Amici, arieccomi...mi sembra giusto aggiornarvi sulla mia condizione, e sarò breve: la mia ernia scrotale destra, anche se è rimasta delle dimensioni di una grossa noce, credo mi stia provocando un indurimento del testicolo, infatti (e mi scuso con le signore per questi particolari) se mi tocco la sacca scrotale dal basso, noto che il testicolo destro è decisamente più duro del sinistro, anche se tale sensazione non è costante, poichè a volte torna normale come l'altro... dottore può dirmi qualcosa? Grazie
Diffile dire senza una visita, è anche possibile che l'ernia provochi una difficoltà di ritorno venoso e quindi una congestione transitoria del testicolo, ma non si può dire.
Ti consiglio di farti vedere e magari di fare una ecografia.
sì lo farò...anche se non so proprio da chi farmi vedere...quindi una congestione sanguigna? comunque il testicolo non ha cambiato colore, è solo più basso dell'altro e più duro
Ciccio caro, perché non inzi con il medico di famiglia? Lui ti vede e ti saprà dire chi è il più vicino chirurgo generale per esaminare l'ernia.... almeno per escludere una prima cosa.
ancora non mi sono fatto visitare...ormai ho un chiaro blocco psicologico, specie dopo aver visto i filmati sull'operazione...con quel dito che entrava e usciva nella ferita...roba da film horror... il mio testicolo destro è ancora duro, ma solo a momenti e quando sto in piedi, a letto torna normale...non ho idea di cosa possa essere...
sì...sì...a parte il pericolo degli interventi...mi sono spiegato male, chiedo venia...intendevo dire se è pericoloso il fatto che l'ernia si impegna fin nello scroto, come lei ha scritto nel posto precedente grazie ps quindi, dottore, se ho ben capito...essere operati di ernia e, ad esempio, essere operati per un tumore o altro, comporta lo stesso rischio operatorio?
Il rischio operatorio è correlato strettamente al paziente, alla tecnica operatoria, al tipo di anestesia. Nell'ernia in regime ordinario questo rischio è più basso rispetto a un intervento di cardiochirurgia toracica, per farti un esempio. E' pericoloso che l'ernia protruda nello scroto perché significa che ormai i visceri han perso il loro domicilio naturale e c'è maggior rischio di strozzamento e di dover trasformare un intervento di elezione in urgente. Pensaci... Ciao!
In genere le cose tecniche si lasciano agli esperti ai lavori... Beh se preferisci morire di occlusione intestinale fai pure. Io che l'ho avuta ti posso dire che nell'acuto è un dolore atroce, insopportabile, da contorcersi senza poter trovare una posizione antalgica. Poi quando andrai in shock settico e avrai vomito fecaloide magari cambierai opinione. Senza rancore, ma cerco di farti capire che se pensi seriamente ciò che hai scritto non sei molto obiettivo. Ciao!