Buongiorno, sono stato operato, ormai tre settimane fa, di ernia inguinale congenita bilaterale con tecnica laparoscopica. Il chirurgo mi ha spiegato che l'intervento (oltre 2 ore) non è stato esattamente una passeggiata in quanto a sx l'ernia era molto estesa, mentre a dx è stato relativamente semplice. Devo dire che il decorso post-operatorio è stato una vera "cannonata", ovvero dopo 5 giorni ero già in ottima forma e in assenza quasi totale di qualunque dolore. Se non che, dopo due settimane, mi è sbucata proprio a dx, lateralmente sopra l'osso pubico (??), una "pallina", che si evidenzia maggiormente stando in piedi, come se fosse un'altra piccola ernia, più dura al tatto, ma non dolorosa. Spaventato sono tornato di corsa all'ospedale dove mi hanno fatto un'ecografia, con presente anche il mio chirurgo, ed hanno diagnosticato un deposito di fluido senza sfoghi (??). Mi hanno detto che si riassorbirà, di non spaventarmi, di riposare ancora e ripresentarsi solo se peggiora o se appare dolore. Ora, passata un'altra settimana, la situazione è identica ovvero niente dolore, ma sempre questa fastidiosa presenza inquietante. Tra l'altro sono uno sportivo che non vede l'ora di tornare in bicicletta e in palestra...che faccio? Mi affido ai vostri preziosi consigli....e Grazie in anticipo!
Ciao e benvenuto. Se non avessi fatto l'ECO ti avrei detto: o è del liquido (sieroma) o un linfonodo infiammato. Ma ora che hai questo riscontro, unito alla visita chirurgica di controllo, ti consiglio di monitorare la situazione nel tempo. Se il liquido si riassorbe (ci possono volere mesi) bene, altrimenti va drenato. Se non da fastidio conduci una vita tranquilla e ripresentati dal chirurgo se tra qualche settimana non è cambiato nulla. Ciao!
Intanto grazie mille per l'immediata risposta!.. a quasto punto, non voglio approfittare, ma vorrei porre un'altra domanda. Non c'è niente che possa fare per aiutare l'assorbimento del fluido? tipo massaggiare? Inoltre, se tra una settimana tornassi a fare un po' di sport, rischierei di peggiorare la situazione?
Non essere timido e poni più domande che puoi: il compito di questo sito e la nostra gioia consiste nel dare sollievo a tutti i nostri compagni di (s)venture, e siamo tanto contenti quando riusciamo ad ottenere un minimo risultato.
Premesso questo, da quanto ti hanno detto sull'origine e natura di questa escrescenza, non ci dovrebbero essere problemi nel riassorbimento. Permane un fattore estetico che tu da solo puoi giudicare esteso e problematico oppure no. Io mi sarei fatto fare una bella aspirata, però dal momento che ti hanno detto di aspettare, tieni un po' di pazienza.
In ogni caso aspettiamo anche il parere del Doc, che dopo mercoledì dovrebbe tornare sui nostri lidi.
La raccolta si assorbe da sola, altrimenti va aspirata. Massaggiare può mobilitare i liquidi e stimolare il riassorbimento, ma non accelerarlo in modo evidente. Per lo sport vai tranquillo, ma senza esagerare.
Buongiorno a tutti!! E' passato un mese dal mio intervento ed il mio sieroma se ne sta decisamente andando. Oramai, credetemi, mi sento veramente bene, nessun tipo di dolore, nessuna sensazione strana, le reti ( tension free..) è come se non esistessero!! Ho ripreso senza problemi le mie attività sportive. Non mi sembra vero di poter starnutire o tossire senza i problemi che avevo prima dell'intervento !! E non per ultimo, nessuna cicatrice !! Ma sono stato uno dei pochi fortunati ad essere stato operato in laparoscopia ?? A questo punto devo ringraziare gli Ospedali Riuniti di Bergamo ed in particolare il reparto di Chirurgia Prima, il Dott. Cortinovis che mi ha operato e tutto il personale che è di una gentilezza incredibile !! Devo dire che meritano tutti quel nuovo meraviglioso ospedale che sta sorgendo a poche centinaia di metri dal vecchio. Ovviamente non posso esimermi dal ringraziare anche voi tutti !! siete GRANDI !!
Caro AntonioDL, il mio messaggio non era assolutamente un congedo!!! Ormai sono uno di voi Anzi sarò felicissimo, nel limite della mia piccola esperienza, di poter contribuire sempre a dare perlomeno un aiuto morale a chi ne avesse bisogno
Oh che bello! Guarda che sei fondamentale: non sono molti gli utenti attivi che si sono operati in laparox, quindi la tua testimonianza è preziosissima.
E poi ci devi aggiornare periodicamente dei progressi!
urca! un'altra testimonianza positiva sul presidio chirurgico bergamasco! benvenuto paolop, anche da parte mia. la mia opera di taglio&cucito è stata fatta a bergamo, alle gavazzeni, ormai da quasi 7 mesi.. lieto di sapere che il decorso ti ha portato a una guarigione completa, per un recupero totale il mio consiglio è di riprendere a fare con progressione costante e graduale tutto quello che facevi prima. l'importante è tanto il fare quanto il non strafare..
Ciao Sultano !! si, hai ragione, devo stare attento a non strafare anche se mi sento come se non avessi mai avuto l'ernia e tantomeno operato!! Mi hanno infatti spiegato che la percentuale di recidiva, negli interventi eseguiti in laparoscopia, è un po' più eleveta proprio perchè ci si sente bene quasi subito e si ha la tendenza a strafare...rischiando di compromettere tutto