Cari Utenti, Caro Doc, ho 31 anni e una decina di giorni fa ho notato un leggero rigonfiamento a livello del pube sulla destra. Non doloroso, rientra quando sono supino o seduto ed esce dopo qualche minuto di posizione eretta (lo so... tipico...). Mi sono recato dal mio medico di base il quale, dopo aver notato il leggero rigonfiamento, ha esplorato il canale inguinale (classico colpetto di tosse) e mi ha detto "punticina d'ernia dx, se non dà fastidio, stai attento a non fare sforzi" e stop (considerato anche che faccio un lavoro "da ufficio"). Non contento, comunque, sono andato da un urologo, conoscente di famiglia, il quale, pur avendo notato anche lui il leggero rigonfiamento, ha esplorato il canale inguinale ed ha riscontrato la stessa "punta d'ernia dx quasi impercettibile", aggiungendo che "nessuno opera ernie così se non danno fastidio" ed esortandomi a "dimenticarmela e fare tutto ciò che ho sempre fatto" (testuali parole). A parte un leggero "punzecchiamento" all'inguine quando sto molto in piedi e parlo (ad esempio in occasione di serate), non mi dà alcun fastidio. D'altra parte resto abbastanza perplesso su una cosa (e un altro medico, questa volta un chirurgo, telefonicamente mi ha espresso la stessa perplessità): ma il rigonfiamento che continuo a notare quando sono in piedi (notato anche dai 2 medici che mi hanno visitato) è compatibile con la punticina d'ernia di cui "devo dimenticarmi"? Sono genovese e nei prossimi giorni andrò comunque dal prof. Giannetta (ho visto che è consigliato dal doc) per un altro parere. Lo consiglia sempre su Genova, Doc? Due amici, inoltre, mi riferiscono - su loro esperienza personale - che con un mese di slip contenitivo e riposo assoluto (un altro, invece, con slip e rinforzo della parete addominale), il rigonfiamento dovuto ad una "punta d'ernia" sembra essere (almeno temporanemente) svanito... che ne pensa? Vi terrò informati di ciò che mi dirà il prof. Giannetta, ma nel frattempo Vi ringrazio (ed in particolare ringrazio il dott.) per le risposte che vorrete dare ai miei (forse troppi?) quesiti... a.
ciao dipende da te .... ti conviene farla cmq inquanto anche una partita a pallone potrebbe compromettere nel senso che puo ingrandirsi come e successo a me .... tanto l'operazione e tranquilla ...
Ciao, con tutto il rispetto per i medici che ti hanno visitato.....ma ho visto che hai 31 anni. Sei proprio sicuro di non avere nessuno sforzo da fare nei prossimi anni?
Il fastidio non so se è reale o, piuttusto, suggestione dovuta ad un irrazionale timore dell'intervento. Il rignofiamento invece, seppur leggero, esiste. Sentirò comunque il prof. Giannetta. Grazie sin d'ora delle sollecite risposte. Lo slip contenitivo per un mese ed il rinforzo della parete addominale è pura illusione anche per le ernie di piccole dimensioni invece? Grazie, saluti. a.
Data la sua risposta, mi permetto di chiederle ancora alcune cose. Volendo provarci (consapevole delle scarse possibilità) e a prescindere da quanto mi dirà il prof. Giannetta (i cui tempi per un appuntamento non sono comunque brevissimi), cosa cosiglia per il rinforzo della parete addominale? Considerato che non faccio più attività sportiva o di palestra da due o tre anni, un classico esercizio di crunch per gli addominali può andare bene (senza sforzare troppo, immagino...)? Devo aspettare o posso iniziare subito secondo lei? Mi scuso ancora di queste domande di precisazioni e la ringrazio davvero di cuore delle sue preziose risposte. Saluti. a.
Ciao. Il crunch va bene, ma aiutati con le braccia quando vieni su, altrimenti utilizza le macchine in palestra che rendono più fluido il movimento. Cmq anch'io dicevano che avevo una punta d'ernia a volte visibile a volte no, ma alla fine il rigonfiamento c'è quindi significa che l'ernia c'è: Fine! Ho desistito 6 anni perché non facevo sforzi particolari... ora che lavoro al 118 ho capito che mi è convenuto farla. Tienici informati... CIAO!
Ciao e benvenuto sul forum... Se vuoi la mia opinione (di uno che ha aspettato anni ad operarsi) ti conviene forse aspettare ma non troppo... Nel senso: ora l'ernia è piccola ma, col tempo, sicuramente diventerà più grossa, senza contare poi il pericolo di strozzatura sempre in agguato... Personalmente, al contrario di molti, ho sempre portato gli slip contenitivi, prima solo durante gli sforzi (palestra), poi (quando il fastidio si è fatto permanente) tutto il giorno... Chiariamo, non sono un rimedio ma un aiuto ad alleviare il fastidio... Per me una è fatta... Manca la seconda...
Beh, anche io ho portato la contenitiva.....per due mesi, i peggiori della mia vita in quanto non la sopportavo in alcun modo.
Poi, in più il disagio di non essere libero di fare le cose che volevo.....ogni attività fisica era subordinata alle condizioni dell'ernia....che palle!
Tenuto conto di tutto, i disagi dell'operazione sono di gran lunga più sopportabili dei disagi provocati da un'ernia.
Ragazzi, davvero grazie a tutti per le risposte... Mi conforta non poco sapere che siete tutti soddisfatti dell'operazione e vedere che mi esortate a farla, affrontandola con la massima serenità... Ma se esiste una strada per evitarla e rinforzare la parete, quasi quasi ci provo (senza false speranze)... e nel frattempo, molto più pragmaticamente, prendo un appuntamento con il (terzo) medico, uno dei chirurghi consigliati anche dal Doc. D'altronde sono solo 10 giorni che ho scoperto l'ernietta... datemi ancora qualche tempo, se non altro per abituarmi all'idea dell'operazione (la prima della mia vita), dai... :-) (e, vi prego, non mettetemi anche la paura che strozzi... altrimenti davvero non vivo più...) ;-) Grazie, ciao a tutti. a.
Non è intenzione di nessuno metterti paure inutili, per carità!
Ma le eventualità te le dobbiamo dire tutte con la massima sincertià. Che io sappia, il pericolo di strozzare, quando l'erina è piccola, c'è. Questo non deve farti venire paura.....di deve servire a fare attenzione agli sforzi, visto che sei in certe condizioni.
Quando devi sollevare qualcosa e ti devi abbassare per farlo, non abbassare solo il busto ma piega le gambe e quando ti rialzi tirati su spingendo con le cosce. All'inizio ti sembrerà un movimento stupido.......ma serve.
Ciao e benvenuto anche da parte mia. Le risposte che ti hanno dato i miei amici e colleghi erniati sono tutte sacrosante, e prima o poi la punta d'ernietta diventerà qualcosa di più, man mano che passa il tempo. Hai ragione a volerti prendere del tempo per realizzare l'idea di operarti, e ti comprendo per il fatto che si tratterebbe della tua prima volta in sala operatoria. Innanzitutto ti dico: MENO MALE che si va in sala operatoria solo per un'ernia! Poiché si tratta si di un intervento che ha anche le sue controindicazioni, ma che, data la sua frequenza enorme e la grande pratica dei chirurghi, ti consente di andare tranquillo per una ottima riuscita. Qualcuno di noi può aver avuto dei fastidi successivi, dovuti a diverse circostanze (io per esempio porto ancora le bende dal mio intervento numero due fatto il 24 aprile scorso, per una piaga provocata da un punto di sutura), ma non inficia il risultato in sè dell'intervento, che una volta fatto ti restituirà la normalità a cui avevi rinunciato con l'ernia.
Non mettere il contatore alle domande che devi fare, poiché molti di noi sono qui per questo. Spero di leggerti spesso.
Grazie a tutti per i messaggi. Anche a Krafla, il cui messaggio forse non "deve" mettermi paura... ma la paura me la mette eccome... anzi quasi quasi smetto pure di fare gli addominali che avevo iniziato questa mattina per 10 minuti... ;-) Un grazie particolare anche ad AntonioDL per il tenore del suo messaggio (e un in bocca al lupo per il suo punto di sutura)... la medaglia di cui ti ha onorato il Doc è davvero meritata! Non mancherò di tenervi aggiornati sulla visita dal chirurgo fissata per venerdì 25/5... (se non strozza tutto prima con gli addominali ;-) Ciao! a.