Ciao a tutti, a distanza di solo 1 mese da quando mi è stata diagnostica l'ernia inguinale bilaterale, domani effettuerò l'intervento in anestesia spinale secondo la tecnica Trabucco.
All'inizio ero molto preoccupato, ma grazie al contributo di tutti coloro che hanno già affrontato l'intervento ora sono più sereno. (l'unica preoccupazione è che si tratta di ernia bilaterale)
Dovrei restare in ospedale per la notte, con dimissione domenica mattina. Spero che tutto proceda bene e di poter tornale al più presto su questo forum per raccontare la mia esperienza ed essere d'aiuto a coloro che affronteranno in futuro l'intervento.
Ciao Guido sicuramente se non lunedì,Martedì sarai in grado di spiegarci come è andato il tuo intervento,mi raccomando assoluto riposo e molta attenzione a colpi di tosse e starnuti che sono all'ordine del giorno quando non sono desiderati.......Auguroni ti aspettiamo
Innanzitutto grazie in ritardo ad Antonio e Marvin per gli augur, ma oggi è la prima volta che mi collego dopo l'intervento. Eccomi di nuovo tra voi per raccontarvi la mia esperienza. Sabato scorso, come previsto, sono entrato in ospedale alle ore 7,30 tranquillissimo, pur essendo una persona abbastanza emotiva. Un giovane infermiere molto cortese si è subito occupato di me: mi ha fatto indossare un braccialetto con il mio nome, camice bianco aperto dietro, inserimento di ago-cannula in vena, ed iniezione intramuscolare di preanestetico. Nel contempo l'aiuto del primario mi faceva sottoscrivere il consenso all'intervento spiegandomi dettagliatamente quanto avrebbero fatto e le possibili complicanze. Poco dopo venivo accompagnato in sala operatoria dove venivo accolto da 3 infermieri, tutti molto cortesi, che predisponevano tutto il necessario (nel comparto operatorio la temperatura è bassa ma subito sono stato ricoperto con un telo termico), sensori per elettrocardiogramma, ecc. L'anestesista mi sottoponeva alcuna domande spiegandomi quanto avrebbe fatto. Posso assicurarvi che l'iniezione per l'anestesia spinale è simile ad una normale iniezione intramuscolare, quindi nessun dolore. L'intervento è durato complessivamente 1 ora: prima sono stato operato per l'ernia destra, poi per l'ernia sinistra. Avevo infatti ernia inquinale bilaterale, con inserimento di protesi secondo Trabucco. A sinistra mi è stata inoltre asportato un lipoma (formazione di grasso). La sutura pratica è interna (intradermica). Al ritorno in camera, dopo pochi minuti, avevo già la sensibilità alle gambe. I dolori post- operatori sono stati, in alcuni momenti, abbastanza forti ma regolarmente controllati con gli antifolorifici via fleboclisi. A fine pomeriggio ho provato anche l'esperienza del catetere: infatti non sono riuscito ad urinare spontaneamente, ma grazie ad una brava e giovane infermiera l'operazione non è stata affatto dolorosa ed è andata a buon fine al primo tentativo. Lo stesso catetere mi è stato rimosso domenica mattina, con dimissione nel pomeriggio stesso, avendo ripreso la minzione spontanea. Sono in terapia con antibiotici per 5 gg, ed assumo un antifolorifico al giorno (ketoprofene). Le difficoltà maggiori sono state la prima notte post-dimissione per sedersi o rialzarsi dal letto. Ora va tutto meglio. Un po di gonfiore dopo la dimissione ai genitali, con colorazione rosso-viola. Ora serve riposo, niente guida dell'auto per almeno 10 gg., niente attività sportiva per almeno 2 mesi, controllo venerdì 27. Debbo evidenziare che ho trovato grande professionalità e gentilezza da parte di tutto il personale medico ed infermieristico della Chirurgia Generale e Videloparoscopiaca e del reparto dozzinanti dell'Arcispedale S.Maria Nuova di Reggio Emilia. Un grazie ancora a tutti Voi del forum per l'aiuto che mi avete dato.
P.S..: penso di aver battuto il record di Alby!!!!!
Complimenti guido, come vedi, e come avevo detto, una volta entrato n salal operatoria si innesca un meccanismo di rilassatezza globale, poiché vedi che tutti intorno a te pensano al tuo benessere, e quindi tutta la tensione svanisce.
E' tutto perfetto, tutto come dovrebbe sempre accadere. Anche il piccolo contrattempo del catetere, ogni tanto capita, e spesso in conseguenza della spinale, che comunque mi pare ti abbia reso entusiasta come tutti coloro che l'hanno sperimentata.
L'unica cosa che mi pare esagerata è l'interruzione dell'attività sportiva per ben due mesi... dopo un paio di settimane puoi cominciare a fare blandi addominali e riprendere la piscina (due settimane o anche meno dalla levata punti, ma se hai intradermica, basta che la ferita sia asciutta e pulita da crosticine)...
Adesso che hai finito, però, non abbandonarci: purtroppo molti di voi stanno assumendo la brutta abitudine di lasciarci dopo poco dall'intervento....
Non dimenticherò l'aiuto psicologico che ho trovato su questo forum e quindi desidero poter fornire il mio apporto ad altri utenti. In effetti il colore verde delle pareti della sala operatoria, la musica in sottofondo (gli infermieri mi hanno chiesto se volevo fosse spenta, ma io ho preferito mantenerla) e comunque la professionalità e le attenzioni continue che tutti dimostrano nei tuoi confronti, sono molto di aiuto. Durante l'intervento ho parlato spesso con l'anestesista, ma anche con il chirgurgo ed 1 infermiere. Alla fine l'anestesista si è complimentato con me in quanto i miei parametri si sono mantenuti stabili dall'inizio alla fine dell'intervento.
Vorrei tranquillizzare anche The Duke: tu non avrai certamente bisogno del catetere. Nel mio caso, pur non essendo anziano, è stata una conseguenza dell'anestesia spinale, che raramente può succedere. A me è successo, ma ti assicuro che non è stato doloroso. Vai sereno e tranquillo: io sono reduce da 2 ernie!!
aspetta, mi pare di aver notato che tu hai postato la prima volta il 15 maggio dicendo che avevi il sospetto di un'ernia, e ti sei operato il 12 giugno, giusto? In tal caso, essendo meno di un mese, lo scettro spetta ancora a te. Potrei anche sbagliare, però.
Rispondo a Gianna per l'allergia: fortunatamente in questi giorni non ho avuto alcun problema pur non assumendo l'antistaminico..... altrimenti sarebbe stato molto doloroso starnutire.
Per quanto riguarda il record: io ho effettuato la visita dal mio medico il 20 Giugno per sospetta ernia ing. bilaterale, confermata dal chirurgo il 22 Giugno ed intervento il 21 Luglio........ nel caso di Alby mi sembravano circa 40 gg. ma posso anche ricordare male. Ciao a tutti.
Per Antonio: sì, ho postato il 15/5 per la prima volta, ma la primissima diagnosi (dicendo"punta d'ernia e tientela") l'aveva fatta il medico di base in data 2/5 (me lo ricordo, subito dopo il ponte del primo maggio...). L'intervento il 12/6... 40 giorni esatti (e senza alcuna giusitificazione di tempi di attesa, praticamente inesistenti nel mio caso)... Quindi, se Giulio ha impiegato solo un mese, confermo il sorpasso... e mi congratulo con lui!