undici mesi fa sono stato operato d'ernia nella parte sx col metodo trabucco,ed oltre era stato diagnosticata una leggera sporgenza dalla parte dx,da un paio di mesi,ho ripreso a fare un po' di attivita' sportiva,tipo piegamenti,addominali,corsa,piscina.ogni volta che faccio addominali e piegamenti,avverto fastidio e formicolio nel lato inguinale non operato.a me piace molto lo sport,ho fatto sei anni piscina ed ora vorrei fare arti marziali,mi sono operato per non avere limitazioni,ma non ho risolto,vedo che mi sta' dando fastidio dall'altra parte...non so cosa fare..se restare cosi'e continuare con i miei programmi o operarmi.la cosa che mi urta sono i tempi di recupero.una domanda:se continuo a fare addominali e piegamenti,e iscrivermi per fare karate,usare mutandine sportive,cè pericolo che possa diventare un'ernia strozzata?,e se prendo qualche colpo all'inguine gia'operato cè pericolo che si rompa "la toppetta"?
Già, prima devi avere una diagnosi, poi ti puoi regolare di conseguenza sul da farsi. Il pericolo di strozzatura, qualora fosse ernia, è sempre in agguato, specie per chi compie sforzi quotidianamente...
grazie dei consigli,volevo aggiungere che io volevo operarmi da entrambi i lati,visto che queste puntine d'ernie bilaterali me le avevano diagnosticate 10anni fa,durante il servizio militare,ma avendo molta"strizza",sono andato avanti tutto questo tempo con le mutandine sportive e stando attento a non fare sforzi e praticando solo piscina.il chirurgo che mi ha operato,mi disse che potevo tornare dopo due mesi per fare pure il lato dx,ma io volevo evitare se non sentivo proprio i disturbi durante attivita'sportiva:addominali,piegamenti.ma ora li avverto,e so che non cè altro rimedio che l'intervento,almeno che faccio sport senza fare piegamenti e addominali,ma premetto che mi ero deciso di fare l'intervento per non avere limitazioni.tutto questo discorso per il lato dx non operato.oggi facendo un po' d'addominali,avvertivo tipo "fitte"e tiraggio internamente proprio sul lato operato,durante lo sforzo,ho avuto un po' di paura,è normale?che cosa potrebbe essere successo?grazie dell'assistenza
Ciao. E' normale avvertire questo genere di fitte, perché la zona è stata modificata anatomicamente e si trova con un corpo estraneo, a cui deve abituarsi. Muovendo le masse muscolari si avvertono questi fastidi e la loro scomparsa è in funzione del tipo di attività che si svolge: per attenuare i disturbi occorre riprendere con gradualità l'attività. Un saluto...