Cari miei del forum, come sapete fino alla nausea, ho fatto il secondo intervento di ernia il 24 aprile scorso, e dopo una iniziale complicazione dovuta a una piaga su parte della ferita, in seguito non ho avuto alcun problma, e ribadisco alcuno. Tanto da farmi dimenticare di essermi operato a destra.
Ebbene, oggi, dopo una normale mattinata di lavoro (beh, sono andato all'Ufficio Imposte, ogni tanto capita...), prima di sedermi a tavola ho avvertito un dolore troppo familiare: come se avessi di nuovo l'ernia, senza però averla più.... e il fastido persisteva anche da seduto e sdraiato.
Forse siccome siamo in una fase meteorologica di transizione, riaffiorano doloretti di questo tipo? Eppure l'altra cicatrice non mi duole così nei passaggi climatici.... Insomma ormai i dolori li conosco!
Inoltre, la mia cicatrice destra sembra uno quei soprammobili che segnalano il bello o il cattivo tempo: a volte si sbiadisce, a volte ritorna rosso fuoco, a volte ridiventa rosa...... e quando mi diventa rosso fuoco non mi fa male...... però non prende la via di diventare bianca come l'altra.
Che strano!
Ecco, di solito sono io che vi rincuoro e vi tranquillizzo: ogni tanto una pacca sulla spalla a me, non dispiace!
La cicatrizzazione può essere differente da periodo a periodo e anche dipendere dal materiale usato per suturare il sottocutaneo.. SE perdura l'arrossamento, e da fastidio la cicatrice, a vlte possono essere indicate microiniezioni di cortisone nella cicatrice, ma questo deve essere deciso dal chirurgo, dopo che l'ha vista.
E per escludere problemi di recidiva, beh solo la visita può dirlo...
Anche a me è capitato Antonio di avere questi fastidi riacutizzati, però col riposo son sempre passati. La cicatrizzazione è un processo lento e individuale... due interventi sono simili nella tecnica ma mai nei dettagli... Tranquillo che passerà!
Update: oggi sono andato in piscina (mancavo da venerdì) e nonostante l'intervallo non ho avuto né senso di stanchezza né fastidio alla zona operata. Spero che sia stato solo un fastidio di quelli che esponeva marvin.
In compenso, ho fatto il mio dovere di assistente al salvamento: un collega nuotatore ha avuto un fortissimo crampo che gli ha letteralmente bloccato tutta la gamba; dopo un massaggio all'adduttore sinistro è riuscito a piegare il ginocchio e l'ho scortato verso la scaletta per farlo uscire dall'acqua. L'acqua fredda della piscina complica il ritorno alla normalità, e infatti dopo un po' è stato meglio. Stava andando anche in panico, ma io e un altro amico (erniato anche lui ma da operare ancora) siamo riusciti a tenerlo sotto controllo.
Sicuramente sarà stato un episodio passeggero per farti capire che la muscolatura necessitava di un ulteriore periodo di riposo: ora attento agli sforzi improvviso... PS: non affogare troppa gente!
Beh!ogni tanto si sente la nostalgia delle mancate coccole come nei periodi della convalescenza,tanta attenzioni da tutti,messaggi a non finire di conforto,i genitori premurosi più del solito,il forum che ti cerca etc.etc. Visto che è stata una cosa passeggera noi le coccole non vogliamo fartele mancare e quindi sarai tenuto d'occhio ok? un grosso abbraccio
non ti preoccupare, caro antonio. sei in una botte di ferro, pensiamo a tutto noi: sammy sta andando a fare il sopralluogo per il casting, in florida. a me tocca invece di andare al salone di genova per vedere che c'è di nuovo negli equipaggiamenti. il nostro antonio mica si può lanciare nei salvataggi solo con bermuda, braccioli, paperelle e ciabattine, no?? qui si tratta dell'anto', mica bruscoli!!
Scusa Antony se utilizzo la tua discussione per porre un quesito a tutti voi e soprattutto al DOC, ma leggendo i tuoi post mi hai fatto venire in mente che, anche se per cause diverse (tu erniato, io laparocelata) la cicatrice dell'intervento subito a maggio continua ad essere abbastanza rossa, diversamente da quelle più estese dei primi due interventi...è vero che dai primi due interventi è passato praticamente un anno ma sono sicura nell'affermare che sono migliorate molto più in fretta di quest'ultima. Inoltre noto che nel punto del taglio è molto più dura e mi prude spesso, sintomo che io ho da sempre (erroneamente??) legato alla guarigione...ma da mo che sono guarita....che significherà?