Confermo con la mia esperienza quello che ha detto il doc....anche in chirurgia, quando mi hanno fatto il temibile Taxis hanno riscontrato che la mia ernia era di piccole dimensioni e, proprio per questo più facile allo strozzamento e...purtroppo per me....più fastidiosa!
Ecco, vedi che con la tua testimonianza non solo contribuisci all'informazione che apporta questo forum, ma confermi anche che bisogna dare retta ai suggerimenti di chi ha visto tanti casi?
Ieri ho avuto una conferma: i miei fastidi all'ernia si presentano solo ed esclusivamente in abbinamento ai due seguenti fattori: stando in piedi per un certo tempo + parlando ad alta voce (come ieri, appunto, in occasione di una festa per sovrastare la musica alta)... Per il resto posso fare tutto - camminate, scatti per prendere il tram, addominali la mattina, ecc. ecc. - senza neanche sentirla... Devo ammettere che ieri, per la prima volta, il fastidio provocato dal "parlare + posizione eretta" era quasi un dolore, una fitta che si irradiava verso l'anca... Ho dovuto abbandonare la festa sul più bello... Be', se avevo ancora bisogno di una conferma della mia rapida scelta "interventista", ieri c'è stata... Tuttavia ciò non diminuisce più di tanto il mio timore :-/
mi permetto di usare questo spazio per fare una domandina al doc....conoscete già più o meno il mio caso(operato in data 2/05/2007 di ernia inguinale congenita al lato dx, dopo episodio di strozzatura)...mi è venuto da collegare che due anni fa avevo avuto un dolore al testicolo dx...mi era stata diagnosticata una flogosi dell'idatide del Morgagni...riuscivo a controllare tranquillamente i "dolori" con un blando antinfiammatorio (Danzen)...è possibile che invece fosse l'ernia che faceva capolino?...possono essere messi in relazione i due fatti?...il fatto che (finora solo una volta) ho avvertito quello stesso dolore al testicolo sx deve farmi in qualche modo preoccupare e farmi pensare al secondo episodio d'ernia?(tanto son così fortunato che son già rientrato nella casistica del 4% dei casi totali d'ernia che prevede lo strozzamento!!
Riguardo la depilazione........magari informati prima sulle infermiere, io non riuscii a fare un lavoro completo e una splendida infermiera 30enne rifinì il la depilazione.....:-P
Originariamente inviato da krafla - Ieri : 20:13:17
Ho finalmente capito perché la sedazione non ha fatto subito effetto con te....
Per argo: non fasciamoci la testa prima di essersela rotta. Il dolorino può dipendere da innumerevoli cause e tanto se fosse un'ernia non c'è niente che si possa fare per impedire che si manifesti, quindi.. inutile preoccuparsi adesso.
Tre giorni prima che avvertissi la presenza dell'ernia........sciavo, facevo un corso di ballo, andavo in piscina, camminavo in montagna e andavo in bicicletta.
Tre giorni dopo potevo solo camminare.......vero che alcune cose le avrei potute fare lo stesso ma con il passare dei giorni aumentava la paura di peggiorare le cose e quindi, sapendo anche di essere operato entro breve, mi sono "fermato".
Più che i dolori, mi ha bloccato la paura ed il disagio di muoversi con la mutanda contenitiva, che il mio medico mi aveva consigliato.
Quando è arrivato il giorno dell'intervento.......ero spaventato ma ero contento di porre fine al disagio. Ecco perchè:"Meglio l'intervento che tenersi l'ernia".
Caro krafla (bello il nome del vulcano di un'isola che vorrei visitare al più presto), sta succedendo la stessa cosa a me, anche se - rassegnato all'operazione - ho ormai eliminato lo slip contenitivo da 10 giorni circa (mi dava più fastidio che altro, senza considerare la sua bruttezza inaudita...) Un'altra differenza sta nel fatto che io sono spaventato dall'intervento già adesso (e siamo a -8 giorni)... Quando dico ai profani o a chi ha fatto l'operazione una decina d'anni fa: "anestesia locale", alcuni (forse più fifoni di me) mi rispondono, "e chi sei, Rambo? Fatti la sutura da solo già che ci sei...". Hai voglia a spiegar loro (quasi per autoconvincerti e per ripetertelo) che c'è la sedazione, che la maggior parte delle ernie inguinali le fanno in anestesia locale ormai, che il decorso post-operatorio è migliore... la fifa resta....
Ciao Alby...anche io di Genova...operato il 14 Maggio.
Solo per conforto posso dirti che:
1) l'anestesia è l'ultimo dei problemi...(immagino spinale...in sala operatoria non avrai nessuno stress...passerà tutto magicamente...lo stress preoperatorio lo avevo anche io ma sul letto è passato tutto)
2) l'operazione come qualsiasi credo (ho passato a 30anni una peritonite) ha un solo alleato: il tempo. Il tempo passa e con lui dolori e doloretti...
3) personalmente ad oggi sono rientrato al 50% ma considera che: ho 44anni, arrampico/corro/nuoto e d'inverno in più vado in palestra. Ad oggi cammino...per non considerare la sfera sessuale: è chiuso per inventario...
4) ultima considerazione: ho fatto l'operazione perchè bisogna farla: nessuna chanche. (avevo una ernia non più grossa di una noce e me la son tenuta per 3 mesi...andando in palestra...poi mi han detto...è ora di farla e dopo una settimana toccava a me....)
Caro ore22, la mia anestesia sarà locale (non spinale) e, infatti, mi fa un po' paura... Ho seguito il tuo topic a proposito tuo non proprio entusiasmante decorso post-operatorio e ti confesso di essermi un po' preoccupato... anche se sono contento per te se oggi dici che va un po' meglio... Ad ogni modo non è per me un gran conforto sapere che a 20 gg. hai recuperato solo al 50%, hai ancora dolori e, soprattutto, che "sei chiuso per inventario"... personalmente mi auguravo (come te d'altronde) una ripresa un po' più veloce... diciamo una del genere del "Sultano", utente di questo forum... In ogni caso posso sapere presso quale struttura sei stato operato? Grazie e in bocca al lupo!
H Evangelico. Di chi ha fatto l'operazione mi fido molto. Mi aveva consigliato sia il tipo di anestesia sia il tipo di intervento (no anestesia locale, no laparscop) e il taglio non è dei piu' piccoli per sua scelta... Quando intendevo il 50% è che non mi alleno per niente quindi è tutto da vedere come riprenderò. Magari benissimo però ad oggi non posso dir nulla....Il sultano è incredibile...ma nella casistica capita di tutto...comunque ho ricomnciato a camminare e una salita all' Antola domenica è stato un primo test...diverso sarà tornare a Finale e tirare una corda...li sarà la mia proiva di banco. Riguardo l'inventario...le cose migliorano ma non oserei fare proprio niente...se non altro perchè il finecorsa sbatte proprio li!....
Caro Alby, sarò lapidario: Con la locale non si sente nulla.
E' anch'essa un'anestesia......se si sentisse qualcosa desisterebbero e te ne farebbero un'altra!!
E poi chi ti fidi di più di chi l'ha provata come me......o di qualcuno che non l'ha provata!?
Vai tranquillo, con le anestesie non si scherza.... meglio farne sempre il minimo indispensabile. Se il chirurgo ti ha detto che ti fa la locale vuol dire che la reputa sufficente e per te c'è il premio di non rischiare il catetere.
Ciao Bep
P.S. Finalmente qualcuno che sa cos'è il Krafla!!!
Allora, vorrei chiarire che le casistiche aiutano ma non devono essere considerate verità assolute, in quanto ogni intervento è una storia a sé, anche sulla stessa persona. Posso citare il mio caso, poiché l'anno scorso l'esperienza a sx fu a dir poco raggiante, con la spinale e un decorso operatorio stile "Sultano".
Quest'anno, a destra, stessa struttura e stesso chirurgo, stesso paziente e spirito a mille, l'intervento pur se andato bene, ha avuto un decorso un tantino sofferto e tuttora non sono al 100% (zona piagata ancora dolente, posizione prona ancora non totalmente indolore, lieve pubalgia a tratti presente). eppure son felice lo stesso, ho ripreso il nuoto, mi guardo allo specchio senza la fastidiosa asimmetria che comporta l'ernia, e ho un fastidio in meno.
I dubbi sulla locale effettivamente risalgono a oltre dieci anni fa, quando ancora circolava la diceria che "si sente quando tagliano"... Secondo me era una leggenda metropolitana già allora, poiché la sensazione che si percepisce è il "contatto" e il "tirare", che qualcuno può collegare a un dolore che in realtà immagina solamente: il nostro cervello a volte fabbrica paure e materializza dolori che in realtà non si percepiscono.
Grazie ragazzi, a meno 7 gg. dall'intervento fa piacere avere i vostri incoraggiamenti. Siete davvero preziosi. Krafla, mi fido, mi fido: stasera andrò a dormire ripetendo la tua frase "lapidaria" come un mantra... :-))) Ho visto che il Sultano (che saluto e mi scuso se ultimamente lo tiro in ballo senza neanche esserci ancora presentati) in realtà si chiama proprio come me... che sia una prerogativa del nome... Un grande in bocca al lupo sia al mio concittadino (che se già progetta di tirare corde a Finale è un buon segnale!) sia ad Antonio per arrivare al più presto al 100% della forma! a. p.s. per krafla: l'anno scorso comprai una lonely planet dell'islanda e me la studiai accuratamente... per poi finire in iRlanda (certamente diversa, ma magnifica ugualmente) a causa del ritardo nel prenotare i voli... la voglia dell'Islanda - che mi porto dietro sin da ragazzo - quindi è rimasta...
...l'anestesia (con il tempo e mio malgrado le ho provate tutte) che ha scelto il tuo chirurgo immagino sia quella giusta per il tuo caso. Vengono valutate tante cose e non si può generalizzare. C'è fior di casistica per tutti i gusti anche per un "banale" intervento come l'ernia.
L'unica cosa che ti confermo che lo stress a me è terminato al momento di salire sulla barella direzione sala operatoria. Da allora ero tranquillissimo (ancor prima di ogni possibile sedativo...) mi fidavo delle persone che avevo vicino...
Pensa che il giorno prima di operarmi avevo fatto il mio record sulla Righi-Trensasco (A/R) tirando come un dannato e scendendo sotto i 45minuti...era solo la tensione preoperazione scaricata in velocità pura...conservo sul cronometro il tempo in attesa di riprendere ad allenarmi e vedere cosa combino...