Buongiorno a tutti, sono Cla e sono una new entry. Spero di aver azzeccato il forum giusto! Brevemente presento la mia situazione: nel 2000 ho subito un pesante intervento che mi ha lasciato una cicatrice a onda qualche cm sotto lo sterno e nel 2004 ho avuto 2 gemelli con un bel cesareo... morale: torno or ora da una visita chirurgica per sospetto laparocele, ma pare che invece sia "solo" diastasi dei retti addominali. Mi hanno consigliato comunque l'intervento (plastica con protesi) sia per la giovane età sia perchè si tratta di una diastasi importante. Domande: vale la pena? Se si, quali sono i centri migliori nel Milanese? Qual'è la tecnica di intervento consigliabile, considerando che non escludo un'altra eventuale gravidanza? Grazie mille per la risposta, e scusate se non so essere più precisa ma la cosa è davvero fresca fresca....
Dipende da quanto è importante la diastasi, in genere si opera solo se sintomatica o veramente importante..
In caso di nuova gravidanza una rete potrebbe dare anche dei fastidi, ma a tutto c'è rimedio. Tuttavia prima di intervenire bisopgna valutare quanto impedimento provoca la diastasi e quanto impedisce la normale vita di relazione. Inoltre bisogna valutare i muscoli addominali e decidere se un rinforzo di essi con esercizi possa far regredire la diastasi. Insomma non salterei addosso subito, ma dopo attente valutazioni dei pro e contro.
grazie per la risposta! Infatti sono proprio i contro che mi preoccupano. Comunque mi hanno prescritto una ecografia per avere un'idea più precisa della situazione quindi tutto è ancora allo stadio iniziale. Non sapevo che la diastasi potesse regredire con esercizi. C'è forse qualcuno che ha avuto lo stesso mio problema e mi spiega un po' il suo iter? Almeno per avere le idee un po' più chiare!
sicuramente su laparocele la nostra alessandraF è colei che ti saprà aiutare in quanto donna con lo stesso tuo problema. Poi abbiamo anche la giannagianna che non è niente male nel tirare su chiunque (anche a suon di peperoni di Carmagnola...)
Ciao Cla benvenuta anche da parte mia,come ti ha detto il Bell'Antonio la nostra Alessandra è la più indicata a darti consigli perchè ha avuto un problema analogo al tuo, io dovrei affrontare un'addominoplastica ma forse con il tuo caso non c'entra assolutamente, sicuramente se devi rimediare ed in futuro affrontare una nuova gravidanza aspetta delle risposte più che sicure a proposito auguri x i gemelli
Nota di AntonioDL: ma dove avete visto che son bello?????
Ciao Cla e benvenuta, come ti ha suggerito, immagino il tuo medico, è il caso di fare un'ecografia prima di fasciarsi la testa. Devi essere certa della tua situazione per andare poi a cercare il metodo migliore di guarigione. Personalmente ho subito diversi interventi all'addome, per risolvere vari traumi e problemi, tra cui un laparocele in maggio. Mi sono accorta del laparocele perchè intanto si vedeva ad occhio nudo una specie di "sacca" sotto cutanea all'altezza dell'ombelico, e poi perchè toccando la suddetta sacca (o bozzo) avvertivo un fastidio notevole. Allora, viste le mie precedenti situazioni, mi sono recata subito dal medico che mi ha diagnosticato, attraverso una visita e una ecografia, un laparocele di medie dimensioni. Sono giovane e non ho ancora figli, per cui si è pensato bene di operarmi in quanto la situazione nella quale ero avrebbe creato problemi nel caso di una gravidanza e non solo. Oggi, dopo essere stata operata con la tecnica della mesh integrata (ti viene ancorato un pezzo di rete biocompatibile sulla fascia muscolare addominale, che si integra appunto nel tempo con gli addominali) la situazione è tornata alla normalità e mi hanno tranquillamente detto in molti, DOC di questo splendido forum compreso, che potrò anche un giorno affrontare una gravidanza, sempre cercando di rispettare i tempi tecnici che la rete e la muscolatura richiedono per la completa guarigione. Sono a tua disposizione per qualsiasi altro dubbio, aspettando l'esito di una visita più accurata. Tienici informati e per ora stai tranquilla senza sforzarti troppo in modo da non compromettere nulla
grazie a tutti e 3! Sto cercando di prenotare un'eco in tempi non biblici, nel frattempo cara Alessandra proverò a non fare sforzi ma con 2 torelli di tre anni la cosa è abbastanza ardua... Appena avrò l'esito dell'eco tornerò implacabile con una serie infinita di domande, nel frattempo grazie x gli auguri! Ultima cosa: essendo completam negata per la navigazione, devo continuare a scrivere in questa discussione o posso "venirvi a cercare " in altre sezioni?
a proposito della possibilità i regressione, devo segnalare che diversi miei pazienti, ex palestrati in fase ipotrofica, hanno avuto una regressione a volte totale dopo la ripresa dell'attività ginnica.