...Salute a tutti... ...operato il 14 Maggio...ernia inguinale dx, anestesia peridurale, solita retina... Mia esperienza: me la sarei tenuta sino a 80 anni (ne ho 44) ! Sportivo, atletico e con una vita all'aria aperta 80%...insomma mi reputavo fortunato. Corsa, Arrampicata, Montagna e Mare.... Il post operatorio della mia ernia inguinale dx è un calvario. Non uso medicine (non ne esistono, tolgono solo i dolori ma non la causa) e mi tengo quind tutti i fastidi. Tutti sopportabili o quasi ma alla fine una rottura di c....... infinita! Scroto indolenzito (ad oggi che fanno 17gg), interno coscia/inguine dx che brucia , fitte alla radice del pene (dolore solo a sfiorarla quella zona!) e alle volte sino al glande, dolori alla schiena (stile sciatica) e dulcis in fundo (?) probabile (da verificare) principio di cistite (bruciore alla minzione).... Nessuno di questi sintomi l'ho mai avuto prima dell'operazione.... per un ernia grossa come una noce o poco meno!.... Ora ho un gonfiore che si deve ancora riassorbire, la ferita lunga 11cm che se la sfioro sembra cartongesso.... Il chirurgo: tutto a gonfie vele (vedo che è una frase ricorrente...non san cosa dire....i nervi sono i nostri, le nevralgie anche)....
Beh... non è che sia tutto regolare, ma a volte succede.. Intanto le terapie con antiinfiammatori possono servire e un trattamento con vit.B6 anche (Benexol B12 ad esempio) prolungata per un mese..
Grazie per la rapida risposta e per i consigli. Mi abbatte sentire che molte persone in 15gg sono come prima...io sarò si e no al 40%.... C'è un antinfiammatorio più indicato? Ho ricomnciato a lavorare ieri dopo 15gg e non ho intenzione di toccare l'auto per almeno un mese (almeno sino al 14Giugno), il max sforzo che ho fatto è un bagno in mare (entrato e uscito) e qualche passeggiata....Ora mi domando: 1)questo dolori "di nervi" scompaiono o me li tevo tenere a vita? 2)...esistono degli esami di controllo da poter fare o è prematuro? 3)...normale che mi dia fastidio solo sfiorarla la ferita?... 4) esistono esercizi riabilitatori? 4) quale è la prima ttività che posso riprendere (corsa o nuoto )...ovviamente gradualmente.
1) nel 99% dei casi passano 2) è prematuro 3) no, ma i tempi di guarigione possono essere diversi da persona a persona 4) per ora addominali blandi 5) nuoto
Alla faccia del decorso postoperatorio....e io che mi lamentavo per la difficoltà ad andare di corpo per un paio di giorni...cmq è vero...è tutto molto soggettivo...dieci giorni prima del mio intervento il mio vicino di casa è stato operato anche lui di ernia inguinale.....ci ha messo meno tempo lui a recuperare di me!....con questa piccola differenza...lui ha 97 anni io 25!!....prima li facevano meglio!!!
Grazie anche a te Argo. In effetti il mio vicino di letto di 83 anni era arzillo il giorno stesso (stesso chirurgo (che ritengo in gamba), ernia dx anche lui). Il giorno dopo era praticamente a posto. Nessuna lamentela. Personalmente non amo le medicine e sopporto abbastanza bene questi dolori (anche se l'umore diventa nero...) Ho una mia teoria : agli anziani fanno interventi leggermente diversi...i nervi li tagliano. Perdono la sensibilità ma non hanno nevralgia alcuna! Ai giovani invece li preservano (o almeno cercano) ma ovviamente li infiammano. Chi ha piu C... in 15 giorni balla il tiptap, chi meno lo balla dopo un anno.
Indovinello (facile): quando il sottoscritto ballerà il tiptap?
ps: nella mia città un H ha recentemente risarcito 25mila euro ad un paziente operato di ernia per un problema di perdita di sensibilità in zona femorale (almeno così diceva la stampa).
Tranquillo Oreste,io sono stata operata il 6 di febbraio sono rientrata a lavorare il 5 di marzo ed il 7 ho ripreso le mie lezioni di balli di gruppo (latino americani) vedrai ti accorgerai che giorno x giorno acquisterai più sicurezza e libertà in tutto a proposito (benvenuto)
Ciao Oreste. Non disperare... ognuno ha la propria esperienza e i dolorini che accusi sono imputabili all'aggressione chirurgica e a come il tuo organismo sta reagendo. Le fibre nervose se infiammate ci mettono un po' a normalizzarsi, però segui i consigli del doc e vedrai che associando il riposo tutto si risolverà. CIAO!
Grazie a Gianna e Marvin per il supporto psicologico. In effetti penso che molto (quando si tratta di dolori residui dovuti a spiaccicamento di nervi) lo farà il tempo che passa. Per questo confido nelle settimane che passano e non mi piace l'idea di Aulin a gogo...Lo soffro (come quasi tutti i fans) : nausea e stanchezza e sul lavoro non posso proprio permettermelo...
Cosi' ho deciso che dal 9 mi farò due settimane di ferie con la famiglia...
Domanda: a toccarmi la ferita mi sembra ci sia un gnoccone sotto. E normale? immagino sia la rete... mi domandavo se quest'effetto "legno" passerà..
ps x Gianna... allora al posto del tiptap posso venire ai tuoi corsi di latinoamericano ?
Ciao. Il durone che senti è l'esito cicatriziale dovuto alla modificazione dell'anatomia della regione inguinale e alla riparazione dei tessuti. Passerà col tempo. Aulin? Vista la sua tossicità prediligerei altre molecole... cmq penso il riposo la faccia da padrone, come nel mio caso. CIAO!
Eperchè no?peccato solo che ti tocca aspettare fino a settembre,il corso si è appena concluso .Comunque x quanto riguarda l'aulin fai molta attenzione,a me è stato consigliato al momento del bisogno del TACHIDOL.
Grazie ragazzi per i consigli e le info. Forse mi ero espresso male...non uso nessun farmaco. Nessuno. E' un pò una filosofia...un pò perchè li soffro e un pò perchè (per ora) ho la fortuna di non averne bisogno. Da inizio anno neppure un'aspirina. Mi era stata consigliata una terapia di antinfiammatori ma non l'ho fatta per niente e mi sto tenendo l'infiammazione. Devo dire che il tempo lavora per me e già da un pò di giorni non ho la stessa "morsa".... Invece ho iniziato a prendere la vitamina B (Benixol?) e ho ricominciato a fare passeggiate anche lunghe e pensarci un pò meno... Solo oggi il mio tagliacapelli (un ragazzone di 30anni palestrato) mi dice (anche lui ha fatto una ernia ing dx): "ma non ti han detto di portare la mutanda per un mese dal giorno dell'intervento?" Casco dal pero....che c... di mutande avrei dovuto portare A me il chirurgo non ha detto un bel niente.... Ho continuato con i boxer che ho sempre portato... Possibile che qualla mutanda miracolsa avrebbe potuto migliorare la situazione e non farmi sentire tutti le nevralgie di zona?
Gira che ti rigira è sempre una questione di mutande...chi le toglie e sta meglio e chi le deve invece mettere come me...
ps x Gianna dici davvero che per Settembre sarò in grado di ballare latinoamericano?
Il fatto di non prendere medicine lo dice anche il mio chirurgo, pensa: "Stai lontano dai farmaci, guagliò", anche se ho una leggera pubalgia che mi fa un po' di fastidio, ma va e viene (puoi vedere il mio caso sulla discussione aperta da gsamuel-detto-Sammy "AntonioDL si è operato", corredata anche di immagini sull'album delle foto).
Per molte cose devi avere pazienza, il duro sotto la cicatrice pian piano diventa morbido, i muscoli si sciolgono e l'orgoglio maschile diventa più scevro da fastidi. Resta l'insensibilità della parte, ma di quella puoi evitare di preoccuparti. Come ho già scritto altrove, io che mi sono operato il 24 aprile scorso non sono ancora al top, anche se mi sono già buttato in piscina. Alcune cose sono ancora dolenti, ma non avrei tenuto l'ernia per nulla al mondo!
Grazie Antonio per le info. Pensa che cercando info su internet ero caduto proprio nel tuo forum...ho visto anche le foto. A prima vista il tuo taglio sembra più corto e meno angolato. Ma credo dipenda strettamente dalla conformazione fisica di ciascuno. Grazie anche per il conforto...in effetti quel gnocco duro mi sembra proprio uno schifo a vedersi...mi credi se mi da fastidio a toccarlo? ...piano piano ci farò il callo. per quanto riguarda l'orgoglio maschile...alla data è un pò giù di morale...vedremo più avanti...
...qualcuno mi dice..."vedrai che dovrai fare anche l'altra" Mi domando: ma è proprio così comune che chi ha fatto l'ernia dx debba fare anche la sn?
ciao ore22...mi raccomando: NON LEGGERE IL MIO TOPIC...quello dei 4 anni di dolori post intervento :) il mio, mi son reso conto, è un caso limite...che non riesco a risolvere e enanche a farmi risarcire. Tieni duro che passerà presto in bocca al lupo max
...davvero da non leggere per niente allora, altrimenti uno si dispera... ...ma cosa diavolo è successo? ...4 anni di dolore...suona come una condanna...almeno spero con la condizionale?...insomma che nonostante quello ti siano passati discretamente bene....
o forse è solo che 4anni fa non esisteva questo mitico sito?