Sono stato operato a Ottobre 2005 per un diverticolo forato, e l'11 Aprile 2007 per laparocele a seguito della prima operazioni, con applicazione di rete.
Il mio laparocele non era grande (si vedeva appena un accenno di rigonfiamento della parte alta dell'addomme). Ora sono in degenza.
Volevo chiedere, per prima cosa se conviene tenere piu' tempo la panciera della prima volta (30 gg) visto quel che è succcesso o se tenere troppo la pancera può dare dei problemi. Poi volevo sapere dopo quanto tempo riprendere a fare sport e che sport sono consigliati per rinforzare la parete addominale, senza pero' creare danni ... Grazie mille per chi mi potra' dare utili consigli
Forse qualcosa di contenitivo per il laparocele va indossato e secondo me farai bene a fare come avevi già fatto prima.
Per quanto riguarda la ripresa di alcuni sport, noi diciamo sempre che il nuoto è quello che puoi iniziare già dopo una decina di giorni dalla levata punti, mentre occorre un mesetto o anche 5 settimane per gli altri, tutti comunque da iniziare gradualmente come se dovessi ricominciare dal principio, ascoltando le reazioni del tuo corpo.
Va detto anche che queste cose noi le diciamo per l'intervento di ernia: non so se vale lo stesso per il laparocele, per cui ti rimando a una risposta del DOC.
Nel laparocele conviene tenere la fascia contenitiva per 30 - 40 giorni. La ripresa dell'attività deve avvenire gradualmente dopo un mese dall'intervento, magari comincaindo con nuoto e cyclette per aggiungere poi addominali blandi e via via gli altri esercizi. In sei mesi dovrebbe essere di nuovo a punto.