Ma quale laparocele... Alla fine mi sono operata ed era un lipoma.Aspetto l'esito dell'esame citologico.Due chirurghi mi avevano diagnosticato un laparocele invece NON era.Possibile che non esista un esame che possa stabilirlo con certezza? E meno male che non ho optato per la laparoscopia.Mi astengo da qualsiasi commento.Doc questo lipoma si trovava nella zona del cesareo e pare sia una reazione ai punti interni.Aspetto l'esito dell'esame ma sono un pochino preoccupata.Le sembra plausibile che un lipoma possa formarsi come reazione a dei punti?
Il lipoma è una neoformazione benigna del tessuto adiposo. In seguito gli interventi chirurgici all'addome vengono modificate un po' di cose a livello anatomico e può essere secondario a un processo di cicatrizzazione. Però tra lipoma e laparocele mi sembra quasi impossibile sbagliare... Il laparocele esce fuori e rientra dentro. Il lipoma è sempre li... o sbaglio?
A volòte il laparocele non rientra e comprende un cosidetto lipoma preerniario.. La differenza la fa la presenza di un buco nella fascia muscolare o meno. A volte un piccolo buchetto impercettibile lascia passare il grasso preperitoneale che si configura come un lipoma ma in realtà è un piccolo laparocele. Bisogna vedere l'atto operatorio per sapere bene come stanno le cose.