Domanda per gli esperti....esiste un bel programmino possibilmente free per partizionare l'hard disk e creare un avvio in dual boot ? Attualmente ho installato vista ma volevo aggiungere su una seconda partizione anche window 7 facendo in modo che le due partizoni siano nascoste tra di loro e con la possibilita di scegliere quale sistema operativo avviare all'accensione del pc Mi hanno consigliato "gparted" qualcuno sa se è un buon programma o c'è qualcosa di meglio ? Grazie ciaooo
il mio modesto consiglio è di trasferire tutto quello che hai di importante su un hard disk esterno usb (ne ho uno, western digital, da 1 terabyte pagato 70 euro), formattare tutto e installare seven.
perdi meno tempo, fai un bel lavoro completo e duraturo, inoltre ti ritrovi un bel disco esterno per fare tutti i backups necessari.
chi mi insegnò i primi rudimenti (nella preistoria su un commodore 64) mi disse: esistono 3 regole d'oro in campo informatico: 1^: fare il backup 2^: fare il backup 3^: fare il backup
anche io abbandonerei vista del tutto senza rimpianti e ci installerei seven. Io comunque mi sono appena comprato un imac gigantesco ancora non ci capisco nulla e mi inc... ogni due minuti Capirai dopo dopo 20 anni di windows è dura per noi vecchietti
GIUMI !!! se ci sei batti un colpo ! o piccolo attila ha fatto fuori tutta la famiglia ???
iao a tutti non sono sparito hai me ! sto usando un portatile e io li Odio ! mi e partita la scheda madre del mio pc !! lo ordinata e per arrivarmi ci vogliono 14 giorni lavorativi , poi altri 4 giorni per sistemare il tutto ! un Saluto al mio Mentor ! e auguri per la tesi complimenti ! Ps sto studiando linglese mi serve ! allora vediamo come aiutarvi allora come dice Ebian e come avevo gia detto su altro post , se avete la possibilita' prendete windows seven (io ho la ultimate sarebbe tipo xp proffescional ) mai un crash !!!!!!!! e fantastico lo consiglio a tutti , o per lo meno a chi lo puo installare ! per il dual boot allora si inizia ad installare un sistema operativo , ora qui dovete decidere se partizionare il vostro hardisk o metterne un altro . ( io ne metterei un altro ! ) ok se volete installarlo sempre sull un unico hardisk si usa la funzione fdisk ! all momento in cui si installa un sistema operativo arriviamo ad un certo punto che chiede se volete formattare l'ardisk e ovvio prima un salvataggio dei dati ! ok si dopo si dice la dimensione dell'hardisk da utilizzare mettiamo per ESS ... che l'ardisk sia da 100 MB noi lo dividiamo a 50 mb , cosi diventa un altro hardisk c: e D: andiamo avanti e selezzioniamo la partizione c: e via con l'istallazione ! . finito or awindows vedra la unita D: vuota , ok ripartiamo con l'installazione dell secondo SO ..sistema oprativo ad un certo punto vi chiedera dove installarlo e voi selezzionate il D: e continiumo fine alla fine ! al momento del primo riavvio del pc in automatico vi chiedera su cosa partire !
Bentornato Giumi! Pure a me si è bruciato l'harddisk e ho dovuto aspettare 15 giorni per ripristinare, ora ho Window 7 ultimate e sembra bello. Però ho perso i dati di connessione al tuo sito al tuo forum...
ciao giumi, vecchio marpione, era ora pensavo che il piccolo attila si fosse mangiato tutti i microchip di cui ormai sei fatto !!!
eh... non ci sono più gli harddisk di una volta, prima d'estate bruciavano i boschi adesso i compiuteri dev'essere una concausa dello scoppio dell'estate
e pultroppo il caldo centra e molto ! sulla parte hardware ! quando si prende un pc per 1° cosa vedere se il " cayse " sia ben ventilato ! pc potenti , anno bisogno di un ottima ventilazione ! altrimenti si suriascaldano e parto i pezzi ! e non si puo nemmeno disporre della garanzia ! fate Attenzione ! si Doct come ripetuto ! sono stato uno dei primi a provarlo windows 7 e veramente funzionante ! mai un crash ! ora tu hai la versione ultimate che comprende pure il windosMediacenter ! cose ? e per vedere i film dal pc con la funzione di telecomando ed altre funzioni riguardo filamti foto video ed cet cet . questa versione e la full ! molto piu pesante ! per chi non interessa la funzione del windows medicenter c'e' la versione windows 7 prof ! ottimo affare ! per i dati Doct appena mi arriva la sheda madre ti rinvio il tutto , li salvati tutti ma qui sul portatile non ho nulla ! poi visto che la maggiorparte di tutti voi sta installando windows 7 vi indichero alcuni trucchi ! a dir poco stupendi ! per la famiglia e tutto ok ! francer al piccolo Attila si e calmato molto ! un vero cambiamento ! ora lo chiamano "CARNERA " e dir poco Massicio ! tra un po mi picchia pure a me ! e Giulia ! continua a sopprendermi ! scrive piccole fiabe , legge molto , e molto spotiva e ama la compettizione . tre gare 3 Vittorie ! a Scuola a la media dei 10 e lode ! (MA SARA'FILIA MIA ????? ) bo ! hahahahh ! un cordiale saluto a tutti voi ! e stato un vero piacere potervi rilegervi !