Buongiorno a tutti. Leggo da diversi giorni i messaggi presenti in questo forum che mi sembrano molto interessanti, specialmente per le persone che sono in procinto di essere operati d'ernia come me. Infatti il 26 ottobre p.v. dovrei operarmi d'ernia inguinale dx presso il reparto day surgery del Monaldi di Napoli. Uso il condizionale perchè non so se la puara avrà il sopravvento per cui rinuncerò qualche giorno prima dell'intervento. Comunque il motivo per cui ho deciso di inserirmi nel forum è per porre la seguente domanda: è possibile che un'ernia inguinale possa portare, oltre ai classici sintomi che conosciamo, anche il mal di schiena ? Nel mio caso parte dall'osso sacro per diffondersi lateralmente fino ai fianchi ed a volte arriva fino all'inguine. Preciso che il dolore è iniziato circa 10 mesi fa in concomitanza con la scoperta dell'ernia e si presenta specialmente quando sono seduto per alcune ore oppure al mattino quando mi alzo dal letto. Grazie per l'attenzione e scusate se sono stato troppo lungo.
Buongiorno Omega e benvenuto, non sono un'esperta di ernia, in quanto non è stata la patologia che mi ha portato su questo forum, ma credo di poter affermare che probabilmente il mal di schiena è dovuto alla tensione dei muscoli dorsali, quando appunto hai i dolori dell'ernia stessa. Sicuramente da quando hai l'ernia sei più teso e magari carichi troppo il peso del corpo sulla zona lombare cercando di non caricarlo sulla gamba e ciò fa si che il dolore si manifesti anche sulla schiena. Poi gli altri, che sono più preparati di me in materia, sapranno darti sicuramente altre plausibili spiegazioni
Modificato da - Alessandra F on 10/09/2007 09:53:06
Ciao e benvenuto. Di per sè l'ernia inguinale non dà un dolore lombare, però l'irradiazione e la percezione soggettiva possono esserci. Molto probabile che, come dice Alessandra, la postura difensiva evochi questa mialgia... In genere l'ernia non fa male cmq, salvo quando è strozzata o esce dalla breccia erniaria.
Grazie per le risposte. Avevo letto sulla rete che, il mal di schiena, a volte, può essere riconducibile alla "sindrome da sequestro peritoneale". Ovviamente, non essendo un medico, non sono riuscito a capirne molto per cui mi chiedevo se qualcuno che soffre d'ernia abbia riscontrato, oltre ai soliti sintomi, anche il dolore alla schiena ma credo che sia una ipotesi poco realistica. Per quanto concerne il mio intervento chirugico, fissato per la fine di ottobre, darò il mio modestissimo contributo raccontando la mia esperienza (speriamo positiva) quando rientrerò a casa. Un saluto a tutti.
Ciao Omega (ma qui i napoletani stanno diventando parecchi, finalmente!) e benvenuto. Credo di confermare quanto hanno appena detto alessandra e marvin: il mal di schiena è una conseguenza di un comportamento posturale scorretto.
Cmq ti comunico che anche l'utente "roger" ha intenzione di andare al Monaldi, per cui sarebbe simpatico mettervi in contatto per fare insieme questa esperienza, che ne dici?
Rimani con noi, così che quella paura di cui parli possa essere del tutto fugata.
Ciao Antonio sono felice di restare con voi e di rispondere a "Roger" nel caso entrasse a far parte della discussione. Per quanto concerne la paura devo ammettere che c'è ma sono rassegnato, per cui non dovrebbero esserci problemi a superarla. In ogni caso la mia ernia non è molto fastidiosa e, probabilmente, avrei potuto conviverci ancora per molto tempo ma ho ritenuto opportuno risolvere la questione nel più breve tempo possibile anche perchè prima o poi sarebbe stato necesario intervenire.
ciao omega, ti posso assicurare che il dolore alla schiena è una questione posturale. l'ernia ti porta qualche fastidio e come al solito si cerca la posizione + comoda che nn causi troppo dolore.
Riguardo al Monaldi sono ancora indecisa ma mi piacerebbe sapere tutto l'iter che hai seguito (magari anche con un msg privato per evitare di fare troppi nomi in pubblico). in particolare vorrei sapere come hai prenotato la visita, chi ti ha visitato, i tempi e se già sai chi ti dovrebbe operare + considerazioni personali riguardo i medici. ciao
Mi e' stata riscontrata una piccola ernia inguinale, e in effetti anch'io o mal di schiena. Anche se non faccio grandi sforzi visto che lavoro in un ufficio. Dunque confermate che il mal di schiena puo' essere dovuta all'ernia