Buongiorno a tutti . Il 19 p.v. verro' operato di ernia inguianle sx con anestesia locale . Vorrei sapere se qualcuno dei membri di questo sito ha gia' sperimenttao tale anestesia e se è vero , come aserisce in chirurgo , che non c'è dolore durante l'intervento e che la ripresa rispetto all spinale è piu' veloce .
Ciao. Anestesia significa abolizione della sensibilità. Mentre però con la spinale hai una anestesia che agisce su tutto un arto e parte del bacino rendendoti tutta l'operazione impercettibile, con la locale hai cmq la percezione della pressione e dello stiramento, anche se non avverti dolore. Alcuni possono avvertire un po' di fastidio, anche se pochi. La locale è un'anestesia a strati e occorre fare più inoculazioni in base al tessuto sezionato. La ripresa dalla locale è più rapida e così anche il dolore post-operatorio. Mentre con la spinale il recupero della sensibilità è più graduale, ma il dolore affiora a poco a poco rendendolo anche più smorzato. Certo è che con la spinale si deve stare a letto più a lungo, almeno fin quando non si è in grado di stare in piedi... La scelta tra le due è più un discorso di tranquillità: io ho fatto la spinale perché appunto volevo evitare un eventuale fastidio intraoperatorio. CIAO!
Dear Fabio, io ti posso dire...essendo già bi recidivo e devo affrontare un terzo intervento di sceglierti il chirurgo giusto con la tecnica adatta al tuo caso... quindi stai attento da chi ti fai mettere le mani...! Bey e in bocca a lupo...!!!
quote:
Buongiorno a tutti . Il 19 p.v. verro' operato di ernia inguianle sx con anestesia locale . Vorrei sapere se qualcuno dei membri di questo sito ha gia' sperimenttao tale anestesia e se è vero , come aserisce in chirurgo , che non c'è dolore durante l'intervento e che la ripresa rispetto all spinale è piu' veloce .
grazie
Originariamente inviato da fabio castiglioni - Oggi : 15:05:12
Ringrazio per l'esauriente spiegazione . Avendo gia' effettuato l'operazione a dx con spinale , volevo conoscere le differenze . Il chirurgo che mi operera' insiste con la locale : provo e poi Vi diro' la differenza . Speriamo in bene !!!
Ehm, una precisazione che tenne a fare il mio anestesista e sperimentata di persona, marvin confermerà certamente, è che anche con la spinale si avverte comunque la sensazione del tirare, premere e armeggiare, ovviamente sempre senza assoluto dolore... Non è che con la spinale svanisce mezzo corpo e poi riappare....
forza fabio! io sono programmato per domattina. anche la mie è inguinale sx e mi faranno la locale. lasciami il tempo di rientrare a casa, connettermi al forum e .. poi ti dico! best wishes
Si Antonio, quello che tenevo a sottilineare era che la sensazione di pressione con la spinale è molto minore (quindi meno fastidiosa) rispetto a quella che si ha con la locale. Ilsultano... siamo tutti con te: facci valere! In bocca al lupo!
Ciao Fabio... Io ho fatto la locale e personalmente posso dire che l'ho trovata fantastica... A differenza della spinale, che ti "fa fuori" tutta una gamba, è talmente localizzata che non ti sembra neanche di averla ma allo stesso tempo, ti assicuro, non si sente assolutamente nulla. L'unica cosa, la prima puntura (niente più di una pizzicata). Senti comunque cosa ti dice il chirurgo e l'anestesista, visto che la loro opinione è fondamentale.....
P.S.: Ho visto che siamo "vicini di casa"... Io sono di Saronno........
ciao senti un consiglio fatti fare la spinale nn la locale .... la locale ha bisogno di 6,7 punture (un po’ dolorose cn una sul pisellino ) e poi cn la locale qualcosa senti ..... la spinale una puntura poco dolore (almeno si spera ) e nn senti nulla ...... fatti fare la spinale ....ok un mio amico me lo ha detto che ha provato la locale e s’è trovato male ...
io parlerò chiaro con la mia anestesista .... voglio la spinale a costo di nn fare l'operazione ............ nn voglio avvertire nulla ....... e poi un consiglio la mattina dell 'operazione fatti dare dei tranquillanti ......... io mi farò sedare ....