto ma ho letto del tuo problema e vorrei darti un mio consiglio, dato che anche io sono un toccato da intervento da ernioplastica inguinale. Se ho ben capito sei stato operato da 2 o 3 mesi quindi io prima di fare cose affrettate mi prenderei qualche altro mese e vedere come va'. Ti dico questo perchè sono stato operato due volte di ernia (prima a sinistra e poi dopo due anni a destra). Il mio primo intervento a sinistra non è stato molto fortunato perchè ci ho messo una vita a recuperare. Dopo 4 mesi dall'intervento ancora avevo dolori alla gamba e fatica a camminare. Ero disperato e pronto a tutto. Dalle visite e dagli esami specifici non emergeva niente di grave ma io ero pronto a tutto anche ad un secondo intervento pur di terminare la sofferenza. Dopo aver consultato vari urologi, chirurgi, ortopedici e medici generici sono stato consigliato ad attendere ed essere paziente perchè poteva essere semplicemente solo una questione di tempo. Ho aspettato. Ho aspettato ben 9 mesi ma dopo piano piano il quadro è migliorato ed ora il problema è dietro le spalle. Oltretutto ora anche con l'altro intervento a dx a distanza di 4 mesi o qualche problemino. Ma spero che come la prima volta il tempo aggiusti tutto. Cerca di avere un po' di pazienza se gli esami che hai fatto sono negativi. Un saluto e in bocca al lupo.
In effetti aspettare un altro po' potrebbe essere una prova. A volte sono proprio disturbi che svaniscono da soli... però ovvio che il dolore non deve impedire il regolare svolgersi della vita...
Grazie Cekko e Luca...Putroppo pare che come conseguenza del mio intervento (rafforzamento parete addominali bilaterale laparoscopico con una tecnica che utilizza una colla e non i, credo, tradizionali fermagli) questa casisitica di dolori inguinali e al testicolo, non si sia pressochè mai riscontrata. E poi, sì, effettivamente mi è difficile lavorare e vivere così. Secondo il chirurgo , che pure ha deciso di aspettare per vedere l'effetto del Neurontin ( al momento assolutamente nullo, a parte il fatto che mi sento più rincoglionito del solito..) l'operazione dovrebbe risolvere ma, come vi ho detto, questa rimane un pò un mistero e vi richiedo ulteriori numi: dissezionare i nervi dell'area interessata e mettere un'altra mesh ..mi ha detto che l'operazione è quella che si fa(ceva) per le pubalgie recalcitranti. Ma se la sensibilità torna dopo un paio d'anni allora siamo punto a capo ? O dovrebbe risolvere anche grazie a questa nuova mesh? Quante domande, che confusione! Grazie a tutti, siete davvero un supporto importante!
Certo che dolori dopo laparoscopia e colla sono veramente rari.. La neurolisi è definitiva, nel senso che la sensibillità può riprendere un poco ma segue altre vie che non quelle interessate attualmente.
Il fatto di rimettere una mesh dovrà essere valutato al momento dell'intervento, potrebbe anche non essere necessaria.
Scusi dottore, sono sempre in attesa di una risposta dal mio chirurgo per l'eventuale neurolisi. L'ho disturbata abbastanza e la ringrazio per la sua grandissima disponibilità. Lei mi ha spiegato i punti fondamentali di questo tipo d'intervento ma ignoro tempi di recupero, complicazioni varie. Non ho paura , di solito ( 5 operazioni di vario tipo in 5 anni..) ma i nervi mi preoccupano un pò. Molti dicono di aspettare ma le medicine davvero non mi danno risultati. Certo si , può vivere così, ma è un pò dura sentire sempre questo dolore. Grazie dottore
riprendo il filo interrotto un mese fa , aggiornando la situazione e sperando nelle vostre osservazioni... Ho subito il secondo intervento in laparoscopia per eliminare il problema insorto dopo la prima operazione. Solito ospedale, solita equipe. Hanno eliminato aderenze al sigma e trovato una recidiva ernia ombelicale. Il chirurgo mi dice che non ha visto altro. Devo ancora togliere i punti ma il problema è che il dolore che mi ha portato a rioperarmi dopo appena 4 mesi dal primo intervento è sempre presente, come se niente fosse. Identico. A questo punto sono disperato .. cosa devo fare? Possibile che non abbiano qvisto la causa del dolore? Devo fare altri esami, altre elettromiografie ? Cambiare chirurgo, come mi consigliano alcuni? Capisco tutto…ma possibile che neppure rioperandomi si veda da cosa dipende il dolore ? Mi sembra un`incubo...
In laparoscopia non è comunque possibile valutare i nervi, perchè non si vedono, sono al di fuori della parete addominale.. Penso che il chirurgo dovrà a questo punto valutare bene la situazione per trovare una soluzione, ma non è semplice temo..