buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo ho trovato il forum un pò per caso girando su internet. Ho 30 anni e sono stato operato di ernia inguinale sinistra con la tecnica Trabbucco 3 mesi orsono. E' da circa 1 mese che sto avendo problemi di erezione e non so a cosa sia dovuto. Inizialmente dopo l'intervento non avevo problemi non so se ci sia una relazione con l'intervento ma noto che i problemi ci sono più in piedi piuttosto che da seduto. è possibile una relazione con l'intervento tipo qualche nervo o muscolo sezionato o è una causa psicologica ? Ho anche visto che il testicolo sinistro si è abbassato e ho letto sul forum che potrebbe essere un effetto dell'intervento.Vi prego aiutatemi sono disperato è possibile che un banale intervento di ernia inguinale possa essere così devastante ? Il chirurgo ha detto che l'intervento non dovrebbe dare questi problemi io però i problemi li ho.
Ciao e benvenuto. In genere un intervento di ernioplastica non da questi disturbi... opterei più per un blocco psicologico influenzato magari dall'idea di sforzarsi di poter provare dolore... Per ora prova a intraprendere la situazione con maggior tranquillità e soprattutto non farti strani complessi: avere problemi di erezione è normale, anche per i divi dei film a luci rosse. Un saluto e tienici informati.
Non è riportato in letteratura alcun caso di disturbi dell'erezine dovuti all'intervento, anche perchè i nervi deputati ala funzione sono da tutt'altra parte e non vengono nemmeno visti e tantomeno toccati dall'intrvento. Come dice Marvin, può essere una situazione psicologica, che va affrontata con serenità sapendo che si risolve in breve tempo, magari con l'aiuto di uno psicologo se non basta la propria volontà.
Bisogna convincersi che dopo l'intervento tutto è come prima (anzi meglio perchè non c'è più l'ernia) e non c'è niente che si possa fare che possa compromettere i risultati.
1: Am J Surg. 2007 Sep;194(3):299-303 Recovery of sexual function after scrotal hernia repair. Ertan T, Keskek M, Kilic M, Dizen H, Koc M, Tez M.
Fifth Department of Surgery, Ankara Numune Training and Research Hospital, 5 Cadde, No:10/3, Bahçelievler, Ankara, Turkey.
BACKGROUND: Most of the patients with scrotal hernia have sexual dysfunction to some extent. Therefore, we investigated the recovery of sexual function after scrotal hernia repair by using an internationally approved, patient-administered questionnaire. METHODS: In a prospective follow-up study, 34 patients with scrotal hernia were investigated to assess sexual function before and 3 months after hernia repair by using the International Index of Erectile Function (IIEF) questionnaire. The mean scores obtained on pre- and postoperative visits for all domains of sexual function were analyzed and compared with the Wilcoxon test. Hernia repair was performed by using a standardized Lichtenstein technique. RESULTS: The total mean score of the IIEF-15 was 52.08 before surgery and 56.20 after the procedure, with this difference considered statistically significant (P < .001). Eighty-five percent of the patients improved their scores versus 9% and 6% who showed worsening or no change at all in IIEF scores after surgery, respectively. All of the 5 sexual function domains except the orgasm domain presented statistically significant improvement. CONCLUSIONS: This study showed that scrotal hernia repair caused a positive impact on sexual function after surgery. There was no case of surgery-related erectile dysfunction. Therefore, one of the major indications to repair large scrotal hernias may be to improve the quality of sexual life.
PMID: 17693270 [PubMed - indexed for MEDLINE]
2: Pain. 2006 Jun;122(3):258-63. Epub 2006 Mar 20. Pain related sexual dysfunction after inguinal herniorrhaphy. Aasvang EK, Møhl B, Bay-Nielsen M, Kehlet H.
Section of Surgical Pathophysiology, The Juliane Marie Centre, Rigshospitalet, Copenhagen, Denmark.
To determine the incidence of pain related sexual dysfunction 1 year after inguinal herniorrhaphy and to assess the impact pain has on sexual function. In contrast to the well-described about 10% risk of chronic wound related pain after inguinal herniorrhaphy, chronic genital pain, dysejaculation, and sexual dysfunction have only been described sporadically. The aim was therefore to describe these symptoms in a questionnaire study. A nationwide detailed questionnaire study in September 2004 of pain related sexual dysfunction in all men aged 18-40 years undergoing inguinal herniorrhaphy between October 2002 and June 2003 (n=1015) based upon the nationwide Danish Hernia Database collaboration. The response rate was 68.4%. Combined frequent and moderate or severe pain from the previous hernia site during activity was reported by 187 patients (18.4%). Pain during sexual activity was reported by 224 patients (22.1%), of which 68 (6.7%) had moderate or severe pain occurring every third time or more. Genital or ejaculatory pain was found in 125 patients (12.3%), and 28 (2.8%) patients reported that the pain impaired their sexual activity to a moderate or severe degree. Pain during sexual activity and subsequent sexual dysfunction represent a clinically significant problem in about 3% of younger male patients with a previous inguinal herniorrhaphy. Intraoperative nerve damage and disposition to other chronic pain conditions are among the most likely pathogenic factors.
grazie per la risposta spero tanto che sia solo un fattore psicologico anche se dal post in inglese che lei ha inserito si evince che il problema è reale anche se di riflesso. "chronic genital pain, dysejaculation, and sexual dysfunction have only been described sporadically". ho letto anche i post degli amici operati e mi sembra che non sia il solo ad avere problemi genitali. possibile che una manovra non molto ortodossa nello spostamento del funicolo o il taglio del nervo crimastere abbia potuto generare questi problemi ? Non capisco perchè il problema di erezione sussista specialmente quando mi trovo in piedi piuttosto che quando sto seduto. cè una spiegazione logica secondo lei ? scusi ancora il disturbo e grazie per le risposte. alessio.
Noil problema dipende dal dolore e dalla paura del dolore, i nervi funzionali ripeto sono da tutt'altra parte.
I casi riportati non sono in relazione alla chirurgia, ma di contorno per questi fattori.
Non si può dire che non ci siano, ma si può escludere che possano essere in relazione ad alterazioni dovute all'intervento, almeno da quello che viene riportato.
Ciao. Vivi la cosa come un qualcosa di naturale e non sforzarti di rientrare per forza in valori di riferimento o canoni di normalità. E' una situazione che è destinata a risolversi da sola, col tempo e la pazienza. PS: il cremastere è un muscolo non un nervo. Ciao!
crimastere o non crimastere io so solo che prima dell intervento stavo benissimo e adesso la mia vita è diventata un incubo.sarà come dite voi è solo un fatto psicologico ma il problema cè e non so come uscirne . ma è possibile che un interevento di ernia inguinale dia tutti questi problemi alla zona genitale ? se solo l'avessi saputo.grazie comunque per le risposte e l incoraggiamento.
L'intervento non dà questi problemi, per quanto risulta. Comunque puoi sentire il chirurgo che ti ha operato che ti possa indirizzare a qualcuno che possa risolvere il problema.
alessio caro secondo me dovresti rivolgerti, come giustamente dice il dottore, al chirurgo che ti ha operato e ad altri medici...vedrai che si risolverà tutto al meglio, ne sono certo
Repetita iuvant... L'intervento come dice il Doc non interferisce con la sfera sessuale. I problemi erettivi sono assolutamente a se stanti: vivi la cosa con serenità e vedrai che la soluzione non tarderà ad arrivare. Ciao!
scusate se non ho più dato notizie ma ho fatto una serie di accertamenti per risolvere il mio problema. tutto bene tranne che per la elettromiografia.il dottore ha detto che cè un problema di nervi incarcerati e questo mi provoca il dolore e la sensazione di fastidio costante. potrebbe essere questo il problema correlato all erezione voi che dite ? tuttavia il problema sembra essere risolto ma avverto ancora un grosso fastidio dopo l eiaculazione.è possibile che dipende dal funicolo spermatico manipolato o dall incarceramento nervi ? è come avvertire una sensazione di fastidio proprio sotto la ferita. accidenti se penso come stavo bene prima dell intervento .
Alessio anch'io le prime volte dopo l'eiaculazione avevo questo fastidio, che poi è regredito in un paio di mesi spontaneamente. I nervi incarcerati possono creare fastidio, ma a mio avviso parecchio incide anche la tensione dei tessuti cicatriziali (che spiega il dolore/fastidio sotto la ferita): la prima volta che ho avuto attività sessuale mi son dovuto fermare per riprendere qualche giorno dopo. Non spaventarti... vedrai che sarà una situazione temporanea.
Sì la situazione è temporanea e dipende anche dal processo di cicatrizzazione che si svolge attorno al funicolo.
Difficile dire se una eventuale incarcerazione dei nervi sia già stabilizzata, conviene apsettare ancora uqalche tempo, magari facendo una terapia neurotrofica consigiata dal medico
Leggendo questo 3d però un po' mi viene da riflettere...
Anch'io dopo l'intervento sento come se la capacità sessuale sia un po' cambiata. Mi spiego, nn ho problemi di erezione, anzi, mi sento più sicuro di prima quando c'era l'ernia e mi dava fastidio; tuttavia noto un allungamento dei tempi per raggiungere l'orgasmo. Potrei andare avanti per ore... Tuttociò nn è un problema, ma noto la differenza da prima...