Salve sono nuova di questo speciale forum, vi seguo da tre anni come utente non registrato, ed ora mi ritrovo ad avere bisogno di un Po di conforto. Sono donna di 37 anni con taglio cesareo 2005 taglio cesareo 2011, laparocele sx su pfaniell nel 2013 intervento in taglio laparotomico con correzione laparoele con punti di sutura diretta più laparoscopia per adesiolisi pelvica. Nel 2014 recidiva laparocele sx intervento in laparotomia sempre su stessa cicatrice con riparazione laparoele con mesh su muscoli retto addominale, più chiusura tube in Laparoscopia. Ora a distanza di quasi due anni da ultimo intervento dopo mesi di presenza di dolore e di tumefazione sempre a sx, faccio visita chirurgica e mi si diagnostica in diagnosi differenziale o ernia di spigelio o plurirecidiva laparocele sx. Faccio tac e si riscontra: reni azione di tessuto grassoso in corrispondenza del versante sinistro della parete addominale anteriore ed inferiore. Il tessuto adiposo si fa strada fra il muscolo obliquo interno ed il muscolo retto addominale. La porta erniaria ha un ampiezza di 1,5/2 cm. Nella stessa sede si rileva tendenza all impegno erniario anche da parte di un ansa del piccolo intestino. Fatto visionare il tutto dal chirurgo che referto con ernia di spigelio. Pensa di dovermi operare in laparotomia e non in laparoscopica e se incontra rete mesh esistente magari di attaccarsi a quella per mettere eventualmente quella nuova per riparare l ernia di spigelio. Sono proprio sfortunata, la mia pancia non ne può più e il dolore è abbastanza insistente è forte. Cosa ne pensa il doc del forum? Sulla ernia di spigelio rara tra l altro su un addome plurioperato? Grazie Marica sconsolata e col morale a terra. P.s. Tra l altro sono Oss in struttura per anziani con mansione ridotte data per miracolo idoneità dopo secondo intervento. P.p.s. È soggetta o meno probabile a strizzamenti? Grazieeeee
Dalla descrizione sembra proprio un' ernia di Spigelio, che non è così rara.. il rischio di strozzamento dipende dal contenuto, che qui sembra talvolta di un'ansa intestinale.. Se da fastidio si opera, se aumenta di dimensini si opera, se compare complicazione si opera, se limita le normali attività si opedra, se si ha paura di complicazione si opera.