salve a tutti. avevo già scritto in questo forum prima di sottoppormi all'intervento per la seconda volta. La prima volta nel 2006 mi è stata fatta una semplice plastica al di sopra dell'ombelico. Pochi mesi dopo si è riproposta la stessa situazione e ho aspettato circa un anno prima di decidermi. Determinanante è stata la decisione del chirurgo che mi avrebbe operato in laparoscopia e mi avrebbe inserito una protesi. Così è stato e per essere precisi mi è stato fatto un intervento di plastica della parete addominale VLS con protesi DUALMASH. Dopo due giorni sono stata dimessa e dovrò fare la visita di controllo il 12 ott. nel frattempo seguo una terapia antibiotica ma non riesco a stare in piedi per molto, mi sento sempre dolorante anche se meno intensamente rispetto ai primi giorni. Ho letto sul forum diverse testimonianze su eventuali complicanze e sono moto preoccupata!!
Ciao annamaria io sono giusy. Anch'io dovrò operarmi per un laparocele post cesareo e sinceramente sono molto indecisa se farlo in laparoscopia con posizionamento di una rete (proposta da chirurgo 1) oppure taglio normale senza rete (proposta da chirurgo 2).Nel primo caso non so se farlo perchè una rete in vista di un futuro cesareo non mi convince e poi per i rischi dell'intervento,più alti.Nel secondo per il rischio di recidiva come mi pare sia avvenuto nel tuo caso.Il mio è un laparocele piccolo e mi dovrei operare tra neanche un mese ma non so quale dei due tipi di intervento fare,devo decidere chirurgo 1 o chirurgo 2.Vista la tua esperienza cosa mi consiglieresti?Tu con quale medico e in che ospedale hai fatto l'intervento? Ti sarei tanto grata per una tua risposta e spero che tu stia bene e che ti passino i dolori presto.un abbraccio giusy
I dolori e la difficoltà a stare in piedi a lungo sono ancora nella norma, dato che la muscolatura addominale tende a determinare la postura e con essa la dolorabilità. Giusy per il cesareo prossimo sappi che la rete si può tagliere e ricucire. Ciao!
ciao annamaria, osservando il forum subito mi e' saltato all'occhio il tuo problema che sembra identico al mio.in effetti a dicembre dello scorso anno sono stato operato per un ernia sovraombelicale con dei semplici punti di sutura sulla fascia addominale.dopo neanche un mese i punti non hanno retto ed ora sono in attesa che mi chiamino per un intervento in laparoscopia con rete.come e' stata la tua esperienza stai bene adesso?