Ciao a tutti mi chiamo Umbe e il 15 ottobre mi hanno operato :ernioalloplastica bilaterale se. lichtenstein. Spinale ok intervento tranquillo...poi un po di dolori e purtroppo ho avuto un blocco vescicale quindi un bel catetere x tutta la notte.Alla mattina mi sono sboccato e sono tornato a casa. Dopo dieci giorni tolgo i punti circa una ventina. Continuo ad avere dolori graduali in miglioramento soppratutto la mattina e la sera. i dolori non sono sulla ferita ma un po' piu' sotto.Vorrei poter usare l'auto e muovermi un po' ma non so quando?
Ciao Umbe e benvenuto. Complimenti per il buon decorso post-operatorio: considera anche che hai fatto il "paghi 1 e prendi 2" quindi qualche fastidio in più è tollerabile, ma vedo che lo hai capito. I dolori scemeranno col tempo e la mobilizzazione va eseguita con gradualità modulando gli sforzi alla percezione del dolore: se chiedi troppo e provi dolore fermati e riprendi più avanti dopo del riposo. Per l'auto solo quando non proverai dolore e almeno dopo 15-20 gg dall'intervento. Ciao!
Puoi fare qualcosa di leggero. Se senti un po' di stanchezza non preoccuparti che è tutto normale, solo però, smettie riposati. Riprendi a fare le cose gradualmente!
Ciao Umbe, mi associo ai miei amici nel dirti di prendere le cose con la dovuta calma (guidare e lavoretti fisici) però non pensare di non poter fare nulla...ascolta il tuo corpo e se ti senti troppo stanco riposati. Vedrai che tornerai in forma più in fretta di quanto pensi
ciao e grazie oggi ho testato la guida a distanzadel fatidico 15 e posso dire: lieve difficolta' a salire in auto poi tutto positivo! dovevate vedermi sembravo un ragazzino! non vedevo l'ora di tornare un po' autosufficente!!!!!!
un'ultima cosa le due ferite sono belle ma molto gonfie su tutta la superfice ci vorra' molto non vorrei si spaventasse mia moglie. Ok! ringrazio tutti ciaoooooooo
Per la posizione seduta è normale: considera che i tessuti si stanno cicatrizzando e l'elasticità e un po' compromessa: ci vuole tempo e pazienza. L'edema peri-cicatriziale è normale ed occorreranno ancora alcuni giorni per la normalizzazione.
Ciao oggi a distanza di due settimane ho ripreso il mio secondo lavoro! un paio d'ore di lavoro di pulizia in appartamenti ho fatto molte scale spero di non aver esagerato!!! voi cosa dite? grazie