Grazie Doc e grazie anche a krafla che, con la sua risposta, ha anticipato la mia successiva domanda sull'anestesia... :-) A questo proposito ho saputo che esistono sedazioni più o meno profonde: se dormissi invece di "sonnecchiare" non mi dispiacerebbe.... Con te cosa hanno usato, krafla?
Mi permetto di rispondere prima del mio esimio collega Krafla... Come ha già preannunciato Don Antonio a me hanno fatto una sutura intradermica e, credimi, è una cosa fantastica non avere il problema dei punti esterni che tirano e creano un po' di fastidio... Anche a me, fra l'altro, hanno fatto la locale "con sedazione".. Solo hanno forse calcolato un po' male i tempi visto che il sedativo ha fatto effetto DOPO in camera... Stai comunque tranquillo, come detto anche da altri membri, quando entri in sala operatoria l'ansia come per magia scompare.......
La sedazione a me fece effetto circa 5 mnuti dopo l'inizio dell'intervento. Mi svegliai poi verso la fine ed ebbi ancora tempo di chiedere che metodo il chirurgo avesse usato e quanti punti di sutura mi avrebbe messo.
Io non sono un medico ma credo che il metodo ed il tipo di anestesia siano di esclusiva scelta di chirurgo ed anestesista in base anche alla persona da operare.
Però, lessi una frase del Doc qualche giorno fa che diceva:"Se ti fanno l'anestesia è per non farti sentire nulla, altrimenti che te la fanno a fare?". quella frase mi tranquillizzò parecchio!!!
ciao alby non mi sono mai presentato (sono indietro con la lettura del forum!)...sono Mauro...operato di ernia inguinale sx il 30 marzo scorso.
voglio unirmi alla lista di coloro che hanno avuto una splendida sutura intradermica..... cioe' in pratica mi unisco a sammy
e' proprio il fiore all'occhiello del mio intervento...vado davvero fiero della mia cicatrice (a proposito, segnati anche questo motto: "FIERO DELLA TUA CICATRICE!"...o "PROUD OF YOUR SCAR!" se vuoi fare l'anglofono!).
la mia anestesia era spinale quindi non posso darti esperienze dirette sulla locale con sedazione, ma come noti non mancano da queste parti...
Ciao Alby la mia invece è stata generale perchè da gran fifona la quale sono,x paura di sentire qualcosa ho scelto quella,ma tornassi indietro ci penserei un attimino di più prima di decidere
Modificato da - giannagianna on 26/05/2007 17:42:20
Grazie a Gianna, Sammy, krafla e Mauro... Sammy, quindi tu sei stato sveglio tutto il tempo? Giuro, non capisco come l'ansia possa passare "per magia" una volta varcata la porta della sala operatoria... forse, in realtà, un minimo di sedazione ti stava già facendo effetto... Ma davvero è efficace questa anestesia locale... alcuni dicono che ad un certo punto potresti chiedere all'anestesista un "richiamino" perché inizi ad avvertire qualcosa... a voi (sammy e krafla) è successo? Comunque mi sembra che siate stati tutti moooolto più tranquilli di me anche nell'affrontere questa operazione o sbaglio? Forse dovrei fare la scelta di Gianna (la spinale la escludo per il possibile catetere)...o forse dovrebbe intervenire Federico a rassicurarmi (le cui ansie assomigliano molto alle mie...) Scusate le paranoie e grazie a tutti...
Ciao Alby. Forse varcata la sala operatoria l'ansia ti passa perché non è più virtuale, ma reale... e vivendola si materializza la rassicurazione di essere in un posto sicuro, preso in carico da persone competenti ed esperte. Il catetere non è una complicanza solo della spinale, ma può esserlo anche della generale... considera cmq che molto è influenzato dallo stato emotivo-apprensivo del paziente nel post-operatorio. Io ad esempio con la spinale ho fatto pipì dopo 2 ore. CIAO!
A me non hanno dovuto fare nessun richiamo.....sinceramente non so se questo sia possibile, il Doc magari ti potrà rispondere in merito.
Su di me la locale ha funzionato a meraviglia. Non ho sentito nulla ed ha azzerato la probabilità di catetere. Inoltre ho potuto camminare già meno di due ore dopo l'intervento in quanto le gambe non sono mai state paralizzate.
Dice bene Marvin, proprio la sensazione di essere in un posto sicuro......in un posto adatto con persone adatte ti dà sicurezza e tranquillizza. Un pò come in questo forum.
Ti posso dire con assoluta certezza che la sedazione, almeno per me, NON ha fatto effetto subito... E' semplicemente il fatto di stare, come hanno detto i miei colleghi, in un posto sicuro e sopratutto con persone competenti e, perchè no, anche simpatiche... Il richiamo dell'anestesia è possibile, nè + nè -, come dal dentista... Nel momento in cui senti un minimo fastidio (e sottolineo FASTIDIO) c'è subito pronto l'anestesista ad intervenire... Credimi quando ti dico che per me la locale è fantastica, non ti sembra neanche di averla ma, allo stesso tempo, non senti assolutamente nessun dolore...
Grazie, marvin, krafla e sammy, delle vostre risposte... se la sedazione non farà subito effetto, spero almeno di avvertire le stesse sensazioni di "sicurezza" e "protezione" da sala operatoria descritte da voi... Grazie di cuore per essere sempre così presenti... davvero!
In effetti il timore e le ansie svaniscono perché in sala operatoria si ha subito la sensazione che un gruppo di persone ti considerino l'elemento più importante di tutto il contesto: tutti lavorano per te, ti stanno vicino, ti fanno sentire a proprio agio, ti rendono protagonista. In questo modo, dimentichi tutto, anche la paura.
E poi scusami, sai che noi ci siamo già passati.... se fosse così terribile saremmo qui?