Salve a tutti, io sono una signora di 49 anni, sono registrata da un po' di tempo in questo interessantissimo sito. Naturalmente anche io ho un problema di laparocele. Lo scorso anno sono stata operata all'intestino (diverticoli e resezione del sigma), poi dopo un mese circa ho ricominciato a fare coliche intestinali e dagli sforzi è saltato fuori questo laparocele. Proprio stamane sono andata a fare l'eco e la diagnosi è " presenza di un ampia breccia dallla parete muscolare delle dimensioni di circa 3.5cm per 3.5cm attraverso le quali erniano alcune anse ileali. La porta erniaria è nettamente più evidente in stazione eretta" . Qui vi chiedo : sono da operare ? Se è si mi riaprono tutta? L'anestesia è totale o no? Quanti giorni di ricovero? E se non mi opero si può curare? Sperando in qualche risposta ciao
Ciao Emanuela benvenuta anche a te! Mi piacerebbe esserti d'aiuto ma ti chiedo solo di pazientare ancora un pochino appena libero di collegarsi il nostro Dottore sarà lieto di consigliarti.
Che intendi per "riaprirti tutta?" mica è un intervento di trapianto cardiaco???
Dai, aspettiamo cosa dice il dottore,e poi chiedo anche lumi all'AlessandraF (testimonial di laparox), che invece di bighellonare potrebbe darci una mano con i nostri nuovi amici!!!
Temo che non ci siano alternative all'intervento, che è meglio affrontare adesso che la porta è relativamente piccola piuttosto che aspettare l'inevitabile aumento di volume. L'anestesia dovrà essere genereale (o spinale se la porta è abbastanza bassa) e il ricovero di qualche giorno. L'incisione sarà sopra la precedente.
Intanto benvenuta....e invece di bighellonare eccomi qui a darti un aiutino morale, per quanto mi è possibile. Come ti ha appena detto il DOC è facile che non ti debbano "aprire tutta" ma con molta probabilità il taglio avverrà sulla cicatrice già esistente, o per lo meno così è stato fatto nel mio caso. Anche io dal mio piccolo credo sia meglio essere operati prima possibile, proprio perchè l'entità del laparocele è piuttosto minima e l'operazione sarà di conseguenza rapportata ad essa. I giorni di ricovero nel mio caso sono stati 4, compreso quello dell'operazione vera e propria e sono stata operata in anestesia totale. La degenza dura decisamente poco...in circa una ventina di giorni, con le dovute cautele, si torna a fare tutto bene o male. Ti faccio tanti auguri e tienici informati sugli sviluppi