tra pochi giorni mi operero' di ernia inguinale sinistra presso la clinica multimedica di Castellanza (VA). Il professor Campanelli non mettera i punti ne' per fissare la protesi ne' per chiudere la ferita. Secondo lui il decorso post-operatorio sara' meno doloroso. Vorrei sapere cosa ne pensate. Ciao a tutti.
Ciao Davide anch'io giravo x il forum a caccia di informazioni e mi facevo mille menate quando riusciro' a tornare in perfetta forma!! ho sentito dire che in laparoscopia il decorso e' veloce. Nel mio caso ernia bilaterale medoto lichtenstein circa 20 punti in tutto. a distanza di 2 settimane dall'intervento gia guido e lavoricchio un po' sto meglio!!! ti faccio un in bocca al lupo e facci sapere ok!
Il Prof. Campanelli è un luminare nel campo della chirurgia erniaria, il non mettere punti è frequente, anche se non ci sono reali dimostrazioni che riduca il dolore.
Nel secondo intervento al fegato che ho affrontato hanno utilizzato il metodo della colla ma a parte il fattore estetico (la ferita "diciamo" che è molto bella) non ho assolutamente avuto differenza nel sentire più o meno dolore...mi faceva male come le altre volte