Sui punti intradermici non ho esperienza.......Sul gonfior si!!
Anche io ho ancora un leggero gonfiore sul lato superiore del taglio, e siamo quasi a due mesi dall'intervento. Il medico mi disse che è tutto normale e che il gonfiore può durare anche parecchio.
Ma non fà male ne dà fastidio, quindi non ci bado!!
Ciao a tutti... A +9 dall'intervento direi che tutto va abbastanza bene, sono tornato al lavoro, cammino lentamente ma senza problemi e sono autonomo (anche i 4 piani di scale a piedi sono una passeggiata)... Non mi sono ancora messo alla guida, ma non credo che avrei problemi (salvo lo scooter, per quello aspetto un po'...) Tuttavia sento ancora un po' di dolore a ridere o a sostenere conversazioni un po' più lunghe del normale (come ad un pranzo tra amici...). Stanotte, inoltre, mi ha fatto un po' male senza che avessi fatto movimenti o sforzi strani... Il dolore - un po' come prima dell'operazione - si irradia sul fianco destro in corrispondenza dell'osso che sporge del bacino... E' troppo presto a soli 9 giorni dall'intervento pensare di non sentire proprio più nulla, vero? Ciao a tutti.
Ciao Alby sono daccordo con il Dottore che una ripresa cosi' veloce a pochi giorni dall'intervento è da prendere con cautela per non rischiare delle conseguenze.
Anche io quest'anno ho fatto un po' il gradasso, e ho tardato a guarire soprattutto dalla pubalgia. E' bastato qualche giorno di riposo in più - e qualche lavoretto in casa di meno che ho fatto fare alle sorelle - e la cosa è passata. Almeno spero. La piscina procede bene, anche se sto nuotando solo a stile libero e senza ingranare il turbo boost alle gambe (una volta sola l'ho ffatto e la sera non mi reggevo in piedi...)... (adesso il Doc mi mena...)
Grazie Doc, Gianna e Antonio... A dire il vero mi sembrava di essere molto al di sotto della media (vedo messaggi di gente che dopo 3 giorni guida e fa la spesa... o addiruttura va in barca alla velocità della luce...) Comunque volevo tranquillizzarvi: non guido né auto né scooter, non esco ancora la sera, non porto un peso che sia più di una cartellina di lavoro di 1.5kg e i miei 4 piani a piedi li faccio sempre a mani libere (non sono ripidi ed ho iniziato a farli solo da ieri, a +8 gg. dall'intervento...). Il lavoro è sedentario, prevalentemente al computer, ed ho iniziato gradualmente... Se sono abbastanza prudente, come credo (vero? d'altronde non ho ancora mai messo mai il turbo boost io ;-)... dopo quanto tempo in genere passano anche i residui dolorini (per esempio a ridere o tossire)? So che è soggettivo, ma se ci fossero delle esperienze in tal senso... grazie mille!
Antonio, TheWall79 esordisce così nel suo primo post: "da diversi anni ho un'ernia scrotale".... niente a che vedere con i miei 40 giorni netti dalla diagnosi all'intervento.... Me lo sono sudato e lo difendo con le unghie questo record, signor Arbitro... Comunque oggi sono dieci giorni dall'intervento... e stamattina, quando ha suonato la sveglia... ero praticamente a pancia in giù... so che può sembrare una sciocchezza, ma per me è un grande progresso (anche se alzarmi dal letto mi dà ancora qualche fastidio, insieme a ridere e allacciarmi le scarpe... speriamo che passi anche questo...). Il gonfiore della zona operata inoltre, mi sembra stia migliorando anche se molto molto lentamente. Ciao a tutti.
Ciao a tutti, scusate l'assenza... oggi sono 3 settimane esatte dall'intervento e tutto procede a gonfie vele! I dolori "interni" sono totalmente scomparsi (ho starnutito incrociando le dita qualche settimana fa e tutto ok); soltanto tira, prude e fa un po' male a toccarla ancora un po' la ferita... Nella quotidianità settimana scorsa (a +13 giorni dall'intervento) ho ripreso a guidare la macchina e ieri (a +20) il mio piccolo scooter 125, senza alcun problema; ho iniziato anche a fare qualche serata tra amici il week-end scorso (sabato sono stato costretto a fare le 5 del mattino, ma senza alcun problema ) Tra una decina di giorni dovrei avere la visita dal chirurgo che mi ha operato, che al telefono, peraltro, mi incita a riprendere immediatamente la mia vita normale "per non compromettere la sua reputazione" (a quanto pare i suoi pazienti in media hanno un recupero ancora più veloce del mio...). Oltre a non portare pesi o fare sforzi particolari (dai quali prudentemente mi asterrò fino ai 2 mesi dall'intervento), all'appello manca ancora un'attività... sì, proprio quella... ma il persistente gonfiore nella zona operata - che migliora ma molto lentamente - e il leggero fastidio a toccare la ferita non mi convince... (questo non l'ho detto al chirurgo, altrimenti mi urlava di andare immediatamente dalla mia ragazza a rimediare...) Be', direi che vi ho detto tutto... A presto! a.
tutto normale alby... non crucciarti della durezza e dei fastidi. E per la rpresa, ricorda che siam tutti differenti, non paragonarti agli altri casi del tuo chirurgo.
Buonasera a tutti... eccomi di nuovo qua... Settimana scorsa ho fatto un controllo (1 mese dall'intervento) ed è tutto ok: nessun dolore, nessuna apparente recidiva, ancora nessuna ernia a sinistra... salvo il già evidenziato "cordone" al di sotto della ferita (reputato comunque normale dal chirurgo e che, in effetti, piano piano si attenua)... Nel corso della visita il chirurgo mi ha detto, tra l'altro, con il suo consueto entusiasmo, di fare "tutto ciò che voglio"... Sono rimasto comunque abbastanza tranquillo fino a ieri, quando, forse, ho portato un po' più di spesa su per le scale e, poi, diciamo così, ho fatto un po' di esercizi per gli addominali... Oggi, sarà suggestione, avverto un dolorino proprio a destra, proprio sulla ferita... non ho combinato un casino, vero? Cioè, a circa 40 giorni dall'intervento - nonostante i sacchetti della spesa ed uno sforzo prolungato degli addominali - la rete dovrebbe essere saldamente dove me l'ha piazzata il chirurgo? Grazie della risposta... A presto!
Dopo 40 giorni dovresti essere in grado di alzare le borse della spesa, quindi non ti devi preoccupare, a meno che tu non abbia fatto una spesa per un pranzo di 16 persone....
Comunque stai un po' a riposo e verifica se domani questi dolori ce li hai ancora.
Confermo: magari è una mialgia dovuta alla mobilizzazione di alcune masse muscolari che strisciano sulla protesi. Fans al bisogno, riposo e controllo a distanza: se il disturbo persiste consulta il chirurgo, cmq escluderei a priori una recidiva... son talmente rare! Ciao!
Grazie ragazzi... oggi in effetti mi sembra vada meglio... forse era solo suggestione... certo che 'sto cordone sotto la ferita... vabbé, passerà... Ho sentito che ho già perso il mio record di minor tempo? E' così, Antonio?