Ho un caso di un laparocele pluricamerato permagno recidivo che è stato sottoposto a riparazione protesica con rete in polipropilene sec. la tecnica di Rives.REcentemente la paziente- diabetica- ha sviluppato una doppia fistola cutenea a partenza dalla rete o forse da uno dei punti in prolene di ancoraggio. Chiedo se qualcuno tra voi ha nella sua casistica complicanze di tal fatta. Domani opererò la paziente per cui potrò essere più dettaglaiato nel descrivere la complicanza.
La fistola cutanea non era a aprtenza intestinale. Dato il grande scollamento perposizionare la rete si era formata una raccolta nonostante la presenza di due drenaggi Per ora abbiamo eseguito una accurata toilette ,drenato. Chissà se la soluzione ottima le sarà quelladi toglere la rete in caso di non guarigione.
Mi è capitato solo una volta di dover togliere la rete, a causa di una infezione da stafilococco. In genere il curettage è sufficiente a far guarire la fistola, mentre un ottimo risultato l'ho ottenuto trattando conservativamente la fistola con colla di fibrina umana. Il problema dei sieromi cronici è che creano una pseudocapsula che deve essere tolta per ottenere la guarigione. Non è una complicanza frequente nelle plastiche secondo Rives, mentre è più frequente con le plastiche tipo Chevrel dove la rete è posta direttamente nel sottocute. Sono sicuro che il risultato sarà soddisfacente!