Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 38 ]  [ Totale: 38 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Ernie diverse della parete addominale
 Domande su diastasi dei retti con presunta ernia
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
lilianacollura

Membro iniziale

lilianacollura is offline

 


 Spedito - 31/05/2007 :  16:01:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send lilianacollura a Private Message  Aggiungi lilianacollura alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Salve, sono capitata per caso in questo sito mentre cercavo delle spiegazioni ad un problema che mi affligge, soprattutto psicologicamente, da 19 mesi:dalla nascita di mia figlia.
Prima della gravidanza avevo un addome piatto, e non ricordo se questa sensazione di buco in corrispondenza della linea mediana dello stomaco ci fosse o no.
Subito dopo la gravidanza ero tutta intenta a far sparire questo "palloncino" che mi portavo dietro insieme ad un ombelico che aveva cambiato forma (da interno che era si è diventato per metà molto sporgente) ed ho notato che invece di migliorare con gli addominali la situazione peggiorava. per cui mi sono ritrovata ad essere abbastanza magra, un pò come prima, e con il palloncino e il buco nello stomaco.
Scusate se sono troppo prolissa ma vorrei capire.
Ieri dopo essermi trascurata per un bel pò, il mio ginecologo mi ha visitato e ha detto che secondo lui c'è un inizio di ernia ombelicale e una diastasi dei retti addominali che secondo lui si è sviluppata con la gravidanza ma che alla base c'era una mia predisposizione a tale diastasi.
Le mie domande sono:
1. Tale diastasi può essere dovuta alle modalità del parto cesareo?al fatto che ho saputo, che durante tale operazione le fibre muscolari vengono parecchio maltrattate?(tale domanda è dovuta al fatto che non vorrei perdere la fiducia nel mio ginecologo...)
2. L'esercizio fisico, vista la mia esperienza e vista questo presunto inizio di ernia ombelicale è da fare? e se si: che tipo di esercizi bisogna fare? e che movimenti o atteggiamenti bisogna evitare?
3. in caso di intervento, che differenza c'è tra uno di tipo "classico" e il laparocele(domanda dovuta ad una completa ignoranza in materia)?quest'ultimo è più sicuro?
4. l'intervento andrebbe fatto comunque quando si è sicuri di non avere più figli?
5. è utile l'utilizzo di guaine contenitive per "avvicinare" i lembi dei retti o sono controproducenti?
6. nella diastasi il tessuto connettivo tra i retti è completamente assente e dunque non può in ogni caso riformarsi naturalmente?
7. l'ernia ombelicale si trova proprio sopra l'ombelico o anche un pò più su?come fare a riconoscerla al tatto?
Grazie mille, con anticipo, spero che possiate darmi delle informazioni.
Liliana Collura



 Paese: Italy  ~  Invii: 2  ~  Utente dal: 31/05/2007  ~  UltimaVisita: 28/06/2007 -> Moderatore 
AntonioDL

Semi Admin



Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

 
Top 5 Invii (1)

 1   Spedito - 31/05/2007 :  17:08:24  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Domande su diastasi dei retti con presunta ernia
Ciao carissima e benvenuta. Le domande sono molto precise, e solo il Doc sarà in grado di accontentarti... noialtri ti possiamo solo accogliere a braccia aperte.

Aspettiamo cosa dice lui.


firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

  Per aiuto psicologico agli altri utenti

 Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 2   Spedito - 31/05/2007 :  21:30:47  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Domande su diastasi dei retti con presunta ern
Benvenuta!

Tante domande e importanti.

1) La disatasi dipende dalla distensione dell'addome dovuta alla gravidanza, il cesareo o il parto non influisce per niente.
2) L'esercizio fisico con rinforzo degli addominali spesso riduce o minimizza tale diastasi, purtroppo poco influisce su un'ernia ombelicale, ma conviene senz'altro farlo.
3) Il laparocele non è un intervento, ma l'ernia che si può formare dopo un intervento sulla cicatrice della fascia muscolare.
4) Certo se si desiderano altri figli è una situazione da valutare: un'altra gravidanza certamente peggiora la situazione.
5) Le guaine possono essere utiliper contenere, ma il miglior contenimento è il rinforzo della parete muscolare. Aumentando il volume dei muscoli retti dell'addome si riduce lo spazio tra di loro.
6) Vedi sopra.
7) L'ernia ombelicale si trova nell'ombelico e si apprezza un piccolo buco col dito.


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
lilianacollura

Membro iniziale

lilianacollura is offline

 


 3   Spedito - 04/06/2007 :  12:58:03  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send lilianacollura a Private Message  Aggiungi lilianacollura alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Domande su diastasi dei retti con presunta ernia
Ringrazio sia il Moderatore che mi ha dato un gentile benvenuto che il Dottore che è stato velocissimo e chiaro nelle risposte...meno male che vi ho scoperto...inoltre sono felicissima della notizia che l'esercizio fisico aiuta a risolvere il mio problema: pensavo ormai di essere senza speranze e di non poter fare più sport!!!
Vorrei comunque, se possibile delle precisazioni:
1. per quanto riguarda l'esercizio fisico, che tipo specifico di esercizi posso fare per aiutare la diastasi e non far peggiorare l'eventuale ernia ombelicale? li posso eseguire da sola, avendo come guida degli schemi che possano indicarmi esattamente cosa fare o mi devo recare presso qualche palestra ed essere seguita da qualcuno che controlli la situazione?
inoltre, a casa ho un'ellittica posso usarla?
la mia preoccupazione in tal senso è dettata dal fatto che ritengo che sbagliando gli esercizi andrei a peggiorare la situazione attuale per cui voglio essere sicura di sollecitare nel modo giusto le fibre muscolari che lo necessitano.
2. mi sono accorta di un errore nella mia domanda n.3 che riguardava l'intervento: io volevo dire laparoscopia ed invece ho scritto laparocele...scusate per la svista...allora se ho ben capito la laparoscopia è un tipo di intervento che avviene attraverso dei "forellini" e non attraverso un taglio di "tipo cesareo". se questo è corretto tale intervento è eseguibile nel mio caso di diastasi ed ernia ombelicale o ci sono dei limiti? ed inoltre è un intervento in anestesia totale o spinale?

scusate se sono cosi "precisina" ma l'argomento mi preme molto.
grazie per la vostra disponibilità
a presto Liliana



 Paese: Italy  ~  Invii: 2  ~  Utente dal: 31/05/2007  ~  UltimaVisita: 28/06/2007 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
duddina

Membro iniziale

chien

duddina is offline

 


 4   Spedito - 04/06/2007 :  16:32:39  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send duddina a Private Message  Aggiungi duddina alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Domande su diastasi dei retti con presunta ernia
Il 13 Aprile mi sono operata finalmente per una distasi dei retti addominali con ernia ombelicale!!!
Anche io come te ho fatto mille domande ma l'unica soluzione era..." operazione "
Ho fatto il secondo figlio e dopo 3 anni dalla nascita mi sono decisa!!! Il dottore mi ha detto che stavo messa male e che quando mi ha operato mi ha messo anche una rete di circa 15 cm per poter saldare bene tutta la parete addominale!!!
Devo dire il risultato e' notevole anche se ancora porto spesso la fascia elastica ma piano piano devo ricominciare anche a fare esercizio!!!
Ti invito a fare il secondo figlio.... e poi se pensi di finire così ..... operati !!!
Auguri!!!



 Paese: Italy  ~  Invii: 5  ~  Utente dal: 28/12/2004  ~  UltimaVisita: 22/08/2007 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 5   Spedito - 04/06/2007 :  20:33:32  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Domande su diastasi dei retti con presunta ern
La possibilità della laproscopia dipende dalle dimensioni dell'ernia, fino a circa 8 cm è possibile.
Gli esercizi sono quelli di rinforzo degli addominali e se hai la possibilità di farti seguire da un esperto va bene.


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
DANI

Membro iniziale

DANI is offline

 


 6   Spedito - 25/07/2007 :  23:15:11  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send DANI a Private Message  Aggiungi DANI alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Domande su diastasi dei retti con presunta ern
quote:
Salve, sono capitata per caso in questo sito mentre cercavo delle spiegazioni ad un problema che mi affligge, soprattutto psicologicamente, da 19 mesi:dalla nascita di mia figlia.
Prima della gravidanza avevo un addome piatto, e non ricordo se questa sensazione di buco in corrispondenza della linea mediana dello stomaco ci fosse o no.
Subito dopo la gravidanza ero tutta intenta a far sparire questo "palloncino" che mi portavo dietro insieme ad un ombelico che aveva cambiato forma (da interno che era si è diventato per metà molto sporgente) ed ho notato che invece di migliorare con gli addominali la situazione peggiorava. per cui mi sono ritrovata ad essere abbastanza magra, un pò come prima, e con il palloncino e il buco nello stomaco.
Scusate se sono troppo prolissa ma vorrei capire.
Ieri dopo essermi trascurata per un bel pò, il mio ginecologo mi ha visitato e ha detto che secondo lui c'è un inizio di ernia ombelicale e una diastasi dei retti addominali che secondo lui si è sviluppata con la gravidanza ma che alla base c'era una mia predisposizione a tale diastasi.
Le mie domande sono:
1. Tale diastasi può essere dovuta alle modalità del parto cesareo?al fatto che ho saputo, che durante tale operazione le fibre muscolari vengono parecchio maltrattate?(tale domanda è dovuta al fatto che non vorrei perdere la fiducia nel mio ginecologo...)
2. L'esercizio fisico, vista la mia esperienza e vista questo presunto inizio di ernia ombelicale è da fare? e se si: che tipo di esercizi bisogna fare? e che movimenti o atteggiamenti bisogna evitare?
3. in caso di intervento, che differenza c'è tra uno di tipo "classico" e il laparocele(domanda dovuta ad una completa ignoranza in materia)?quest'ultimo è più sicuro?
4. l'intervento andrebbe fatto comunque quando si è sicuri di non avere più figli?
5. è utile l'utilizzo di guaine contenitive per "avvicinare" i lembi dei retti o sono controproducenti?
6. nella diastasi il tessuto connettivo tra i retti è completamente assente e dunque non può in ogni caso riformarsi naturalmente?
7. l'ernia ombelicale si trova proprio sopra l'ombelico o anche un pò più su?come fare a riconoscerla al tatto?
Grazie mille, con anticipo, spero che possiate darmi delle informazioni.
Liliana Collura

Originariamente inviato da lilianacollura - 31/05/2007 : 16:01:10



firma di DANI 
Dani

 Paese: Italy  ~  Invii: 2  ~  Utente dal: 25/07/2007  ~  UltimaVisita: 08/08/2007 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
DANI

Membro iniziale

DANI is offline

 


 7   Spedito - 25/07/2007 :  23:20:20  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send DANI a Private Message  Aggiungi DANI alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Domande su diastasi dei retti con presunta ern
Volevo associarmi psicologicamente a Liliana, in quanto ho esattamente lo stesso problema del palloncino(ernia ecc...) in seguito a 2 gravidanze! Gradirei sapere se ti sei operata e come stai adesso.

Ciao

Dani



firma di DANI 
Dani

 Paese: Italy  ~  Invii: 2  ~  Utente dal: 25/07/2007  ~  UltimaVisita: 08/08/2007 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07