Avevo già scritto su questo forum 3 anni fa, dopo un laparocele ombelicale operato a novembre 2015, dopo un cesareo d'urgenza in febbraio e un'appendicite in peritonite a giugno dello stesso anno.
Tre mesi di riposo assoluto con una bimba di nemmeno 9 mesi...a Marzo 2016 noto la mia pancia rigonfiarsi forse più di prima, mi confermano recidiva e a maggio torno sotto i ferri, per inserimento di una seconda rete e una protesi ombelicale (una sorta di tappo mi hanno detto).
Altri tre mesi a riposo assoluto.
Controlli frequenti, poi ogni sei mesi, poi a Gennaio2018 mi dicono che ora possiamo rallentare i controlli, che va bene.
Ammetto di aver smesso di portare la pancera...non ne potevo più.
Ad Agosto noto la mia pancia particolarmente gonfia, ok ho preso qualche kg, ma non penso sia quello... infatti inizio a notare che è storta e si storge sempre di più...iniziano anche i classici malesseri....
Martedì faccio la TAC, stasera ho preso l'esito:
"Presenza di largo laparocele periombelicale di asse maggiore trasversale di quasi 5 cm e craniocaudale di circa 45 mm con salienza all'interno della protrusione erniaria di un'ansa del tenue. Non livelli. Alcuni piccoli diverticoli del discendente-sigma. Non versamento addominale né raccolte addominali visibili."
Le misure sono le stesse delle due precedenti TAC e quindi dei due precedenti interventi...
Scusate, probabilmente sono poco lucida ma... significa che c'è nuova recidiva e il laparocele si è di nuovo aperto nonostante le protesi e le reti? A distanza di due anni??
Ho bisogno del vostro parere in base alle vostre conoscenze e esperienze.
Ovviamente lascerò l'ultima parola al chirurgo che mi ha operato, ma stavolta voglio andare anche dal prof. Garulli di cui tanto parlate, per avere un suo parere vista la sua specializzazione.
Il pensiero di dover tornare sotto i ferri, di tornare a fare 3 mesi di riposo assoluto, con una bimba piccola, e stare a casa dal lavoro per così tanto tempo... beh... mi sento sprofondare....
In effetti sono un pò latitante, per motivi famigliari e lavorativi, ma siete sempre in ottime mani, io leggo di tanto in tanto e se il caso intervengo dove serve. Qu sembra che ci sia un laparocele di 5 x 5 cm circa, ma senza veder le immagini è difficile interpretare, che a volte i radiologi parlano di laprocele ma in realtà è distasi. Meglio far veder le immagini ad un chirurgo esperto e sentire cosa dice.
Buonasera a tutti, con molto ritardo sono qui ad aggiornare la mi situazione...ho poi fatto la visita con Barilli che ha confermato la recidiva e sono quindi in lista per l'intervento con lui. Proprio ieri ho fatto gli esami prericovero...spero davvero di risolvere questa situazione una volta x tutte!
Ho realizzato solo stasera che in tutte le varie info che mi hanno dato per l'intervento non hanno citato la pancera... Semplice omissione o veramente non sarà necessaria?
Per chi è stato operato x Catullo, in quanto tempo siete tornati in forma e rientrati al lavoro?
Buongiorno a tutti, dopo un anno sono qui a scrivervi nuovamente... Due settimane fa sono stata operata da garulli, che ha detto che l'intervento è stato complesso e da quanto ho capito, si erano formati altri "buchi"... Da ieri ho notato che la mia pancia è ancora storta... Probabilmente ormai dopo tutti questi interventi, è la sua normale conformazione e ora che si sta sgonfiando è più evidente... Ma essendo il terzo intervento, ho l"ansia che qualcosa non va, capisco che solo con una visita col doc possa chiarire il mio dubbio, ma magari sapete dirmi se sia possibile dopo 15 gg dall'intervento, e tanto riposo, possa essere possibile che la rete sia caduta...
Che ne pensate? Se il prof. Garulli mi legge, può darmi un suo parere? Altrimenti credo che chiamerò in ospedale... Io sono di Bologna e dovrei Cmq mettermi in viaggio...