Salve, sono capitata per caso in questo sito mentre cercavo delle spiegazioni ad un problema che mi affligge, soprattutto psicologicamente, da 19 mesi:dalla nascita di mia figlia.
Prima della gravidanza avevo un addome piatto, e non ricordo se questa sensazione di buco in corrispondenza della linea mediana dello stomaco ci fosse o no.
Subito dopo la gravidanza ero tutta intenta a far sparire questo "palloncino" che mi portavo dietro insieme ad un ombelico che aveva cambiato forma (da interno che era si è diventato per metà molto sporgente) ed ho notato che invece di migliorare con gli addominali la situazione peggiorava. per cui mi sono ritrovata ad essere abbastanza magra, un pò come prima, e con il palloncino e il buco nello stomaco.
Scusate se sono troppo prolissa ma vorrei capire.
Ieri dopo essermi trascurata per un bel pò, il mio ginecologo mi ha visitato e ha detto che secondo lui c'è un inizio di ernia ombelicale e una diastasi dei retti addominali che secondo lui si è sviluppata con la gravidanza ma che alla base c'era una mia predisposizione a tale diastasi.
Le mie domande sono:
1. Tale diastasi può essere dovuta alle modalità del parto cesareo?al fatto che ho saputo, che durante tale operazione le fibre muscolari vengono parecchio maltrattate?(tale domanda è dovuta al fatto che non vorrei perdere la fiducia nel mio ginecologo...)
2. L'esercizio fisico, vista la mia esperienza e vista questo presunto inizio di ernia ombelicale è da fare? e se si: che tipo di esercizi bisogna fare? e che movimenti o atteggiamenti bisogna evitare?
3. in caso di intervento, che differenza c'è tra uno di tipo "classico" e il laparocele(domanda dovuta ad una completa ignoranza in materia)?quest'ultimo è più sicuro?
4. l'intervento andrebbe fatto comunque quando si è sicuri di non avere più figli?
5. è utile l'utilizzo di guaine contenitive per "avvicinare" i lembi dei retti o sono controproducenti?
6. nella diastasi il tessuto connettivo tra i retti è completamente assente e dunque non può in ogni caso riformarsi naturalmente?
7. l'ernia ombelicale si trova proprio sopra l'ombelico o anche un pò più su?come fare a riconoscerla al tatto?
Grazie mille, con anticipo, spero che possiate darmi delle informazioni.
Liliana Collura
Originariamente inviato da lilianacollura - 31/05/2007 : 16:01:10