Salve, ho 40 anni e mi porto appresso un 'ernia inguinale dx da circa 4. Questo perchè ho il terrore dell'operazione, visto che fino ad oggi non ho mai avuto nemmeno un punto di sutura. Premetto che non mi dà alcun tipo di fastidio, ma ho sempre paura del possibile strozzamento. Che consigli mi potete dare per vincere le mie paure? Grazie
Un pò di timore per un intervento è normale, rifiutarlo se è necessario non è tuttavia consigliabile! L'intervento può essere fatto nella maggioranza dei casi in anestesia locale (come dal dentista) o in anestesia spinale, in ogni caso il controllo del dolore è assicurato. Si consigli con un chirurgo di sua fiducia che saprà rispondere a tutti i suoi dubbi. E se l'intervento è necessario, conviene affrontarlo con serenità. In genere il recupero è rapido e con bassa incidenza di complicanze. Per corretezza è necessario dire però che la medicina non è una scienza esatta e quindi la possibilità di imprevisti c'è, anche se ridottissima (al di sotto dell'1%), mentre le complicanze minori (ematomi, sieromi, infezioni sono intorno al 4 -5 %).