Ciao a tutti e grazie fin d'ora per i possibili consigli. Da due anni ho un ernia inguinale, che viene leggermente fuori solo sottosforzo; in sostanza io sento dolore soprattutto quando mi siedo, ad esempio in automobile. Il medico che mi ha visitato mi ha detto che prima o poi prevede che l'operazione sarà necessaria. Io adesso devo capire se è meglio intervenire adesso o aspettare qulche tempo( anche per vedere se in futuro, quando la parete del canale inguinale sarà più lassa, il dolore si ridurrà automaticamente), visti anche i possibili problemi postoperatori, che a volte possono essere più fastidiosi che la presenza dell' ernia stessa. Alberto
In futuro quando la parete addminale sarà più lassa l'ernia sarà anche più grande e con aderenze da cronicità.. e quindi l'intervento più indaginoso. Se da fastidio e si apprezza l'ernia, conviene fare un pensiero all'ntervento.
Ciao. Mi sembra un discorso di pigrizia... Meglio prevenire che curare e soprattutto curare è più facile quando la breccia non è enorme. Inoltre sappi che quando è più grande l'ernia, più è alto il rischio di incarceramento, con relativo intervento in urgenza. Pensaci! I nostri avi convivevano con le loro ernie (mio nonno ne è un esempio) e guai a toglierla perché ormai era parte di loro... ma oggi con la vita che si fa... penso sia utile pensarci! CIAO!
In futuro quando la parete addminale sarà più lassa l'ernia sarà anche più grande e con aderenze da cronicità.. e quindi l'intervento più indaginoso. Se da fastidio e si apprezza l'ernia, conviene fare un pensiero all'ntervento.
Originariamente inviato da amministratore - Ieri : 21:01:14
Potrebbe precisare cosa intende per "apprezza"? Perchè io fastidio e dolore li sento, anche se l'ernia non e fuori di modo stabile, ossia che si possa vedere e toccare; pare comunque che vada a toccare parti sensibili, sotto sforzo o in certe posizioni. Grazie tante. Alberto
Volevo risonderti in merito ai miei problemi post operatori.......
MEGLIO L'OPERAZIONE CHE TENERSI L'ERNIA!
Ho aspettato due mesi per operare un'ernia sx di medie dimensioni e ti assicuro che tutto il disagio che ho sentito durante e dopo l'operazione è un decimo del disagio che ho provato a teneremi l'ernia.
E poi......perchè trascinare anni un disagio che si dimentica in una settimana?
Si apprezza significa che è possibile dire che c'è l'ernia, quindi o che si manifesta con la tumefazione (anche transitoria) o il medico la apprezza appunto durante la visita.