ciao a tutti sono nuovo di questo bellissimo sito,io sono stato operato il 28settembre 2007 per un ernia inguinale dx metodo sec trabucco dopo una settimana di dolori(penso che sia normale)e iniziato ad andare un po meglio pero la ferita si e un po gonfiata quindi sono andato dal mio dottore che mi ha detto che e un po infiammata mi ha dato delle pastiglie di augmentin ora pero esce un po di sangue dalla ferita poco una goggia pero sono un po preoccupato,o notato che un piccolo pezzo di crosta e venuto via.devo continuare a preoccuparmi?o puo essere normale.aspetto vostra risposta vi ringrazio
Ciao e benvenuto! Tutto ciò ti sta succedendo è nella norma,fai solo delle accurate medicazioni tutte le sere prima di andare a dormire,una volta tolti i punti vedrai la ferita asciugarsi giorno x giorno,considera che sei solo al 12mo giorno dopo l'intervento vedrai che anche il nostro doc ti dirà le stesse cose,continua a stare con noi ok?
Ciao pierazza e benvenuto. Ciò che vedi non è sangue ma trasudato ed è normale. La cosa importante è appurare - tramite controllo dal chirurgo - che non ci sia un sieroma sotto, che andrebbe drenato. Continua a medicarti la ferita, ma non farlo tutti i giorni: va bene anche a giorni alterni o ogni 2 per non esporre troppe volte la ferita ancora aperta ai germi dell'ambiente. Vedrai che la natura saprà fare il proprio dovere... se insorge febbre, vedi pus o altre secrezioni dalla ferita o si gonfia ulteriormente o diventa arrossata allora rivolgiti al più presto al chirurgo. Ciao!
ok ti ringrazio x il consiglio,i punti li ho gia tolti da 4 giorni e ho visto dei miglioramenti xo ora mi succede questo.le medicazioni non le sto piu facendo da quando ho tolto i punti anche perche non mi anno detto piu di farle.cmq gia mi sento piu sollevato dopo la tua risposta.grazie...!!!
Le medicazioni le devi continuare a fare finché la ferita non è totalmente chiusa e non trasuda più. Procurati dell'Amuchina al 5% (si trova già diluita in farmacia) e fai un impacco di 1 minutino con una garza imbevuta. Poi asciuga con garza sterile asciutta e apponi un cerotto premedicato. E' sufficiente ogni 2 giorni. Fare le medicazioni è importante per cogliere segnali di miglioramento o meno.
L'Amuchina essendo un clorossidante riesce meglio a far uscire il trasudato e ad "asciugare la ferita" e al contempo è un ottimo disinfettante. Lo iodopovidone (Betadine) invece è solo un valido disinfettante iodato. Io all'inizio l'ho trattata con Betadine (ho anche dovuto iniettarlo dentro con una siringa senz'ago perché c'era del liquido), poi son passato all'Amuchina che tra l'altro non brucia e non macchia...
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 18:20:34
Io sono allergica al betadine...non l'ho potuto più usare dalla seconda operazione, mi fa venire dei pruriti da staccarmi la pelle!!
Cmq benvenuto Pierrazza e concordo con i miei compagni nel dirti di continuare a medicarla ancora per un pò e di stare tranquillo perchè è il decorso che deve fare una ferita che sta guarendo