Ciao a tutti !! pensavate che mi ero dimenticato di voi !! ehehehheh voglio porvi un quesito !! Sono in convalescenza dal 4 settembre fino al 3 ottobre !! calcolando che faccio un mestiere pesantino , sono un magazziniere presso una ditta di termosanitaria , per cui alzo sanitari ,caldaie e termosifoni , visto che come personale siamo scarsi , per cui non posso neanche sempre delegare altri ad alzare le cose pesanti al mio posto , volevo un vostro consiglio , anche dal doct. ., visto che alcuni mi dicono 1 mese basta , altri 2 mesi etc etc !! per non rischiare di andare un'altra volta in sala operatoria , quanti gg di convalescenza mi consigliate , per non rovinare tutto ???? ultimamente quando cammino sento come se ho un cerotto sopra la ferita !! GRAZIE PER IL CONSIGLIO ALLA PROSSIMA MIKE
Ciao Mike,anch'io svolgo un lavoro pesantino tant'è che dopo circa 11 anni che svolgo questo mestiere ad ottobre scorso sono stata operata alla spalla dx (artroscopia)avevo il tendine lacerato e successivamente a distanza di 3mesi ho fatto anche l'ernia,dopo il 2 intervento sono tornata a lavorare esattamente 1 mese dopo senza tanti problemi,sta a te vedere come reagisce il tuo corpo,le tue forze,ma sicuramente alzare i termosifoni mi sembra un pò presto perchè hanno un peso non indifferente,puoi sempre provare al limite,prosegui la malattia
ciao Gianna !! scusa ma che lavoro fai ?? il mio e' pesantino ,ma da quel che mi hai scritto il tuo non e' che sia molto salutare !! e poi dicono che il lavoro abilita !! seeeeeeeeee alla faccia !! grazie per il tuo consiglio Mike
Mike. Il tempo di convalescenza è in funzione di come ti senti. Considerando che il tempo medio per un'inglobazione ottimale della protesi è di 60 giorni, consiglierei una graduale ripresa lavorativa in questi termini... però dopo il primo mese puoi già incominciare a rafforzare addominali e dorsali con blandi esercizi. Se hai male, riposa alcuni giorni poi riprovi...
grazie per le info !! posso dire che ho la sensazione di avere come un cerotto sulla ferita !! se ho capito bene , per non rischiare ci vogliono almeno 60 gg !??? chiedo perche' , con il lavoro che faccio e' un attimo combinare un guaio !! visto che ci sono oggetti pesanti !! volevo solo aver conferma di questo !! usando l'auto non ho fastidio , invece la moto , con la scusa delle strade da terzo mondo , a ogni buca o inperfezione stradale , mi da fastidio sento come ballare la zona della ferita !! granzie ancora per i vostri consigli !! ciao
Diciamo che 60 gg è un termine che mette tranquilli tutti, ma già dopo un mese si capisce se l'intervento è stato felice o no. Ti diciamo 60 proprio per il fatto che il tuo lavoro è pesante.
Per quanto riguarda la moto e le strade, penso sia un problema di tutti, anche dei non erniati, però in effetti le due ruote sforzano di più. Se senti troppo fastidio aspetta ancora qualche settimana.
ciao, mike. se stai avendo un decorso normale, un paio di mesi (li calcolerei dalla "spunta", per stare più tranquillo) dovrebbero essere più che sufficienti a riprendere a fare praticamente tutto quello che facevi prima. La cosa importante è che tu ci arrivi per gradi. Inutile dire di evitare sforzi eccessivi e soprattutto quelli inutili. Un mese per la guida dell'auto credo sia più che sufficiente (nel mio caso lo è stato). Di norma lo è anche per la moto: se ci fosse ancora qualche giorno da aspettare, con la moto te ne accorgi subito, fastidio e senso di pesantezza durante la guida, torpore appena scendi dalla sella. Per capirci, fino a almeno 4 mesi dalla spunta, non metterei in programma un raid a caponord..!