Buonasera! dopo 2 gravidanze mi ritrovo con un ernia ombellicale di circa un centimetro e mezzo e la diastasi dei retti; premetto che l'ultimo taglio cesareo e' avvenuto 2 mesi fa', io volevo sapere dal dottore se e' possibile effettuare l'intervento con anestesia spinale e fra quanto tempo. io ho qualche doloretto sull'addome ma in realta mi preoccupo di un eventuale peggioramento visto che ho tre bambini piccoli e faccio ovviamente sforzi. inoltre ametto che l'operazione mi mette molta ansia poiche' ho ricevuto risposte diverse dai chirurghi che ho consultato, efettivamente mi sono confusa visto che un chirurgo vuole inserire la retina mentre l'altro non vuole operare la diastasi dei retti ed asserisce che e' eccessivo l'utilizzo della retina, per cui ad oggi ritengo sia opportuno consultare altro chirurgo. Spero' di ricevere qualche chiarimento dal dottore. grazie!
A due mesi dal cesareo non conviene toccare niente. Le diastasi post gravidiche trovano giovamento da ginnastica di rinforzo degli addominali, e spesso si riducono fino a scomparire. Anche l'ernia ombelicale può giovarsene, io ne riparlerei tra un anno circa dopo aver però fatto la ginnastica necessaria. Se perdurasse allora si vedrà.