Ciao riguardo all'argomento punta d'ernia e pesi-grandi sforzi ho trovato questo post su un altro forum di un medico che pratica bodybuilding.Diciamo che condivido cio che dice.Secondo voi? Questo è quello che ha scritto
-Punta d'ernia.
Ragazzi, non diciamo cose che non sono vere. Se uno ha una punta d'ernia tutti gli esercizi di sollevamento sopra una certa intensita' provocano un aumento della tensione endoaddominale e spingono l'ernia fuori.
Anche andare al cesso e spingere, tossire e starnutire spinge, e non poco.
L'ernia inguinale e' comunque una banalita', oggigiorno si puo' operare in anestesia locale, si mette una pezzettina sul buco e dopo un mese si possono fare tutti gli sforzi che si vuole.
Non capisco propio il limitarsi nei pesi, ammesso che serva a qualche cosa, secondo me no, quando esiste una alternativa molto piu' semplice e sicura.
La "punta d'ernia" poi spesso e' una diagnosi sbagliata. Esiste in tutti i maschietti il canale inguinale che collega l'interno della panza all'esterno. Ci passano vari "cavi" che collegano i testicoli con l'interno. Ci sono persone che hanno un canale leggermente piu' ampio e quando tossiscono mentre il medico ficca un dito nel canale, si apprezza un qualche cosa che spinge dall'interno.
Il che e' assolutamente normale poiche tossendo si aumenta la pressione endoaddominale e quindi il contenuto pressa sulle pareti. E se c'e' un buco in una parete pressa anche contro il buco.
Se ci sono anche sintomi possiamo chiamarla punta d'ernia.
Ma poiche' ci sono altre cause per questi sintomi, e spesso i sintomi passano mentre la "punta d'ernia" rimane, la cosa e' in quella zona grigia in cui ogniuno dice la sua.
Qualora la diagnosi fosse giusta, non e' comunque detto che la punta d'ernia progredisca e diventi un'ernia vera e propria, indipendentemente da quanti pesi e quanto pesanti uno fa.
Uno puo' fare lo scaricatore, avere una punta d'ernia per tuta la vita senza neanche saperlo (se non gli da disturbi e non si fa visitare). E chissa' quanti ce ne sono.
Secondo me puoi fare tutto quel che ti pare, se la eventuale punta d'ernia diventa un ernia, fatti operare.
Ci vuole mezza giornata di ospedale, qualche giorno di riposo, e, al massimo, 6 settimane di riposo dai pesi.-
ciao, val.. che dire? io avrei scritto "ogniuno" senza la "i".. non faccio sollevamento pesi e non mi intendo di body building, ma sono fra quelli che ha fatto l'intervento all'erna inguinale in anestesia locale, e dopo 4 ore dall'intervento sono tornato a casa con le gambine mie senza ausilio di stampelle o assistenza particolare. in 6/8 settimane dalla cosiddetta "spunta", avevo ripreso il tenore di vita a cui ero abituato. e la mia non era una "punta" d'ernia, sono più vicino ai 50 che ai 40, e più giovane sei, meglio è togliersi il problema.. in bocca al lupo!
In effetti la diagnosi di punta d'ernia non è semplicissima, e più il chirurgo è esperto più è sicura. Certo che si può fare tutto quello che si vuole, ci mancherebbe, basta sapere che ci sono dei rischi di intasamento e di strozzamento e nel caso che bisogna andare al pronto soccorso.
E' anche vero che la punta d'ernia può rimanere tale per tutta la vita, ma è anche vero che nella maggior parte dei casi aumenta di volume e talvolta anche rapidamente.
Non posso che concordare con il DOC e con Sua Maestà.
Aggiungerei da profano in chirurgia, ma da vecchia volpe di sala operatoria (dal p.d.v. di chi sta sdraiato sul lettino...) che l'ernia o c'è o non c'è. Effettivamente una rilassatezza del canale la possono avere tutti e non avere mai fastidi, però il mio caso dovrebbe far riflettere: sono longilineo, non faccio sollevamento pesi e svolgo un lavoro d'intelletto. Come mai mi son venute fuori due ernie????
La risposta è stata: per la costituzione del tuo canale inguinale, di matrice ereditaria.
Ciò dimostra che se deve uscire, è solo una questione di tempo.
PS: comunque concordo anche con il dottore del post. Perché limitarsi quando l'intervento è così agevole?