Buongiorno, vorrei raccontare la mia esperienza e chiedere delle informazioni. Avevo problemi con l'ernia inguinale sia a dx che a sx, ma quella di sx era più incisiva, per cui, nel mese di aprile del 2006 sono stato sottoposto ad un intervento di ernio plastica, eseguito a cielo aperto con posizionamento di protesi in Marlex sec. Trabucco, il tutto presso il Policlinico A.Gemelli di Roma. Devo dire che da quando ho effettuato l'intervento a tutt'oggi ho una notevole sensibilizzazione della parte con fitte, sia lungo il taglio, sia intorno, ho notato che la causa di queste fitte a volte può dipendere dal tempo, o da qualche movimento non controllato, ma in genere più o meno, è sempre dolorante, e dall'epoca non ho potuto neanche più fare una leggera palestra. Quando tossico o starnutico devo tenermi l'inguine, comunque per continuare...., oggi ho dei notevoli fastidi l'ernia inguinale dx, ho effettuato una visita presso l'ospedale nuovo Regina Margherita di Roma, in quanto sapevo che operavano in laparascopia, il medico mi ha consigliato di farmi un intervento sempre a cielo aperto, ma con l'applicazione di una rete meno pesante della precedente, fermata con della colla (non so bene il termine medico esatto). Chiedo a Voi, sapete se il nuovo Regina Margherita è un ospedale valido ai fini della buona riuscita dell'intervento? E quale è la differenza tra le due protesi, è meglio quella più resistente, fermata con i punti perchè più durevole nel tempo, però con il pericolo che dei nervi possano restare imbrigliati, questa dovrebbe essere la motivazione dei miei continui fastidi. oppure è meglio quella più leggera con la colla .... ma potrebbe staccarsi o quant'altro?
Ciao Etabeta e benvenuto tra noi. I dolorini si fanno più sentire coi cambiamenti meteorologici, cmq non dovrebbero essere tali da impedire lo svolgersi di una normale vita e attività fisica. Almeno a me non è capitato: operato a dicembre con metodo Trabucco e posizionamento mesh e plug. Ora sto bene. Si a volte avverto qualche piccolo indolenzimento, ma quando starnutisco non devo tenermi. Il Doc risponderà sulla tecnica, di sua competenza. Per il tuo problema ti potrà dare un consiglio...
Il metodo di fissagio non influisce sulla tenuta, serve giusto per il periodo di inglobamento della protesi, poi non serve più (in genere 1 -2 mesi) Il Regina Margherita ha un ottimo centro per l'ernia con una buona esperienza sia in tecnica open che laparoscopica. Le differenze della rete sono solo di consistenza e di facilità di posizionamento, la resistenza è comunque sempre sovradimensionata rispetto alle tensioni che dovrà sopportare. La durata è identica.
Ringrazio marvin della sollecita risposta, mi ha fatto piacere, proverò dopo l'intervento, quando mi sarò rimesso, a riprendere piano piano un po di palestra, tanto non demordo. Le parole del doc, nella loro semplicità e chiarezza mi hanno rassicurato, andrò più sereno i primi di giugno a sottopormi all'intervento. grazie e a presto